Autore selezionato: PAPI GIACOMO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PAPI GIACOMO.

COSE SPIEGATE BENE. A PROPOSITO DI LIBRI

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

a proposito di libri è il primo numero di cose spiegate bene, la nuova rivista di carta del post, realizzata in collaborazione con iperborea.di tutti noi appassionati di «libri», che ne celebriamo la bellezza e il pregio, chi sa cosa sia successo a un testo per diventare un oggetto di carta? chi sa quante sono e di chi sono le case editrici e perché usano quasi tutte lo stesso font? chi ha capito come si contano le copie nelle classifiche pubblicate nei supplementi culturali dei quotidiani e perché i libri spariscono così rapidamente dalle vetrine delle librerie? chi sa perché a volte vengono scritti nei fatti da qualcun altro, editor, traduttori, ghostwriter? con testi di concita de gregorio, giacomo papi, francesco piccolo, michele serra, luca sofri, chiara valerio e della redazione del post. a cura di arianna cavallo e giacomo papi. illustrazioni di giacomo gambineri.

I FRATELLI KRISTMAS

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

è la notte del 24 dicembre, ma il vecchio niklas kristmas, alias babbo natale, non può consegnare i regali. ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. se uscisse al gelo - sentenzia l'elfo dottore - ci lascerebbe le penne. così, a malincuore, l'incarico viene affidato a luciano, il fratello minore di niklas. i due hanno litigato anni prima, perché luciano è un uguagliatore: per lui tutti i bambini sono uguali, e vuole portare a ciascuno lo stesso numero di doni. mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, luciano ed efisio, il nano picchiatore, partono a bordo della slitta volante. ma l'avido industriale dei giocattoli panicus flynch, che trama per impadronirsi del natale, ha sguinzagliato sulle loro tracce le feroci valchirie. ad aiutare luciano ed efisio saranno maddalena e suo fratello pietro, due bambini di nove e dodici anni. per portare a termine la missione c'è bisogno del loro coraggio.

IL CENSIMENTO DEI RADICAL CHIC

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un'italia ribaltata - eppure estremamente familiare -, le complicazioni del pensiero e della parola sono diventate segno di corruzione e malafede, un trucco delle élite per ingannare il popolo, il quale, in mancanza di qualcosa in cui sperare, si dà a scoppi di rabbia e applausi liberatori, insulti via web e bastonate, in un'ininterrotta caccia alle streghe: i clandestini per cominciare, poi i rom, quindi i raccomandati e gli omosessuali. adesso tocca agli intellettuali. il primo a cadere, linciato sul pianerottolo di casa, è il professor prospero, colpevole di aver citato spinoza in un talk show, peraltro subito rimbrottato dal conduttore: "questo è uno show per famiglie, e chi di giorno si spacca la schiena ha il diritto di rilassarsi e di non sentirsi inferiore". cogliendo l'occasione dell'omicidio dell'accademico, il ministro degli interni istituisce il registro nazionale degli intellettuali e dei radical chic per censire coloro che "si ostinano a credersi più intelligenti degli altri". la scusa è proteggerli, ma molti non ci cascano e, per non essere schedati, si affrettano a svuotare le librerie e far sparire dagli armadi i prediletti maglioni di cachemire... intanto olivia, la figlia del professore, che da anni vive a londra, rientrando per il funerale, trova un paese incomprensibile. in un crescendo paradossale e grottesco, olivia indaga le cause che hanno portato all'assassinio del padre. attraverso i suoi occhi, facendo scattare come una tagliola il meccanismo del più affilato straniamento letterario, giacomo papi ci costringe a vedere, più che il futuro prossimo, il nostro sobbollente presente.