Autore selezionato: PALLAVICINI PIERSANDRO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PALLAVICINI PIERSANDRO.

AFRICAN INFERNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sandro. da "cittadino modello e perfettamente integrato" a "straniero nel proprio paese". l'amicizia fraterna con il giovane congolese joyce ha messo in crisi il matrimonio di sandro e ha innescato una ingovernabile spirale di eventi, che ha fatto di sandro un escluso. "african inferno" è la storia di questa esclusione. sandro sperimenta sulla propria pelle il razzismo del padrone di casa, le inique leggi del mondo del lavoro, i pregiudizi che vedono in ogni uomo di pelle scura un possibile terrorista, il sospetto dei passanti, le battaglie per il riconoscimento dei più elementari diritti che regolano la civile convivenza. ma sperimenta anche, come in uno specchio deformante, le incompatibilità culturali e i pregiudizi che gli immigrati africani nutrono verso di noi. le avventure di sandro nella gretta provincia padana assumono via via una cadenza da commedia e lasciano intravedere dietro l'oggettiva disparità drammatica un sorriso sagace, non conciliante ma leggero.

IL FIGLIO DEL DIRETTORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

michelangelo borromeo ha i tratti dell'uomo incline (o destinato) alla solitudine, con una disposizione alla battuta e alla freddura, è stato compagno di una donna uscita slealmente dalla sua vita, è devoto alla sua porsche 911 coupé, alle scarpe inglesi e agli abiti di sartoria, è diviso fra pavia e la costa azzurra, fra le delizie del gourmet e la frenesia dei libri rari. qualcuno lo potrebbe definire un "signore" (con quel cognome nobile mal portato), ma più probabilmente pesa ancora su di lui l'essere stato figlio di un uomo che ha fatto invece una voracissima carriera negli istituti bancari lombardi. ed ecco che il borromeo riceve una telefonata dal cellulare del padre (morto da due anni). non c'è nulla di sovrannaturale, ma questa misteriosa chiamata riaccende la memoria del genitore, uno spaccone volgare e smargiasso che non ha mai smesso di piagare e umiliare l'esistenza sua e di sua madre. dal cellulare che chiama da una distanza che vuole essere misurata ai molesti residui di un passato non mai consumato si dipana una avventura che accende, negli immediati dintorni della vita del solitario michelangelo, nuove balzane amicizie coltivate a cap d'antibes, l'apparizione del coetaneo pirlandello, e di kirsten, danese ineffabilmente fascinosa. c'è molto da cercare (con humour sgomento), c'è molto da scoprire (con urticante desolazione), c'è molto da rimontare (con agghiacciante comicità), come se, dentro il puzzle confuso della sua identità, il borromeo avesse bisogno della tessera mancante per essere restituito a sé stesso.

ROMANZO PER SIGNORA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il gruppo rotary club di vigevano è in missione nizza! hanno più di settant'anni, hanno accantonato da tempo qualsiasi problema economico, e vogliono godersi la vita. sono il cesare, il buttafava, il persegati, la franca e l'adriana. chi spicca nel gruppo è il cesare, marito della franca, un passato di direttore presso una prestigiosa casa editrice. il presente è tutt'ora ancorato alla provincia e alla routine. aiutano le battute taglienti e il disincanto esuberante e corrosivo, mai amaro. il cesare da non molto ha scoperto di soffrire di sclerosi multipla a insorgenza tardiva. in parole povere, i particolari dei suoi ricordi vengono rinchiusi alternativamente in cassetti della memoria, che il cesare fa fatica a recuperare. la "gita a nizza" è cadenzata da cene al ristorante, litigate con le rispettive mogli, incontri ravvicinati con bizzarri personaggi francesi. il caso vuole che cesare riconosca a un incrocio leo, uno scrittore che ha esordito con lui ed è diventato il suo migliore amico. fino alla sua misteriosa scomparsa. mentre il gruppo del rotary dà il peggio e il meglio di sé - piccoli e grandi segreti vengono svelati - il cesare decide di indagare sul suo amico sparito nel nulla. tutti gli indizi portano a una clinica dove il mitico e ambiguo dottor dainel pratica la "dolce morte". perché questo strano incontro sta aprendo i tanti cassetti della memoria che il cesare non si ricordava neanche più di avere?