CAVIE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"doveva essere un ritiro per scrittori. un posto sicuro, dove avremmo potuto lavorare. e noi dovevamo scrivere poesie. belle poesie.no, quello era soltanto per scrittori, finché non è stato troppo tardi perché non fossimo altro che le sue vittime."cavie è un romanzo composto di storie: ventitré, per la precisione. ventitré delle più terrificanti, comiche, avvincenti, stomachevoli storie che abbiate mai letto.a raccontarcele è un gruppo di aspiranti autori che hanno risposto all'annuncio "ritiro per scrittori: abbandona la tua vita per tre mesi" e sono stati spinti a credere che lì finalmente si sarebbero lasciati alle spalle tutte le distrazioni della "vita reale", il vero ostacolo alla creazione del loro capolavoro. ma "lì" non è altro che un vecchio teatro in disuso dove - oltre a essere ermeticamente isolati dal resto del mondo - vedono giorno dopo giorno ridursi in modo allarmante il cibo, riscaldamento ed elettricità...quanto più le circostanze si fanno disperate, tanto più a forti tinte si fanno le storie che gli aspiranti autori raccontano. e tanto più ambigui e feroci si fanno i loro intrighi e le loro lotte per diventare in prima persona l'eroe, o eroina, dell'inevitabile tv movie/film/romanzo sensazionale che certamente sarà tratto dalla loro terribile vicenda. il risultato è un susseguirsi ipnotico di narrazioni sempre più estreme in cui lo stile inconfondibile, grottesco e dark di palahniuk si spinge fino sull'orlo dell'abisso....cavie è certo una satira dei reality show, ma si basa anche su una grande tradizione letteraria (dai racconti di canterbury, al decamerone, a quel leggendario incontro di scrittori inglesi a villa diodati che produsse, fra l'altro, frankenstein). ed è soprattutto una terrificante fiaba morale sulla spasmodica caccia alla fama e alla celebrità che ormai imperversa in ogni angolo delle nostre vite, rendendole frenetiche, disperate e sempre più vuote.
FIGHT CLUB
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
tyler durden, disilluso dalla cultura vacua e consumistica imperante nel mondo occidentale, è un giovane che si trascina in una vita fatta di bugie e di fallimenti. la sua unica valvola di sfogo sono gli incontri clandestini di boxe nei sotterranei dei bar. tyler crede di aver trovato in questo modo una strada per riscattare il vuoto della propria esistenza; ma nel mondo del pugilato non c'è posto per alcuna regola, freno o limite. dal romanzo il regista david fincher ha tratto un film.
IL LIBRO DI TALBOTT
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il passaparola scatta solo tra persone fidate. "il giorno dell'aggiustamento sta arrivando." la gente fa circolare un misterioso libro nero-blu, una sorta di pamphlet profetico, memorizzandone le direttive rivoluzionarie. messaggi radiofonici e televisivi, cartelloni pubblicitari e il web ripetono ossessivamente gli slogan di talbott reynolds: si avvicina il giorno della resa dei conti per la classe dirigente e le élite culturali. una fantomatica lista su internet i meno amati d'america identifica i bersagli. il popolo non sarà più sacrificato alla nazione, il surplus di giovani maschi non verrà mandato al macello nell'ennesima guerra in medio oriente, ma a cadere saranno le teste di politici e giornalisti, professori e notabili anzi, per la precisione, le loro orecchie. sinistre. con la dichiarazione di interdipendenza, gli ex stati uniti vengono ridefiniti secondo criteri razziali, e la popolazione ridistribuita in base al colore della pelle e alle preferenze sessuali. il simile con il simile, nei tre nuovi stati-nazione di caucasia, blacktopia e gaysia. non che tutto fili liscio in questa america post apocalittica, intendiamoci. a distanza di quattro anni dal suo ultimo romanzo, l'autore di fight club torna con un'opera spiazzante, ingegnosa, politicamente scorretta, in cui fa esattamente quello che gli riesce meglio: mettere alla berlina le assurdità della società contemporanea e smascherare le teorie complottiste che giacciono latenti nella psiche degli americani.
NINNA NANNA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
carl streator è un uomo solitario. ha quarant'anni, è vedovo e fa il giornalista. mentre lavora a un reportage sulla sindrome della morte in culla scopre qualcosa di inquietante: in tutti i luoghi dove sono morti dei bambini è presente il libro poesie e filastrocche da tutto il mondo, immancabilmente aperto su una nenia africana usata per dare la "dolce morte", un'arma che si rivela davvero micidiale. carl si associa con un'agente immobiliare specializzata in compravendita di case infestate e, insieme a un'aspirante strega e a un ecoterrorista truffaldino, solcano gli stati uniti per fare piazza pulita di tutte le copie esistenti di quel libro. raggelante parabola sulle contraddizioni del nostro tempo, "ninna nanna" è un thriller con una trama ricca di suspense e di sorprese. una black comedy che conferma il suo autore come il più divertente e visionario dei nichilisti contemporanei.
PIGMEO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"pigmeo" è una commedia dark che parla di terrorismo e razzismo. il protagonista è un tredicenne straniero che approda negli stati uniti nell'ambito di un programma di scambio studenti e finisce in una classica famiglia middle-class, bianchissima, felicissima (e cristianissima) che vive in un altrettanto classico, altrettanto middle-class, altrettanto bianco, felice (e cristianissimo) sobborgo sperso da qualche parte nell'immensa provincia americana. la permanenza dovrebbe durare sei mesi e il nostro "eroe" è in compagnia di un'altra dozzina di ragazzini simili a lui spediti negli usa a vivere in tipiche famiglie locali. il problema è che "pigmeo" viene da un non meglio identificato paese totalitario ed è un terrorista, addestrato fin dalla più tenera età alle arti marziali, alla chimica e all'odio assoluto per gli stati uniti. a guidare il suo comportamento sono citazioni di "grandi uomini" come hitler, pinochet, idi amin etc. etc. pigmeo vuole sfruttare i suoi sei mesi di soggiorno per creare un progetto in grado di superare le qualificazioni per il concorso nazionale di scienze. se ce la farà, potrà andare a washington per le finali, portando con sé il suo interessante piano, che dovrebbe provocare la morte di milioni di persone. attraverso lo sguardo di pigmeo - obnubilato dalla propaganda e dalla paranoia - scopriamo tutto l'orrore dell'america di oggi, con la sua xenofobia, il suo soffocante fondamentalismo religioso, l'onnipresenza dei media e della violenza.
RABBIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
rabbia prende la forma di una storia (romanzesca) orale di buster "rant" casey, nella quale un assortimento di amici, nemici, ammiratori, detrattori e familiari dice la sua su questo personaggio malvagio (o forse no), morto in circostanze tanto misteriose quanto leggendarie, che forse è stato (ma forse non è stato) il più efficiente serial killer della nostra epoca. buster è cresciuto in una cittadina nel mezzo del nulla, assetato di sensazioni forti in un mondo di videogame e di soffocante conformismo. dopo le prime ribellioni al liceo scappa dal suo villaggio natale alla volta della grande città e ben presto diventa il leader di un gruppo di giovani dediti a una sorta di rito-gioco di demolizione urbana chiamato party crashing: una sorta di autoscontro all'ultimo sangue. ed è proprio in occasione di una di queste violente cacce notturne che casey incontra la più spettacolare e tragica delle morti al volante. come tutti i libri di chuck palahniuk, rabbia è doloroso e bellissimo. inquietante e struggente. fosco e illuminante. crudo ma capace di toccare quell'angolo di anima che nemmeno vi sognavate di avere.
SOFFOCARE
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
victor mancini, studente di medicina fallito, ha architettato un fantasioso sistema per pagare le spese ospedaliere della vecchia madre: ogni giorno va a cena in un ristorante diverso e, nel bel mezzo della serata, finge di soffocare per colpa di un boccone andato di traverso. immancabilmente qualcuno si lancia a salvarlo, e altrettanto immancabilmente diventa una sorta di padre adottivo del protagonista e in occasione dell'anniversario dell'incidente gli invia dei soldi. dopo anni di questa attività il nostro eroe si trova a ricevere quasi quotidianamente un gruzzolo da persone di cui ormai non ricorda nulla ma che gli sono grate per aver dato un senso alle loro vite. romanzo di grande originalità, "soffocare" ci offre un ritratto geniale, sulfureo e divertentissimo della vita, dell'amore, del sesso e della morte nel mondo di oggi.