2100
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
carne coltivata e cocktail di meduse, big data e intelligenza artificiale, aziende milionarie e sorveglianza, chirurgia da remoto e chip neurali, leggi anti fake news e deepfake. l’asia è ormai una potenza demografica, economica, culturale e militare, che cresce a un ritmo serrato e dove ciò che accade spesso è soltanto un’anticipazione di quel che accadrà nelle nostre società occidentali. d’altronde, osserva simone pieranni, oggi in asia si stanno discutendo, affrontando, e in alcuni casi risolvendo, temi e problemi di cui da tempo si dibatte anche da noi. cosa mangeremo in futuro? come garantiremo sostenibilità e vivibilità alle nostre città? in che modo si evolvono i diritti e le idee sulla famiglia, o in che modo quei diritti svaniscono, vacillano o vengono eliminati? e ancora: in che direzione si muovono il lavoro, l’informazione, l’intelligenza artificiale? sullo sfondo, poi, la questione del cambiamento climatico, all’ordine del giorno a livello mondiale ma che in asia, in particolare, è una priorità. non è detto che il futuro asiatico debba essere il nostro, anzi. ma superare quella «visione ferma nel tempo» che l’occidente ha nei confronti dell’asia, e che spesso distingue poco tra paese e paese, è un passo necessario.
GENOVA MACAIA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
genova è un alto e un basso continuo, è un infinito salire e scendere. è un continuo racchiudere, restringere, contenere. genova è megalomane, con questa storia del centro storico e della macaia. genova nasconde, bara e inganna. apparentemente schiva e sulle sue, sotto sotto pensa sempre a tenersi aperta una possibilità di fuga.
LA CINA NUOVA
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i cambiamenti attraversati dalla cina in poco più di cinquant'anni sono così profondi e radicali che, nella storia di altri paesi, analoghe trasformazioni hanno impiegato secoli per affermarsi. là dove oggi si innalzano grattacieli dalle architetture sbalorditive, fino a pochi anni fa c'era solo campagna. ragazzi e ragazze dell'ultima generazione, una massa di figli di operai e nipoti di contadini, sono arruolati nel settore hi-tech più dinamico al mondo. il mastodontico inquinamento industriale si affianca alla più avanzata ricerca di fonti di energia sostenibile. ma nonostante sia apparentemente tutta proiettata verso il futuro, la cina contemporanea ha radici che affondano in un passato millenario, al quale spesso attinge traendone valori, idee, strategie che usa nel confronto sempre più serrato con l'occidente. è un gigante con un'identità fatta di contrasti, che mischia furiosamente passato e presente in modo del tutto inedito ai nostri occhi. simone pieranni ci accompagna alla scoperta della cina più contemporanea, immergendoci sapientemente nella sua atmosfera, indagandone i valori, guardando alle più recenti tendenze culturali, ma soprattutto smontando pezzo a pezzo quel volto apparentemente contraddittorio che si mostra allo sguardo del laowai, dello straniero.
RED MIRROR
Genere: RADIOTECNICA - ELETTRONICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo libro prefigura il nostro futuro prossimo. quello quotidiano delle nostre case, delle città in cui abitiamo, fino ai nuovi e pervasivi usi che faremo degli smartphone. ma questo futuro sta già accadendo in cina: intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma, tecnologie green, smart city, riconoscimento facciale... lì, chi progetta il nostro mondo di domani è già all'opera.
TECNOCINA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la cina è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali anche grazie alla sua specifica attitudine culturale, ed è proprio dal suo rapporto con la tecnica e l’innovazione che si può comprenderne al meglio sviluppo storico e complessità. pieranni ci accompagna in una storia inedita e ricostruita a partire una costellazione di tecnologie altamente influenti: dalla bomba atomica al great wall 0520ch il primo pc, dalla pianificazione familiare ai pionieri delle auto elettriche, dalle prime forme di automazione industriale alla corsa di semiconduttori, dal primo laser ai quantum pc, dalla scuola cinese della genetica negli anni ’50 alle conquiste spaziali.