IMMAGINI QUOTIDIANE
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
onnipresente, duttile e trasversale nel discorso sociale: è l'immagine nella società contemporanea, così come si è strutturata in occidente dalla seconda metà del novecento. eppure il discorso critico sulla "civiltà dell'immagine" si è soffermato soprattutto sui modi della parola scritta, trascurando paradossalmente il mondo visuale e le sue specifiche modalità. nonostante il suo grado di diffusione nella società contemporanea, infatti, l'immagine è oggetto di analisi solo quando è icona artistica, fotografica o pubblicitaria. al contrario, il dato da cui parte questo libro è proprio la quotidianità del "materiale visivo", la sua presenza peraltro continuamente intrecciata agli altri linguaggi. l'autrice esplora alcuni usi significativi dell'immagine nei discorsi della pubblicità, della politica, dell'informazione e nella costruzione della memoria collettiva e individuale.
SEMIOTICA DELLE PASSIONI
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro presenta al lettore italiano una prima raccolta organica di contributi alla "semiotica delle passioni". si tratta di una nuova direzione di ricerca nello studio dei processi della significazione e della comunicazione, che riscopre con strumenti attuali la lunga tradizione teorica sulle passioni. oltre a proporre i mezzi per costruire una semantica narrativa delle emozioni, in questo contesti ci si interroga sugli aspetti affettivi della semiosi, non riducibili alla dimensione cognitiva. i saggi raccolti nel volume si possono dividere in tre gruppi: al primo (greimas, quèrè, marsciani, bertrand, geninasca, fontanille) appartengono a studi che hanno il loro punto di partenza nell'analisi di passioni rappresentate nei testi narrativi. calabrese, careri e thurlemann lavorano invece sul testo visivo e plastico. agli scritti di bateson, savan e fabbri infine il compito di mostrare le possibilità e le convergenze di questa ricerca nell'ambito più generale delel scienze umane.
DALLO SPAZIO ALLA CITTA'
Genere: ARTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il testo "dallo spazio alla città. letture e fondamenti di semiotica urbana" è un'antologia sul tema dello spazio - in particolare dello spazio urbano - che raccoglie vari brani tratti da alcuni testi classici, e non, sul tema. l'intento è quello di fornire al lettore una panoramica esauriente delle riflessioni sull'approccio semiotico alla questione della spazialità, ma anche gli spunti per una riflessione che possa divenire pratica metodologica per future osservazioni. infatti, proprio a proposito della fondazione di una pratica metodologica, il testo vuole porre le basi sia per una rilettura dei brani antologizzati sia per tracciare una linea evolutiva di un campo disciplinare (la semiotica dello spazio) che si manifesti come metodo di analisi coerente.