ANIMALI COME NOI
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono passioni a cui non ci si può sottrarre e monica, che sin da bambina è una calamita vivente per gli animali in difficoltà di ogni tipo, dai pipistrelli, ai cani, ai passerotti, se ne accorge presto. finché un giorno, ormai adulta, incontra un paziente speciale. sul tavolo operatorio della clinica veterinaria che dirige a oristano insieme al marito arriva una piccola randagia malridotta. è una pitbull ma è quasi irriconoscibile: a causa di un laccio di nylon troppo stretto attorno al collo, la testa le si è gonfiata a dismisura, dandole l'aspetto grottesco di un cartone animato. negli anni monica ha curato centinaia di «rottami», come lei stessa li definisce: animali abbandonati, maltrattati, torturati. eppure non ha mai visto niente di simile. per esorcizzare la violenza di cui la cagnetta è stata vittima la battezza palla, la opera e decide di condividere la sua storia con quante più persone possibile. affida il racconto alla pagina facebook della clinica e, mentre palla guarisce e diventa la sua ombra inseparabile, il numero di persone che seguono la loro storia cresce innescando una valanga di solidarietà. monica decide di intitolare al suo cane una onlus e inizia così - o meglio, continua - una incredibile avventura in difesa di tutte le creature, grandi e piccole. queste pagine raccontano la storia vera di monica e dei suoi «rottami»: cani, gatti, volpi, ricci, daini, perfino fenicotteri e tartarughe marine. gli animali come noi.
L'INCENDIO DEL BOSCO GRANDE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
luglio 2021. il montiferru va a fuoco. come un invincibile e fiammeggiante drago che si vede perfino dallo spazio, il rogo inizia a divorare tutto ciò che incontra sul suo cammino. nel bosco, lassù in montagna, gli animali selvatici lottano per la sopravvivenza. in molti non ce la faranno e alla conta finale risulterà un'ecatombe impossibile da censire, ma i più fortunati saranno recuperati dalle fiamme e oltre duecento tra loro troveranno ospitalità e cure alla clinica duemari, trasformata in ospedale da campo. c'è la volpina paralizzata e mezza carbonizzata; c'è il cerbiatto ustionato; ci sono tantissimi cinghiali dalle zampe divorate dal fuoco; ci sono cani, gatti, conigli, ricci. e, in mezzo a loro, c'è un gruppo di veterinari pronti a tutto per salvarli. c'è una onlus che si mobilita, generando una reazione a catena che conduce fino alla clinica derrate alimentari e pallet di materiali sanitari. c'è un'impressionante ondata di solidarietà che si schiera a fianco dei più deboli, con quella natura che non ha voce solo per chi non è capace di sentirla. e poi c'è monica, che guarda la sua terra come allo specchio: sa che si somigliano. sa che la sardegna è forte, guerriera, forgiata dalle difficoltà e per questo non si arrenderà. raccontata a due voci da monica e da metà, la piccola volpe sopravvissuta, la storia dell'incendio del grande bosco del montiferru si scolpisce in queste pagine nella sua dimensione di epica lotta per la salvezza e la salvaguardia di ciò che abbiamo di più caro: quel mondo naturale cui noi stessi apparteniamo.
LA CASA DEL CEDRO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
tre estati. un paradiso selvaggio da scoprire. dalla veterinaria molto amata del web, un inno alla natura e alle sue creature.una grande casa nel cuore di orosei, sulla costa orientale della sardegna. un cortile con un enorme cedro carico di nidi, un pollaio dove giocare, un frantoio abitato dai gatti, una soffitta piena di rondini, una finestra da cui spiare il viavai di gechi e fantasmi nelle notti estive. questi gli ingredienti delle estati agrodolci che monica trascorreva «in vacanza forzata» al mare, da bambina. ultima di tre figli, a sette anni non capiva perché i genitori decidessero di lasciarla dagli zii da giugno a settembre, tanto lontana dalla loro casa di oristano. ma poi il posto era bellissimo e incantato e c’era sempre tanto da fare: infastidire il vecchio asino bisbetico, andare al trotto sul fiume con uno dei mansueti cavalli da tiro della fattoria, sfamare nidiate di micini e trascorrere infiniti pomeriggi storditi dal sole, a guardare le lucertole o salvare i topini dalle trappole di zia gesuina. e c’era il mare da navigare ed esplorare, selvaggio e trasparente, luogo di portentosi incontri: guizzanti delfini, tartarughe palustri intraviste a pelo d’acqua, seppiette combattive e branchi argentei di pescetti.quel che monica non sapeva è che il suo abbandono estivo corrispondeva al calvario di isa, la sorella maggiore amatissima e malata. mentre lei, piccola «orfana estiva» di madre e padre, viveva tre estati indimenticabili immersa in uno stato di ribellione e perfetta comunione con la natura, la sua famiglia attraversava un guado doloroso che avrebbe trasformato ogni cosa.colmo degli echi magici di un mondo perduto e incantato, la casa del cedro è una commovente storia ecologista, di formazione e amore.
STORIA DEL CANE CHE NON VOLEVA PIU' AMARE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mano è un randagio, un maremmano scontroso e taciturno, regale e bellissimo come i maremmani sanno essere. ma quando arriva nella clinica di monica non è più niente di tutto questo. è stato ripescato da un canale, incaprettato e con la museruola. un pescatore di carpe lo ha notato dibattersi nell'acqua torbida e ha chiamato i soccorsi. ora, sul tavolo da visita, quello scheletro di cane stremato e semi-annegato sembra solo uno straccio intriso d'acqua e fango. sta rivolto con il muso verso il muro, perfettamente immobile, e non risponde a nessuno stimolo. ma se una mano entra nel suo campo visivo lui si difende con ferocia disperata: morde a vuoto l'aria, perché nessuno deve toccarlo. morde per istinto, per scelta, per disperazione. morde per paura. in onore della sua missione di flagellatore di mani, il nuovo arrivato viene battezzato mano e monica si imbarca nella lunga avventura di curarlo e restituirlo al mondo dei vivi. la aspetta una delle sfide più lunghe, ardue e straordinarie con cui le sia mai capitato di misurarsi. questa è la storia del cane mano, che dagli umani ha ricevuto la violenza più atroce e il dono dell'amore, e che degli umani toccherà nel profondo le coscienze.parte dei proventi di questo libro finanzieranno i progetti e le attività della onlus effetto palla