Autore selezionato: PERA PIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PERA PIA.

AL GIARDINO ANCORA NON L'HO DETTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"per molti versi, avrei preferito non dover pubblicare questo libro, che non esisterebbe se una delle mie scrittrici preferite, non posso nemmeno incominciare a spiegare l’importanza che ha avuto nella mia vita, professionale ma soprattutto personale, il suo orto di un perdigiorno, non si trovasse in condizioni di salute che non lasciano campo alla speranza. eppure. l’orto di un perdigiorno si chiudeva con una frase che mi è sempre sembrata un modello di vita, un obiettivo da raggiungere: «ho la dispensa piena». oggi questa dispensa, forse proprio grazie alla sua malattia, pia ha trovato modo di aprircela, anzi di spalancarcela. e la scopriamo davvero piena di bellezza, di serenità, di quelle che james herriot ha chiamato cose sagge e meravigliose, di un’altra speranza. è davvero un dono meraviglioso quello che in primo luogo pia pera ha fatto a se stessa e che poi, per nostra fortuna, dopo lunga riflessione ha deciso di condividere con i suoi lettori. non posso aggiungere molto, se non raccomandare con tutto il mio cuore la lettura di un libro che, come pochi altri, ci aiuta a comprendere la straordinaria avventura di stare al mondo".

L'ORTO DI UN PERDIGIORNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando ci siano fuori ad attenderci un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. e' la pace. un senso di pienezza. quella beatitudine che fa assaporare il vento, le nuvole nel cielo azzurro, il pendio di una collina, uno scroscio di pioggia. quasi si ha pudore di riconoscersi appagati per così poco. più facile sfoggiare tutto quello che ci hanno condizionato a desiderare ma non è mai servito a renderci felici. cedendo a un desiderio che aveva da sempre, quello di vivere in campagna, l'autrice si trasferisce in un podere. dove si scopre analfabeta. nel senso: non sa fare assolutamente niente. ma non si scoraggia, anzi: intuisce che inizia lì l'avventura che la porterà a una terra sconosciuta, o meglio, alla terra. occupandosi di alberi da frutta e ortaggi, impara a conoscere il mondo naturale, intreccia nuove amicizie, trova maestri che le trasmettono la loro esperienza. soprattutto, scopre una felicità che non aveva mai assaporato, prova il desiderio di raccontarla. chissà se, avvertiti di questa felicità, ci accorgeremo di avere bisogno di infinitamente meno per sentirci appagati. di essere più liberi di quanto crediamo, che invertire il senso di marcia, smettere di distruggere il nostro pianeta, sarebbe, dopo tutto, possibile. che coltivare il cibo che mangiamo, renderci il più possibile autonomi dal mercato, non sprecare, inquinare un po' meno è un modo degno di vivere e lasciar vivere. cronaca di un apprendistato orticolo, "l'orto di un perdigiorno" si conclude con la dispensa piena ma soprattutto con un invito alla riconciliazione con la natura.

LA BELLEZZA DELL'ASINO E ALTRI RACCONTI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lo stato di natura ha sempre abitato tra le pagine di pia pera: è il luogo in cui ci si mette a nudo e ci si muove con dolce disinvoltura, dove il desiderio fa sentire con forza il suo richiamo e dunque gli esseri umani, ricomponendo la frattura tra l‘essere e l’apparire, sono in contatto profondo con la vita. in tarda età pia pera ha sperimentato questo sentimento di unione tra le piante, che fossero quelle del suo giardino o di un parco, di un bosco o di una siepe cittadina. nel suo esordio narrativo, cinque racconti pubblicati nell’aprile del 1992 da marsilio col titolo la bellezza dell’asino, lo stato di natura si crea nelle relazioni d’amore che sono in grado di innescare il sogno – quello shakespeariano, della notte di mezza estate –, un sogno leggiadro e surreale, screanzato e coltissimo, inebriante e ribelle, che mostra ogni tanto una giusta vena di onirica malinconia. tre racconti inediti arricchiscono questa nuova edizione: sono racconti della maturità, più contemplativi, dove l’azione giocosa e spensierata ha lasciato il passo alla riflessione. ma è sempre la vita sognata che viene messa in scena, quella vita che cerca ovunque la bellezza. pia pera l’ha cercata, quella bellezza, nella letteratura - tra le altre cose - e ce la restituisce in questo primo, ancora straordinario libro.