12° LIBRO DELLA SERIE CON MARTIN BORA - LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un funerale di stato nella berlino bombardata del luglio 1944. perché un anziano medico inviso al regime riceve tali onori? e perché suo nipote, il tenente colonnello dell’esercito martin bora, viene richiamato dal fronte italiano per assistervi? è solo l’inizio di una settimana convulsa, che si gioca fra il presidio della polizia, gli alti comandi dell’esercito e l’afosa periferia della capitale. a bora viene inspiegabilmente ordinato dal potente generale delle ss arthur nebe, capo dell’efficientissima kriminalpolizei, di investigare sull’assassinio di un presunto veggente, già star della repubblica di weimar. walter niemeyer, uomo dai molti nomi e dai molti volti, ha incantato per anni la germania con le sue mirabolanti profezie. l’indagine di bora, affiancato dal corpulento e sagace ispettore florian grimm, resuscita il mondo brillante dei cabaret e degli eccessi del primo dopoguerra berlinese. ma l’ufficiale della wehrmacht scopre poco a poco che ben altro si nasconde nella capitale ormai al collasso, dove tutti sospettano di tutti e dove serpeggiano dicerie su una congiura che si ripromette di decapitare la gerarchia nazista. una contorta rete di intrighi si delinea dietro l’omicidio del mago di weimar e il nervosismo sale fra gli ufficiali di stato maggiore mentre si moltiplicano gli incontri segreti e si susseguono le morti sospette. per martin bora l’indagine si trasforma progressivamente in un angoscioso dilemma morale, come soldato e come tedesco. il complotto del 20 luglio del colonnello claus von stauffenberg e i suoi drammatici retroscena come non sono stati mai raccontati.
13° LIBRO DELLA SERIE CON MARTIN BORA - LA SINAGOGA DEGLI ZINGARI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
agosto 1942-marzo 1943. martin von bora, uomo tormentato e diviso, ufficiale tedesco dominato da un senso dell'onore che lo imprigiona, è sul fronte di stalingrado. riceve l'ordine dal comandante supremo, generale paulus, di indagare, in quanto agente esperto del controspionaggio, sulla scomparsa nella steppa (incidente, assassinio?) dei coniugi romeni nicolae tincu e bianca costin, venuti in visita privata al quartier generale delle forze tedesche. l'ordine è strano sotto tutti i punti di vista, in un momento come quello; e i so-spetti si infittiscono presto, quando scopre che i due romeni sono tutt'altro che ospiti banali, ma importanti scienziati che hanno collaborato con enrico fermi ed ettore majorana. l'indagine si trascina per mesi, nel caos infernale dell'assedio. bora trova l'aiuto, e forse la vicinanza umana, di un maggiore italiano, amerigo galvani, con il quale intravede nel delitto una complicata catena che lega e confonde guerra, interessi privati, spionaggio di alleati e di nemici. ma tutto affoga in un teatro di ferocia che a martin appare ogni giorno che passa più catastrofico e rivelatore. e lascia in lui, molto più che una delusione, un senso di nulla. le tante avventure del detective dell'abwehr martin von bora, un aristocratico spirito d'artista chiuso dentro la divisa della wehrmacht, un uomo giusto costretto da un perverso giuramento di fedeltà, corrono dalla guerra di spagna alla fine della resistenza, e spaziano dall'aragona all'unione sovietica. romanzo dopo romanzo, vanno narrando, in chiave poliziesca, con un'esattezza che conosce gli umori dei comandanti così come le smorfie dei cecchini, la seconda guerra mondiale, vissuta da un altro, estremamente solitario, punto di vista. gialli con all'interno un lacerante quesito storico-morale.
1° LIBRO DELLA SERIE CON MARTIN BORA - LUMEN
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
martin von bora è un giovane e aristocratico ufficiale della wehrmacht. con lui ben pastor ha creato un personaggio che rappresenta il dilemma morale di una casta di militari e nobili che giurò obbedienza a hitler, il dramma che storicamente fu di von stauffenberg. a partire da questo e nel seguito degli altri romanzi, ne leggiamo le avventure di detective di guerra, eroe triste, solo, dolorosamente scisso dal dubbio se essere leale al suo giuramento o all'umanità. cracovia, 1939. nella città occupata dai tedeschi, il capitano bora è incaricato di indagare sulla morte di madre kazimierza, superiora del convento di nostra signora delle sette pene, uccisa con un colpo d'arma da fuoco. la «badessa santa» era venerata dalla popolazione, aveva ricevuto le stimmate, la visitavano visioni e compiva rari miracoli. la gestapo aveva aperto sul suo conto un fascicolo, intitolato lumen, luce, e il vaticano aveva un inviato sul luogo per verificare la fedeltà dei prodigi. un suggestivo mi-stero sembra proteggere quell'immagine di donna benedetta. e su questo bora indaga in un giallo che ha una doppia tensione: l'intrigo storico e la tormentosa contraddizione etica che non sa risolvere.
3° LIBRO DELLA SERIE CON MARTIN BORA - KAPUTT MUNDI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, 1944. mentre le truppe alleate stanno risalendo la penisola, la capitale d'italia vive i giorni più drammatici dell'occupazione nazifascista: la fame, le retate, le fosse ardeatine... in questo clima di paura e speranza, ritroviamo martin bora, il detective-soldato della 'wehrmacht' già al centro di "lumen" e "luna bugiarda", impegnato a risolvere un delicatissimo caso di triplice omicidio. le vittime sono una segretaria dell'ambasciata tedesca, 'accidentalmente' caduta da una finestra del quarto piano, una nobildonna capitolina ritrovata cadavere sulla scena di uno sconcertante incontro amoroso, e un cardinale della santa sede, vecchio amico di bora e, al suo pari, silente oppositore del terzo reich. accompagnato dall'ispettore sandro guidi, bora scende così in campo per smascherare l'assassino. quello che infine troverà, dopo una pericolosissima indagine sull'orlo dell'abisso, ostacolata in mille modi sia dagli 'amici' che dai 'nemici', sarà tale da cambiare per sempre non solo la sua vita, ma anche quella di guidi, accomunandoli - loro così diversi - in una lotta all'ultimo respiro contro la barbarie assassina. perché, in guerra come in pace, "i doni alla dignità dell'uomo sono disperati e costosi oltre ogni immaginazione"... forte, emozionante, avvincente, calato in una roma corale, babelica, densa di insidie eppure vitalissima, "kaputt mundi" unisce con estro inimitabile la dimensione del 'mystery' a quella del racconto storico, consegnandoci un romanzo che rimarrà, per audacia d'intreccio, qualità di scrittura, intelligenza di temi e prospettive, tra gli esempi più alti dell'incontro tra genere giallo e narrativa d'autore.
4° LIBRO DELLA SERIE CON MARTIN BORA - LA CANZONE DEL CAVALIERE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
estate del 1937, la spagna è in piena guerra civile. inizia qui la saga di martin bora, l'ufficiale della wehrmacht che abbiamo incontrato negli anni della seconda guerra mondiale a roma, in veneto, a cracovia, ma che qui comincia la sua avventura di soldato detective. con la canzone del cavaliere la vicenda infatti fa un passo indietro. il ventenne martin si arruola volontario tra le file di francisco franco, vive il dramma spagnolo come un'avventura entusiasmante, a cavallo tra idealismo e incoscienza giovanile. comanda uno sperduto avamposto fra le montagne mentre sul versante opposto sono schierati gli uomini delle brigate internazionali. nella torrida estate spagnola cominciano tuttavia i primi dubbi quando martin si imbatte nel cadavere di un uomo morto ammazzato: è quello di federico garcía lorca, brillante poeta, progressista, omosessuale, un cadavere che fa più paura di un nemico in carne e ossa. le versioni ufficiali su quella morte non convincono affatto il giovane martin che inizia una rischiosa inchiesta in paradossale sincronia con l'indagine di un «nemico», l'internazionalista statunitense philip walton. ben presto il tedesco e l'americano, che la guerra divide, uniscono le loro forze, e quella che si svilupperà non sarà soltanto un'appassionante detection poliziesca, ma soprattutto un umanissimo confronto esistenziale tra i due; a caso risolto, né bora né walton saranno più gli stessi. ben pastor unisce il gusto dell'indagine storica con quello dell'azione, sa rileggere e interpretare fatti e momenti del nostro passato con un personaggio tragico e disincantato che possiede una straordinaria dirittura morale e una intelligente umanità.
6° LIBRO DELLA SERIE CON ELIO SPARZIANO - LA MORTE DELLE SIRENE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
306 d.c. l'impero romano sta attraversando uno dei suoi periodi più bui, e nel passaggio dalla prima alla seconda tetrarchia la lotta per la successione è a dir poco feroce. determinato a mantenere l'ordine, l'imperatore galerio affida al suo ufficiale elio sparziano una delicata missione diplomatica: consegnare un plico al giovane e ambizioso massenzio, che si trova a roma, in cui quest'ultimo viene apparentemente invitato a non comportarsi da usurpatore e a rispettare l'attuale, fragile equilibrio di potere. in attesa di essere ricevuto da massenzio, sparziano si ferma alle pendici del vesuvio, a surrentum, ritenuta l'antica dimora delle sirene, creature mitiche, messaggere di sventura e incantatrici d'uomini. qui si dedica alle sue attività parallele di storico, bibliofilo e recensore dei migliori bordelli dell'impero, quando un ricco mercante del posto, tale pelagio teodoro, viene trovato assassinato nella sua villa. mentre cerca di districarsi tra moventi e false piste, sparziano ha un incontro inaspettato, che rovescia le sorti della sua missione. mosso come una pedina di uno scacchiere più grande, l'ufficiale riceve un ordine che non può rifiutare e che metterà a repentaglio la sua stessa vita. una nuova, appassionante avventura a tinte gialle per lo straordinario elio sparziano.
7° LIBRO DELLA SERIE CON MARTIN BORA - LA VENERE DI SALO'
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
salò, inverno del 1944. reduce dall'avventuroso recupero del carteggio mussolini-churchill narrato ne "il morto in piazza", il colonnello martin bora si ritrova sulle sponde del lago di garda come ufficiale di collegamento tra la wehrmacht e la repubblica sociale italiana. qui viene subito incaricato da un generale dell'aviazione di investigare sull'incredibile furto della "venere di salò", un preziosissimo dipinto di tiziano sottratto con troppa facilità dalle sale di una villa requisita dai tedeschi. mentre bora inizia ad indagare tra una miriade di personaggi civili e militari, tutti ampiamente sospetti per un motivo o per l'altro, il ritrovamento di tre cadaveri aggiunge una nuova dimensione al mistero: sono tre bellissime donne, apparentemente suicide, ma in realtà (come bora intuisce da microscopici dettagli) assassinate da un'unica mano omicida. si tratta di un serial killer oppure questi delitti sono intimamente connessi al furto de "la venere"? perché l'assassino lancia messaggi cifrati all'investigatore tedesco, quasi invitandolo ad una partita mortale? e per quale motivo le autorità italiane e germaniche si sforzano di far ricadere i sospetti sullo stesso bora?