Autore selezionato: PELLAI ALBERTO - TAMBORINI BARBARA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PELLAI ALBERTO - TAMBORINI BARBARA.

IL LATO PIU' BELLO

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo, viola ha un sogno. che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. ma viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage' per comprenderla fino in fondo. questo lo sa bene la sua migliore amica lara, che farà di tutto per aiutarla. l'ha capito leo, genio dell'informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. ed è chiaro anche a jacopo, che per viola e la sua determinazione sembra avere un debole… un inno all'autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po'di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

IO DICO NO AL BULLISMO

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dieci parole, dieci capitoli, dieci storie vere per affrontare un tema che tocca la vita di tutti i ragazzi e degli adulti che li accompagnano nella loro crescita: genitori, insegnanti, allenatori. c'è chi è vittima di bullismo, chi fa il bullo, e ci sono infine i tanti che di questi atti sono quotidianamente testimoni a scuola, sui campi sportivi, in rete. come ci si sente a essere emarginati o presi in giro per il proprio aspetto o per la propria diversità? quali pensieri e quali emozioni si scatenano dentro un bullo e la persona che ha preso di mira? ma soprattutto, quali strategie possono essere messe in atto per proteggere se stessi o gli altri dalla minaccia del bullismo? con una scrittura fortemente empatica e capace di affrontare anche le emozioni più difficili, alberto pellai e barbara tamborini ci insegnano che la prima e più importante cosa da fare è chiedere aiuto, e che solo quando un gruppo diventa squadra si può dare una risposta decisa al fenomeno del bullismo. per fermare la mia mano che sta per dare un pugno, per fermare la mia bocca che sta per gridare un insulto, per fermare le mie dita che stanno digitando sulla tastiera un messaggio di odio online, devo riflettere su ciò che l'altro potrebbe provare come conseguenza del mio gesto. età di lettura: da 10 anni.

PRONTI PER IL GRANDE SALTO

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il passaggio dalla scuola elementare alla media è spesso un salto nel vuoto. si passa da un ambiente in cui tutto è prevedibile e controllato a uno in cui viene richiesto di cominciare a fare da soli, affrontando nel corso del triennio situazioni di vita impreviste e sfide importanti. il corpo si trasforma a una velocità sorprendente, cambiano i punti di riferimento, si vivono nuove relazioni e ci si mette alla prova. insomma, si diventa grandi. ma quali sono le regole di questo mondo tutto da scoprire? esistono competenze e strategie che si possono mettere in atto per imparare ad affrontarlo al meglio? pubertà, autonomia, ambientamento e inclusione, amicizia, gestione degli errori e fiducia, iperconnessione, coraggio e rischio, bullismo, amore e sessualità, gestione dell'ansia: per ogni capitolo troverai storie, test, spunti di riflessione e consigli per imparare a conoscerti, a trovare il tuo equilibrio e arrivare pronto a tutto ciò che di bello incontrerai in questa fase della vita, così ricca di trasformazioni e cambiamenti. età di lettura: da 11 anni.

UNA CANZONE PER TE

Genere: MUSICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo è un libro che racconta la vita, anzi la canta. ci sono canzoni care ai genitori che colpiscono con una potenza incredibile anche i figli: le ascoltano una volta, ne restano già affascinati e cominciano a cantarle. ci sono canzoni che non hanno tempo. oggi come quarant'anni fa, sono bellissime. e anche molto attuali. perché raccontano storie, ma comunicano anche un messaggio con un valore educativo immenso. un piccolo atlante musicale per esplorare in 50 canzoni il viaggio più bello che ciascuno di noi fa: la vita.

ZITTA! LE PAROLE PER FARE PACE CON LA STORIA DA CUI VENIAMO

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un romanzo «terapeutico» che aiuta chi ha vissuto relazioni disfunzionali a trovare una nuova coscienza di sé e del proprio stile relazionale. "non a tutti è successo di essere amati, curati e accuditi in modo generoso e disponibile, quando eravamo bambini. purtroppo questo fatto non è modificabile. il passato non si cambia. ciò che però possiamo cambiare è il nostro presente e il nostro futuro. se prendiamo consapevolezza del buio che ha abitato una parte della nostra vita, allora potremo trasformare questa consapevolezza in luce."«noi siamo relazioni.» quanto le relazioni, soprattutto quelle primarie, possono segnare la nostra vita personale e di coppia? quanto possiamo invece liberarci del passato imparando a rapportarci con gli altri in modo sano e corretto? tra le relazioni d'amore, quella con la figura materna risulta fondamentale. se la madre non è in grado di fornirci un amore e un sostegno che vadano oltre il semplice accudimento, è probabile che tutta la nostra vita verrà segnata da una ferita originaria che condizionerà il nostro futuro. questo è quanto accade a angela, la protagonista di zitta! da sempre angela avverte un rifiuto da parte della madre – che già alla nascita sceglie di non allattarla –, incapace com'è di stabilire un rapporto positivo con questa figlia, così diversa da lei, che vada oltre la critica dei suoi comportamenti e il confronto continuo con la sorella, mite e laboriosa. questo trauma mai ricomposto la porterà, nonostante l'affetto che prova verso i suoi fratelli più piccoli, ad allontanarsi presto dalla casa dei genitori. ed è solo l'inizio: la storia di angela è una storia di fughe, soprattutto da chi cerca di amarla. fuga dal primo innamorato, fuga, emotiva se non fisica, dal marito alfredo, che non riesce a coglierne la complessità. ma non sempre una ferita d'amore all'origine porta a risultati così catastrofici. anche chiara, la figlia di angela, è cresciuta da una madre dal comportamento ambivalente, eppure si mostrerà più adulta di quei due genitori rimasti prigionieri del passato e ingessati in ruoli di cui non riescono a liberarsi. fino a un evento tragico che rimetterà tutto in gioco e costringerà i protagonisti a una riflessione sulle proprie relazioni, per giungere a un finale imprevedibile. questo romanzo, che richiama la «teoria dell'attaccamento» di john bowlby, ci aiuta a capire come funzioniamo nelle relazioni della nostra storia personale. ogni capitolo infatti è seguito da un approfondimento che trae spunto da una parola chiave relativa al capitolo stesso e che ci guida verso quelle domande che ci fanno riflettere e fanno luce sulla nostra esperienza personale. un romanzo «terapeutico» che aiuta chi ha vissuto relazioni disfunzionali a trovare una nuova coscienza di sé e del proprio stile relazionale.