ANNA BOLENA. POTERE E SEDUZIONE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
intelligente, libertina, ambiziosa, orgogliosa, vittima innocente e donna scandalosa: anna bolena, una delle protagoniste più famose della storia inglese, divenne celebre per essere stata colei che diede il via allo scisma anglicano, alla riforma della chiesa inglese e alla diffusione del protestantesimo attraverso il divorzio di enrico viii e caterina d’aragona. ma andò proprio così, o quella rivoluzione – a cui lady boleyn diede il suo contributo determinante – prese piede anche sulla base di forze sinergiche in atto, come il braccio di ferro tra il potere temporale e l’autorità papale e gli interventi di contrasto alle mire espansionistiche dei regni continentali? tutto ciò in un contesto di instabilità della neonata monarchia tudor, guidata inaspettatamente dal rampollo “ruota di scorta” henry che, con l’attuale duca di sussex, oltre all’omonimia condivideva il destino dinastico di “spare”, il pezzo di ricambio, con tutto ciò che una simile posizione comportava. dopo mille giorni sul trono, anna, passata da essere ex amante reale a regina consorte – una parabola, quest’ultima, che si è ripetuta in tempi recenti, a distanza di oltre cinque secoli da allora – nonché madre della gloriosa elisabetta i, fu condannata a morte per presunte infedeltà coniugali, incesto e pratica della stregoneria. eppure, lettere e documenti – alcuni ancora poco noti – riaffiorati da più di cinquecento anni fa ci consegnano una ricostruzione storica molto più articolata e complessa, da cui emerge l’immagine di un’antieroina controcorrente, incredibilmente moderna, che, tra luci e ombre – come quelle dell’epoca in cui visse – ha lasciato un segno indelebile, nel mondo britannico e non solo.
LA SAGA DEI WINDSOR
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel 1901, alla morte della regina vittoria, dopo un regno lungo sessantatré anni, la corona inglese è affidata al primogenito della sovrana, re edoardo vii. ma è il figlio di quest'ultimo, giorgio v, a siglare nel 1917 quello che oggi chiameremmo un'operazione di rebranding della monarchia britannica. il nome della casata sassonia coburgo gotha - wettin, di origine tedesca, viene cambiato: nascono i windsor. dall'abdicazione di edoardo viii per amore al ruolo di giorgio vi nella seconda guerra mondiale, fino all'attuale regno di elisabetta ii, il più longevo dell'intera storia del regno unito, il libro ripercorre eventi, protagonisti e sviluppi di un'istituzione che, come un'araba fenice, in oltre sei decadi ha saputo mantenere la sua solidità resistendo a conflitti, tradimenti e rivoluzioni fuori e dentro il palazzo. fino alla brexit, tra scandali che rimbalzano dai tabloid ai social e principi che clamorosamente si distaccano dalla royal family.
MEGHAN MARKLE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
da quando è entrata nella vita del principe harry, meghan markle è arrivata anche nelle nostre: con il suo sorriso irresistibile e la dinamica disinvoltura di un'americana a londra ha acceso la curiosità dei cronisti di tutto il mondo. ma chi è meghan? attrice affermata di origini afrocaucasiche, con un matrimonio alle spalle, una famiglia complicata e un'avviata attività di influencer, quando ha conosciuto harry, di tre anni più giovane di lei, non era certo il prototipo della principessa britannica cresciuta a tè, scones e battute di caccia. ma la regina elisabetta sembrava aver capito subito che lei era quella giusta per il nipote - bello e scapestrato - anche per dare un volto fresco e glamour all'antica istituzione monarchica. con tanti particolari inediti in italia e i commenti in esclusiva di maestri di stile quali diego dalla palma e giusi ferré e di un esperto di monarchia come antonio caprarica, qui è racchiusa tutta la storia della duchessa di sussex, del suo consorte harry e della loro unione. un amore sbocciato in segreto durante una notte londinese, consolidato in un resort incantevole nella savana africana, poi sigillato da un royal wedding pieno di sorprese. e, ora, alle prese con la non facile quotidianità di una vita da principi e da neogenitori. tra favola e realtà: sogni, magie, fuochi d'artificio e sorprese.