Autore selezionato: PICOULT JODI

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di PICOULT JODI.

DICIANNOVE MINUTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

diciannove minuti bastano per falciare il prato davanti a casa, tingersi i capelli, cuocere al forno i biscotti, ordinare una pizza e farsela consegnare. ma diciannove minuti bastano anche per seminare strazio e dolore in una tranquilla cittadina, insanguinata dalla follia omicida di un ragazzo di diciassette anni, peter houghton, che una mattina entra a scuola armato e compie una strage. dopo quei diciannove minuti anche chi non era a scuola genitori, parenti, amici delle vittime - ha la vita devastata per sempre. ognuno tenta di comprendere che cosa possa aver scatenato quella furia in un ragazzo timido e intelligente. e si scopre che peter, sin dai tempi dell'asilo, ha sopportato il bullismo dei compagni senza mai difendersi. possibile che il desiderio di vendetta possa condurre un adolescente a un simile gesto? e come mai nessuno si è accorto di niente? come se non bastasse il giudice incaricato del processo è la madre di josie, l'amica del cuore di peter che ultimamente era passata dalla parte degli "aguzzini"... giudicare sarà molto difficile... anche dopo la sentenza finale.

IL COLORE DELLA NEVE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un villaggio in alaska, daniel stone è l'unico bambino bianco tra la popolazione eschimese, e la sua vita è un inferno in quanto "diverso". per reazione, daniel ruba, beve, rapina, imbroglia, fa di tutto per uscire da un isolamento sociale e geografico. ma daniel coltiva anche il suo talento artistico e si innamora. allora getta via tutta la sua rabbia e si reinventa come marito e padre modello. quindici anni più tardi, è un affermato artista di fumetti, che conduce una vita felice con la moglie e una figlia, trixie. tutto va a meraviglia, finché trixie non viene stuprata e daniel piomba di nuovo, impotente e furioso, in un inferno dal quale deve risalire per salvare se stesso, la sua famiglia e il loro futuro.

IL LIBRO DELLE DUE VIE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tutto cambia nel giro di pochi secondi per dawn edelstein. la donna si trova su un aereo quando l'assistente di volo fa un annuncio: «prepararsi per un atterraggio di fortuna». i pensieri cominciano ad attraversarle la mente. ma non riguardano suo marito, bensì un uomo che non vede da quindici anni: wyatt armstrong. dawn sopravvive miracolosamente allo schianto. nella sua vita non manca nulla: ad aspettarla a boston ci sono il marito brian, la loro amata figlia e il suo lavoro di doula di fine vita, che consiste nell'aiutare i suoi clienti ad alleviare la transizione tra la vita e la morte. ma da qualche parte in egitto c'è wyatt armstrong, che lavora come archeologo portando alla luce antichi luoghi di sepoltura: una carriera che dawn è stata costretta ad abbandonare. e ora che il destino le offre una seconda possibilità, non è così sicura della scelta che ha fatto. dopo l'atterraggio di emergenza, potrebbe prendere un'altra strada: tornare al sito archeologico che ha lasciato anni fa, ritrovare wyatt e la loro storia irrisolta, e forse anche completare la sua ricerca sul libro delle due vie, la prima mappa dell'aldilà. i due possibili scenari per dawn si svelano l'uno al fianco dell'altro, così come i segreti e i dubbi a lungo sepolti insieme a loro. è il momento di affrontare le domande che non si è mai veramente posta: cos'è una vita vissuta bene? quando abbandoniamo questa terra, cosa ci lasciamo dietro? facciamo delle scelte… o sono le nostre scelte a fare noi? e chi saresti, se non fossi diventata la persona che sei adesso?

IL PATTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

fino a quella telefonata alle tre del mattino di una giornata di novembre, i gold e i loro vicini di casa, gli harte, sono sempre stati inseparabili. per ben diciotto anni. non è stata una sorpresa per nessuno, dunque, quando i loro figli adolescenti, chris ed emily, da semplici amici sono diventati qualcosa di più.ma adesso la diciassettenne emily è morta uccisa da un colpo di pistola alla testa sparatole da chris, in un apparente patto suicida lasciando le due famiglie devastate e alla disperata ricerca di risposte su un gesto inimmaginabile, di due figli che forse non conoscevano bene come credevano.è rimasta una sola pallottola nella pistola che chris ha preso dall'armadio del padre, una pallottola che secondo la sua versione era destinata a se stesso. cos'è successo veramente?un detective della polizia del luogo nutre più di un dubbio sul patto suicida descritto dal ragazzo e inizia un'indagine che terrà il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina.

INTENSO COME UN RICORDO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

sage singer è una ragazza solitaria. evita ogni contatto con il mondo, nasconde il proprio volto sfregiato in seguito a un incidente, si rifugia in una relazione clandestina perché le consente di non impegnarsi fino in fondo. finché non stringe amicizia con un vecchio signore, josef weber. insegnante in pensione, di origine tedesca, weber è un filantropo benvoluto da tutti nella piccola comunità in cui vive. ma un giorno, contando sul rapporto di stima e affetto che li lega, weber chiede a sage un favore molto particolare che sconvolgerà la ragazza. scioccata, confusa, sage non acconsente ma non può rifiutarsi di ascoltare la confessione dell'anziano amico. weber è stato nelle ss ed era fra le guardie di auschwitz. e la nonna di sage è una sopravvissuta ai campi di sterminio... come si può reagire quando si capisce che la persona che si ha di fronte incarna il male assoluto? è possibile cancellare un passato criminoso con un comportamento irreprensibile? si ha il diritto di offrire perdono anche se non si è la vittima diretta di un'ingiustizia? e... qualora sage accogliesse la richiesta di weber, si tratterebbe di vendetta... o di giustizia?

L'ALTRA FAMIGLIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

zoe baxter per dieci anni ha cercato disperatamente di avere un figlio e finalmente il sogno suo e del marito max sembra diventare realtà: ormai è al settimo mese di gravidanza. ma il sogno è destinato a tramutarsi in un incubo. anche questa volta zoe non riesce a portare a termine la gravidanza e il suo matrimonio non regge di fronte a questo ennesimo, grande dolore. zoe si rifugia nella sua professione, di musicoterapeuta e insieme alla collega vanessa cerca di aiutare un'adolescente che ha tentato il suicidio. fra le due nasce un'amicizia profonda che, con grande sorpresa di zoe, si trasforma in amore. al punto che zoe spera di poter costruire una nuova famiglia e di avere con vanessa quel figlio tanto desiderato, grazie agli embrioni conservati da lei e max in una banca del seme. ma max si oppone con tutte le sue forze all'idea che zoe possa avere un figlio, che lui rivendica anche come suo, insieme a un'altra donna. il caso finisce in tribunale, dove si scontreranno non solo zoe e max, ma anche due concezioni diverse e opposte della famiglia, e dove i sentimenti più profondi e radicati di ciascuno verranno alla luce, fino all'inatteso e sorprendente finale.

LA BAMBINA DI VETRO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tutti i genitori in attesa vi diranno che non vogliono un bambino perfetto, ma che vogliono un bambino sano. anche charlotte e sean o'keefe avrebbero chiesto un bambino sano, se avessero potuto scegliere. invece, la loro vita è fatta di preoccupazioni, di notti insonni, di conti che si accumulano, degli sguardi pietosi dei genitori "più fortunati" e, peggio ancora, di "e se...". e se la loro bambina fosse nata sana? ma vale la pena di affrontare tutto questo, perché willow è perfetta, per quanto strano possa sembrare. è intelligente e carina, gentile e coraggiosa e, per avere solo cinque anni, è inaspettatamente e profondamente saggia. willow è willow, in salute e in malattia. ma quel "e se..." scava a fondo nel cuore e nella mente di charlotte, che proprio in nome di willow e dell'amore che ha per lei, decide di affrontare un processo contro la ginecologa che non ha diagnosticato prima la malattia della bambina: osteogenesi imperfetta, un'espressione asettica che descrive una fragilità ossea incompatibile con uno sviluppo e una vita "normali". questo significa per lei cercare risposta a una serie di domande che forse una madre non dovrebbe mai essere costretta a rivolgersi. e se sean e charlotte avessero saputo prima della malattia di willow? e se la loro amata willow non fosse mai nata? "la bambina di vetro" ci porta nel cuore di una famiglia unita da un incredibile fardello, da una volontà disperata di farcela e, infine, da una fortissima capacità di amare.

LA CUSTODE DI MIA SORELLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

anna non è malata ma è come se lo fosse. a tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni in modo che la sorella maggiore kate possa combattere la leucemia che l'ha colpita in tenera età. anna è stata concepita con le caratteristiche genetiche che la rendono idonea a essere donatore di midollo per la sorella, ruolo che non ha mai messo discussione ma che ora le diventa, di colpo, insostenibile. perché nessuno le chiede mai il suo parere? perché si dà per scontato che lei sia disponibile? anna prende una decisione per molti impensabile e che sconvolgerà la vita di tutti i suoi cari: fa causa alla sua famiglia. jodi picoult ha scritto un romanzo intenso su un tema difficile e doloroso. l'autrice dà voce a tutti i protagonisti della vicenda, permettendo al lettore di capire fino in fondo la complessità delle relazioni familiari. se tutti hanno ragione, come mai non riescono a mettersi d'accordo? ma soprattutto, com'è possibile che siano tutti così infelici? "la custode di mia sorella" con delicatezza e saggezza ci fa domandare che cosa significhi essere dei bravi genitori, dei bravi fratelli, delle brave persone; se sia moralmente corretto salvare la vita di un bambino allorché ciò significa violare i diritti di un altro; se bisogna seguire il proprio cuore, o lasciare che siano gli altri a condurci; se sia sbagliato cercare di scoprire chi si è veramente se questo significa rischiare di perdersi.

LA SOLITUDINE DEL LUPO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo anni di lontananza, edward warren è costretto a tornare a casa: il padre luke, etologo esperto di lupi, ha avuto un incidente gravissimo e si trova in uno stato di coma irreversibile. diversamente dalla sorella minore cara, che era con il padre al momento dell'incidente, edward è convinto che la scelta più giusta sia quella di porre fine allo stato vegetativo di luke. ma il conflitto con la sorella su un argomento così terribilmente difficile risveglia in edward anche i fantasmi del passato, l'ultima discussione con il padre dopo la quale aveva interrotto ogni rapporto, e l'emergere di segreti inconfessabili nel momento di maggior vulnerabilità della famiglia che, come un branco di lupi, cerca di sopravvivere.

LE CASE DEGLI ALTRI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

jacob hunt è un adolescente autistico. non sa interpretare i comportamenti e i gesti degli altri e gli altri non capiscono i suoi. come molti ragazzi affetti dalla sindrome di asperger, jacob ha degli interessi spiccati, anzi ossessivi: la sua passione sono i casi giudiziari e più di una volta si è presentato sulla scena di un crimine per offrire il suo aiuto, spesso risolutivo, alla polizia. il fratello minore theo, invece, è un tipo del tutto diverso, cioè... normale. fin da piccolo però ha dovuto confrontarsi con le stranezze di jacob e anche lui ha finito per sviluppare una personale ossessione: spiare le case degli altri, quelle delle famiglie diverse dalla sua, cioè delle famiglie normali, che a lui sembrano più felici. la sua gli sembra una famiglia con una vita troppo complicata, che diventa addirittura impossibile quando accade un fatto terribile: l'insegnante di sostegno di jacob viene ritrovata morta e con segni di violenza sul corpo. molti indizi sembrano condurre a jacob, che finisce in tribunale, dove, inevitabilmente, tutte le manifestazioni della sua sindrome, l'incapacità di guardare negli occhi, i tic, i gesti compulsivi, vengono interpretate come prove di colpevolezza. ma che cosa è successo davvero quel giorno?

INCANTESIMO TRA LE RIGHE

Genere: FANTASCIENZA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cosa succede se "...e vissero felici e contenti" non si rivela affatto essere tale? delia è una ragazza piuttosto solitaria che preferisce passare i pomeriggi in biblioteca, persa nei libri. in uno in particolare: "incantesimo fra le righe" che in teoria è un fantasy ma che sembra terribilmente reale, al punto che il principe oliviero, oltre a essere coraggioso, avventuroso e focoso, parla a delia. cioè: le parla sul serio! e salta fuori che oliviero ben più che un personaggio di carta: è un ragazzo che si sente intrappolato nella sua vita letteraria, sempre uguale a se stessa, e che non sopporta l'idea che il suo destino sia segnato. oliviero è certo che il mondo là fuori possa offrirgli qualcosa di interessante e vede in delia la sua chiave di accesso alla libertà. i due si buttano a capofitto nell'impresa di tirare fuori oliviero dal libro, un compito difficile e che li spinge ad approfondire la loro percezione del destino, del mondo e del loro posto nel mondo. contemporaneamente cresce l'attrazione reciproca, un sentimento forte e tutt'altro che letterario...