Autore selezionato: PALUMBO FRANCESCA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PALUMBO FRANCESCA.

IL TEMPO CHE CI VUOLE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

monica dionubile ha quasi diciassette anni, vive a bari insieme a sua madre laura, una donna problematica che cerca attraverso la terapia analitica di rientrare in contatto con se stessa e di smetterla di tormentare sua figlia. dunia bonerba è figlia unica di luca e marina; i suoi genitori sono una coppia che garantisce serenità e spensieratezza a una ragazzina semplice, a tratti ingenua e molto legata a monica, sua compagna di classe. le due ragazze si completano a vicenda: la spensieratezza di una si unisce alla complessità dell'altra, è come se tra di loro ci fosse un accordo di "mutuo soccorso". intorno a queste due figure ruotano le vicende di coppia, amicizia e tradimenti che appartengono al mondo adulto, storie di persone legate alle due ragazze in un modo o nell'altro, e che si intrecciano con il loro carico di problemi ed emozioni. c'è poi il rapporto speciale delle due adolescenti con un insegnante della loro scuola, un docente atipico che ascolta i suoi alunni, li osserva e non si limita a etichettarli con un numero sul registro o un cognome da ricordare al momento dell'interrogazione. testimone oculare delle storie di ognuno di questi personaggi è il barbone lacca, un clochard che costruisce con le proprie mani piccoli portacenere colorati di latta e che avrà un ruolo determinante nel destino di dunia e monica. il romanzo ha un respiro corale che lascia ampio spazio a riflessioni profonde sulle esistenze di ognuno.

LA TUA PELLE CHE NON C'E'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

daniel è un adolescente, vive a londra e non ha mai conosciuto suo padre. dopo la morte della madre, è stato affidato a uno zio, assolutamente incapace di fargli da genitore. vittima di episodi di bullismo, il ragazzo cade nella trappola di un uomo che lo trascina in un mondo torbido e pericoloso, una dimensione di vuoto totale, carnalità e vizio. solo nel blu della piscina dove ogni mattina all'alba va a nuotare, daniel riesce a evadere da quella realtà: lì, sott'acqua, con la musica nelle orecchie, i mostri non ci sono più e si può rinascere, puliti e trasparenti. la voglia di sfogare il proprio disagio e di reagire, per daniel passa anche dalla rete, dove affida i suoi pensieri a un blog e dove un giorno - inviando una richiesta di amicizia su facebook - riesce a mettersi in contatto con fran, una vecchia amica di sua madre che oggi vive a new york e fa la discografica. davanti a uno schermo e a una tastiera, daniel e fran si scambiano ricordi e confessioni e, nel raccontarsi, gli anni, i chilometri, le assenze si azzerano, mentre ognuno dei due è lì per restituire qualcosa, per colmare un tassello che manca nella vita dell'altro. un romanzo pieno di musica (quella degli afterhours), che fa da colonna sonora a un'amicizia capace di superare distanze geografiche e generazionali.

LE PAROLE INTERROTTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

le parole interrotte,il nuovo romanzo di francesca palumbo, racconta di clara, giovane fotografa con un figlio, in pausa da una vita frenetica e di malaika, una donna nera che il figlio lo va a cercare, un ragazzo adolescente arrivato in precedenza nel nostro paese e che lei vuole a ogni costo trovare. clara accantona la prudenza e accoglie malaika che è priva di forze e di sostegno, la ospita, la cura e parla con lei senza parole, ma con la gestualità e con le espressioni del corpo. sono madri ambedue, usano linguaggi diversi, e tra loro la comunicazione sboccia in modo naturale. non è facile per clara decidere di non avere paura, ma lei sceglie comunque il coraggio e sfida timori e convenzioni.