LA GUERRA DEI BEPI
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo la pubblicazione di "pojana e i suoi fratelli", primo libro di andrea pennacchi, people propone una sua seconda raccolta, che racchiude i monologhi e i testi che l’autore ha dedicato a suo nonno e a suo padre. entrambi bepi – il nonno si chiamava così, il papà scelse il nome del padre quando, da partigiano, andò sulle montagne –, coinvolti nella prima e nella seconda guerra mondiale. in guerra, da persone comuni, alla ricerca di un senso difficile da cogliere e soprattutto da spiegare, in trincea (il nonno) e in un campo di concentramento (il papà). le storie di famiglia si proiettano anche sull’episodio finale del trittico che vi presentiamo, ambientato nella mogadiscio del 1993, durante la prima battaglia combattuta dall’esercito italiano dopo la fine della seconda guerra mondiale, ossia la battaglia del checkpoint pasta, ricostruita e rielaborata da pennacchi. bepi è dunque diventato, nel suo immaginario, una sorta di soldato universale, che dall’iliade ai giorni nostri non si è perso un conflitto, anzi li ha attraversati tutti, ogni volta più disilluso, più deluso, più arrabbiato, più ferito.
LA STORIA INFINITA DEL POJANISTAN
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il pojanistan dalla sua fondazione a oggi, da antenore agli imprenditori e agli artigiani che si muove per le lande di un veneto immaginario, indefinito, anzi infinito. un eterno in perpetuo divenire, tra leggende e storie vere - leggende che paiono storie vere e storie vere che paiono leggende. andrea pennacchi torna ai suoi personaggi più cari e "familiari" per proiettarli sul corso storico, in un libro impegnativo, tra l'osteria e il teatro, il capannone e una sagra. dalle golene ai monti lessini, dai colli euganei alle lagune, tutto si muove e tutto è eternamente immobile. e la storia ci parla - anzi, ci urla - dell'attualità, con un sapiente gioco linguistico che ha già avuto modo di convincere lettori e spettatori di tutta la penisola.
POJANA E I SUOI FRATELLI
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nato da un adattamento in chiave veneta de le allegri comari di windsor, franco ford - "pojana" - arriva alla ribalta con il celebre video ciao terroni: un avido padroncino del nordest ossessionato da i schei e dal suo per nulla velato razzismo, che sfoggia senza remore opinioni durissime (nutrite dal pregiudizio) in merito ai tempi incerti che vivono il nordest e il paese tutto. i suoi "fratelli" (un ex bouncer, un rinomato derattizzatore, il sosia di walter e. kurtz di apocalypse now e molti altri) vedono la luceall'indomani del primo aprile 2014, quando in un capanón di casale di scodosia viene rinvenuto un tanko - una macchina movimento terra blindata, con un piccolo cannone in torretta. una schiera di personaggi forgiati dall'immaginazione del rapsodo andrea pennacchi, trasposti infine dal palco del teatro alla pagina scritta. questo testo li raccoglie tutti, con le loro ossessioni, la rabbia, la disperazione e l'ignoranza. da maschere goldoniane a specchio di una società intera: per raccontare la loro storia, un po' falsa e un po' vera, e per guardarci allo specchio. prefazione di natalino balasso.