Autore selezionato: PARKER DOROTHY

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PARKER DOROTHY.

DAL DIARIO DI UNA SIGNORA DI NEW YORK

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

scoprire o riscoprire dorothy parker è un grande piacere: ha raccontato con folgorante ironia e inimitabile acutezza le debolezze umane, le vanità, lo snobismo conformista, le fobie, la rabbia, i tentativi di non mostrare la disperazione e la disperazione stessa della borghesia americana tra le due guerre. undici racconti brevi, compiuti, senza fili sospesi, introvabili ormai da anni - tra cui "la signora della lampada", impietoso sguardo sull'amicizia, il fulminante "da new york a detroit", rozza chiusura di una storia d'amore, e "alla luce del giorno", sulla vacuità della fama - che, unitamente a quelli contenuti nella raccolta "eccoci qui" (astoria 2013), danno pienamente idea della grandezza dell'autrice.

ECCOCI QUI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

i dieci racconti che qui presentiamo, introvabili ormai da anni, tra cui una bella bionda, considerato il suo capolavoro, e composizione in bianco e nero, una delle più feroci ed efficaci descrizioni del razzismo della buona società, mostrano la straordinaria abilità della scrittrice nel cogliere tutte le sfumature dell’animo americano. dorothy parker non si limita a rivelare le ipocrisie, vanità, miti e fobie dei suoi personaggi, ma li trafigge, con uno stile impietoso, estremamente divertente e, spesso, triste.

GIOCHI DI SOCIETA'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una scrittura dal taglio inconfondibile, corrosiva, rapida, agrodolce. dorothy parker è stata la regina dei salotti intellettuali della new york anni venti e la più salace fustigatrice del costume americano: nei suoi racconti vivono personaggi indimenticabili che si agitano tra i dettami di un codice sociale frivolo e grottesco, che l'autrice mette all'indice con feroce ironia. questo volume raccoglie alcuni dei suoi pezzi migliori in cui la scrittura della parker si avventa contro i conformismi e le schizofrenie del mondo borghese, senza mai dimenticarsi di sorriderne.

IL MIO MONDO E' QUI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"il mio mondo è qui", una raccolta di racconti uscita in america nel 1939, è il libro che consacrò dorothy parker come "una grande scrittrice". il libro, presentato in italia nella traduzione che eugenio montale fece nel 1941, venne ripubblicato da bompiani nel 1971 con un'introduzione di fernanda pivano. l'edizione qui riproposta riporta l'ormai storica prefazione della pivano e anche una sua postfazione, un'affettuosa messa a punto sulla figura di questa singolare e leggendaria scrittrice, giornalista, poetessa, umorista, intellettuale politicamente impegnata.

TANTO VALE VIVERE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dorothy parker, sovrana dei salotti intellettuali degli anni venti di new york, è considerata una delle donne più intelligenti e ferocemente sagaci della sua generazione. natalia aspesi, prefatrice di questa nuova raccolta di ventuno racconti, afferma che «per scrivere con tanta eleganza e perfidia bisogna aver avuto un'esistenza non facile, che ti ha obbligato a trovare rifugio nella tua intelligenza e nella tua fragilità». parker non si limita a rivelare le ipocrisie, vanità, miti e fobie delle vite della piccola e grande borghesia americana, ma le trafigge con il suo stile impietoso, e ne ritrae senza sconti i conformismi e i pregiudizi. storie brevi, eppure compiute, senza fili sospesi, che raccontano di razzismo strisciante, di proiezioni sui figli, di padri frustrati, di classismo malcelato, di matrimoni in agonia mantenuti in vita solo per ipocrisia e convenienza, di infedeltà coniugali e vacuità. tutto ritratto con estrema eleganza. prefazione di natalia aspesi.