IL CECCHINO PAZIENTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ad alejandra varela, detta lex, specialista in arte urbana, piacciono le donne, e non ne fa mistero. ma ora che ha perso la sua compagna, lita, non le resta che il lavoro. un incarico editoriale la mette sulle tracce di sniper, uno dei writer più famosi al mondo, un ribelle apparentemente indomabile, protagonista di "interventi" ben oltre i limiti della legalità, con conseguenze in qualche caso fatali per i giovani che chiama all'azione. quasi nessuno ne ha mai visto il volto, nessuno conosce la sua vera identità. un artista? lui dice di non esserlo, ripete che i suoi "pezzi" sono "guerriglia urbana". eppure, se qualcuno lo convincesse a esporre le sue opere e a farne un libro, sarebbero in molti ad arricchirsi. almeno all'inizio, è per questo che lex lo insegue da madrid a lisbona, da verona a napoli, immergendosi sempre più nel mondo dei "graffitari", nei loro codici e nei loro valori. anche qualcun altro, però, sta cercando sniper, con tutt'altre intenzioni. e pedina lex per arrivare fino a lui. quello che allora si scatena è un duello di intelligenze, un gioco di specchi tra cacciatori e prede, tra schermitori che cercano il fianco debole dell'avversario. e poi colpiscono. sempre. perché "il fato è un cacciatore paziente" che non perdona. mai.
IL PITTORE DI BATTAGLIE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in un\'antica torre di guardia sul mediterraneo, falques, ex fotoreporter di guerra, dipinge un immenso affresco circolare: il paesaggio atemporale di una battaglia, la fotografia che non è mai riuscito a scattare, il caos del mondo dall\'assedio di troia a oggi. dopo trent\'anni in prima linea in molte guerre, infatti, ha deciso di ritirarsi in solitudine, non solo per gli orrori ai quali ha assistito ma anche per il proprio lavoro, che non sempre è stato oggettivo e innocente come avrebbe dovuto. su questo punto è d\'accordo il croato markovic. fotografandolo, falques gli ha distrutto la vita. e molti anni più tardi, markovic lo rintraccia, determinato a ucciderlo. dal passato torna anche il ricordo di olvido ferrara, la donna amata, saltata su una mina un servizio nella ex iugoslavia, da cui ha compreso come solo l\'arte può dove l\'occhio o la macchina fotografica falliscono.
IL TANGO DELLA VECCHIA GUARDIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
1928. max costa, ballerino professionista su un transatlantico, invita a danzare mecha inzunza, bellissima dama spagnola in viaggio alla volta del sudamerica col marito armando de troeye, musicista deciso a scrivere per scommessa un tango che sfidi il bolero del collega ravel. max e mecha sono presi da una danza dei sensi che va molto oltre l'erotismo stilizzato del ballo: è l'inizio di un legame torbido, equivoco, che si protrae una volta finito il viaggio, esplorando i bassifondi di buenos aires alla ricerca del tango com'era prima di diventare di moda. nove anni dopo, a nizza, mecha e max s'incontrano di nuovo. lei indossa sempre la sua bellezza elegante e altera, lui gli abiti e i modi impeccabili che fanno di una vita di espedienti una forma d'arte: arte che dovrà mettere a servizio di un atto di alto spionaggio. e ancora una volta i due si separano, per rivedersi nel 1966 a sorrento: ammaccato da un'esistenza difficile, max è l'autista di un ricco svizzero. mecha è al seguito del figlio, giovane genio degli scacchi che sta per sfidare il campione del mondo in carica, il russo sokolov. di nuovo musica, servizi segreti, furti e mezze verità per incorniciare il terzo atto di un amore che ignora lo spazio e il tempo e brilla inestinguibile riallacciando in un ultimo ballo due vite fatte per attrarsi e respingersi.
LA REGINA DEL SUD
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
teresa mendoza ha solo vent'anni il giorno in cui squilla il telefono nella sua casa di culiacán, nello stato messicano del sinaloa. e capisce che è il momento di fuggire. il suo uomo, raimundo dávila parra detto il biondo, che traffica cocaina e marijuana sul suo cessna attraverso la frontiera con gli stati uniti, l'aveva messa in guardia, le aveva insegnato le regole. adesso teresa sa che i narcos stanno cercando proprio lei e che il biondo non può più aiutarla, perché forse ha parlato troppo o ha pestato i piedi a qualcuno, e quella non è gente facile al perdono. arrivano in due per ucciderla; ma proprio quando il suo corpo si abbandona inerte alle violenze dei sicari, teresa recupera la sua colt double eagle. poi gli spari, la fuga disperata e l'incontro con don epifanio, il padrino, per barattare la propria vita con l'agenda del biondo. dodici anni dopo, un giornalista che accarezza l'idea di scrivere romanzi si mette a indagare sulla vita della donna le cui gesta riempiono le pagine di cronaca nera e giudiziaria della spagna. come è arrivata in andalusia dal messico? come è riuscita a farsi strada nel mondo del narcotraffico fino a soppiantare le tante mafie già operanti nello stretto di gibilterra, guadagnandosi il soprannome di regina del sud? il giornalista/romanziere si fa strada pagina dopo pagina nella storia miserabile e allo stesso tempo straordinaria della ragazza di culiacán, delle sue sconfitte e delle sue rinascite, della sua continua sfida con la legge e con i fantasmi del passato, raccontando la passione e la freddezza, la determinazione e la lealtà di un'eroina affascinante, complessa, inafferrabile. con "la regina del sud", arturo pérez-reverte ha voluto rendere omaggio al "conte di montecristo" di alexandre dumas e ai 'narcocorridos', le canzoni popolari che celebrano le gesta dei trafficanti di droga. e' l'epos di un messico duro ma ingenuo, coraggioso e leale, il messico di oggi con i suoi valori antichi.