Autore selezionato: PESSOA FERNANDO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PESSOA FERNANDO.

IL BANCHIERE ANARCHICO

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la cronaca di un colloquio tra due uomini comodamente seduti al tavolo di un ristorante: il pranzo già consumato, un sigaro acceso. un uomo d'affari dall'intelligenza limpida e vigorosa svela a uno stupefatto interlocutore come sia possibile, senza alcuna contraddizione logica, conciliare ricchezza e anarchia. l'unico modo per essere veramente anarchico è creare libertà. un racconto sorprendente che, mediante il consueto gioco, caro a pessoa, del paradosso e della relatività del tutto, traccia alcuni concetti base dell'anarchismo.

IL LIBRO DELL'INQUIETUDINE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

non disponibile

LISBOA

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

redatta dal grande autore portoghese alla fine del 1925, lisboa. quello che il turista deve vedere è un'opera che sta a metà tra una guida e un racconto. lo scrittore infatti ci accompagna come un cicerone tra le strade e i monumenti di lisbona, parlando in prima persona: il lettore non è solo un lettore, è un amico che pessoa accompagna personalmente, con il quale conversa camminando, illustrando le bellezze della città così come i dettagli storici.

POESIE

Genere: POESIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

POESIE DI FERNANDO PESSOA

Genere: POESIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

come ormai sappiamo, i testi poetici fir­mati da fernando pessoa col proprio nome sono così numerosi e di tale qualità che non è azzardato additare nel «commediografo» diventato celebre soprattutto per le poesie dei suoi «attori» – cioè gli eteronimi come alberto caeiro, álvaro de campos, ricardo reis – il principale poeta di tutta la compagnia: «come shakespeare seppe essere amleto e king lear essendo prima di tutto shakespeare, come balzac seppe essere il père goriot e eugénie grandet, essendo prima di tutto balzac,» scrive tabucchi «così fernando pessoa è in primo luogo quel fernando pessoa che firma le sue poesie con il proprio nome, ammesso che tale “io” coincida con il reale fernando pessoa anagraficamente inteso». di «fernando pessoa-lui stesso», o del­l'ortonimo, questo volume intende offrire un compiuto, ampio ritratto, cogliendo alcune delle sue molteplici sfaccettature: dal poeta avanguardista al mistico ed esoterico, dal poeta elegiaco ma sempre concettuale al satirico che irride il tiranno salazar, fino al poeta civile e ‘indignato' che guarda alla patria prostituita con rabbia e dolore. e di nuovo, come di fronte alla galassia eteronimica – la letteratura, per pessoa, è la dimostrazione che una vita non basta –, non potremo che rimanere stupiti per la sua vertiginosa, spiazzante novità: «ah, canta, canta senza motivo! / ciò che in me sente sta pensando» si legge nella mietitrice, del 1924, dove l'interazione tra l'emozione e la ratio sembra echeggiare empedocle («il sangue che bagna il cuore è pensiero») e spinoza. del resto, come scrive ancora tabucchi, «nel “cuore di tenebra” che è l'umano sentire, misterioso, profondo, che appartiene ai precordi, pessoa, come tutti i grandi poeti, fonda la sua poesia».

UNA CENA MOLTO ORIGINALE

Genere: POESIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)