MEMORIE ITALIANE
Genere: CRITICA LETTERARIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"non può negarsi, ch'io non sia nato sotto gl'influssi di stella comica, poiché la mia vita medesima è una commedia, e qual or mi manchino argomenti, o soggetti per nuovi intrecci, un'occhiata, ch'io dia alla mia vita passata, trovo materia da lavorare, e da farmi onore... ho intrapreso a scrivere la mia vita, niente per altro, che per fare la storia del mio teatro..." carlo goldoni con le "memorie italiane" racconta la sua vita, dal 1707 al 1742, insieme alla storia della riforma del teatro comico. scritte a puntate, come un feuilleton, le memorie appaiono come prelazioni ai diciassette tomi dell'edizione veneziana pasquali. inoltre ogni volume è corredato da un "frontispizio istoriato" che illustra "un qualche pezzo della vita" del commediografo, come a voler muovere, accanto alle prose, una seconda animata biografia per immagini.
...CHE DIO PERDONA A TUTTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
arturo è un trentacinquenne, non ha ancora una fidanzata e fa l'agente immobiliare. il suo principale obiettivo nella vita è mantenere immutato lo stato delle cose. ha poche passioni che condivide con gli amici di sempre. la più importante e irrinunciabile è il cibo: famoso per la sua pignoleria gastronomica, gli amici spesso si fanno il segno della croce quando al ristorante è il suo turno di ordinare. arturo ricambia la loro tolleranza, immolandosi come portiere per le partite di calcetto. questa è la sua routine, fino al giorno in cui entra in scena lei: la figlia del proprietario della pasticceria che fa le iris più buone di palermo, il dolce preferito di arturo. e in un istante diventa la donna dei suoi sogni. sveglia, intraprendente, ma anche molto cattolica, lei sulla religione ha la stessa pignoleria di arturo sui dolci. è proprio così che lui la conquista, sostituendo l'uomo che ha il compito di interpretare gesù durante una via crucis. quel giorno è per arturo un vero calvario, perché durante il tragitto si accorge di avere dimenticato qualsiasi nozione della religione cattolica e sbaglia tutto, dando vita a una rappresentazione ai limiti del blasfemo. ciònonostante, lei si innamora e per un periodo felice i due stanno insieme, senza che lei si accorga della sua indifferenza religiosa né, tanto meno, senza che arturo la confessi... questo precario equilibrio, fatto di verità non dette e risposte liturgiche mezzo inventate e mezzo bofonchiate, non può durare: quando lei si accorge della freddezza cattolica del compagno, la loro vita di coppia esplode. per qualche giorno lui para i colpi, ma poi, un po' per sfinimento e un po' per provocazione, decide di applicare alla lettera le regole e gli insegnamenti del cristianesimo, di praticare la parola di papa francesco. per tre settimane. quella che mette in pratica è una vera e propria rivoluzione che cambierà la vita di tutti, rivelando a lei e alle persone che gli stanno intorno, amici e colleghi inclusi, la natura profonda e dimenticata del cristianesimo. una verità molto scomoda, come arturo avrà presto modo di scoprire.
LA DISPERATA RICERCA D’AMORE DI UN POVERO IDIOTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'amore non è una formula matematica, non ci si può innamorare facendo dei calcoli. almeno questo è quello che pensa arturo fino a quando rivede un vecchio compagno di classe, l'irritante gianfranco zamboni - ora ingegnere informatico. dopo anni di lavoro a testa bassa, arturo si è appena reso conto che amici e colleghi nel frattempo si sono sposati o convivono, molti hanno messo al mondo dei bambini e alcuni si sono già separati. alle soglie dei quarant'anni, è ora di pensare a quel futuro che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. ma come si trova l'anima gemella, la persona che si è proprio sicuri sia quella giusta? l'incontro con il vecchio compagno di scuola sembra un appuntamento con il destino, perché zamboni è a capo di un progetto sperimentale: una app finalmente efficace nel rilevare l'affinità fra persone. e siccome arturo è un citazionista accanito, facendo sua la massima di mae west tra due mali, scelgo sempre quello che non ho mai provato prima, si butta nella sperimentazione. mentre sembra stia nascendo una simpatia con olivia, la ragazza dal sorriso raggiante che lavora nella mensa aziendale, l'app gli rivela che ha sette anime gemelle sparse per l'italia e per il mondo. nonostante il parere contrario dell'amico carlo, inguaribile romantico, che lo spinge a uscire con olivia, arturo inizia il suo viaggio carico di speranza - ma anche di goffaggine e tanti dubbi. da siena alla svezia, da dubai alla groenlandia, scoprirà molto su di sé, sui rapporti di coppia a ogni latitudine, e su cosa sia davvero un'anima gemella. pif torna al romanzo con la sua voce inconfondibile e lo sguardo intelligente e critico, eppure sempre pieno di tenerezza, sulle contraddizioni del nostro presente, sulle fragilità fra il tramonto delle vecchie certezze e i falsi miti di nuove verità. un romanzo picaresco ed esilarante sull'amore.
IO POSSO
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
«immaginate di tornare un giorno a casa vostra e di trovare un costruttore legato alla mafia lì davanti. immaginate che vi dica che quella non è casa vostra, ma sua. e che, qualche anno dopo, ve la danneggi gravemente per costruirci accanto un palazzo più grande. e immaginate di dover aspettare trent'anni prima che un tribunale italiano vi dia ragione. immaginate che, dopo tutto questo tempo, vi riconoscano un compenso per i danni, che però nessuno vi pagherà mai dato che il costruttore nel frattempo è stato condannato perché legato alla mafia e lo stato gli ha sequestrato tutto. e ancora, immaginate che di quella somma, che non riceverete mai, l'agenzia delle entrate vi chieda il 3 per cento. questo è quello che, più o meno, è successo a maria rosa e savina pilliu. e diciamo 'più o meno', perché in trent'anni, in realtà, è successo questo e molto altro. intorno al palazzo abusivo si aggireranno vari personaggi: mafiosi eccellenti, assessori corrotti, killer latitanti, avvocati illustri, istituzioni pavide, vittime di lupare bianche, anonimi intimidatori e banchieri generosi. e poi ci mettiamo anche noi due che, venuti a conoscenza della vicenda, abbiamo deciso di scrivere questo libro. la nostra intenzione è cambiare il finale di questa storia, con l'aiuto di tutti. raggiungendo tre obiettivi. il primo: attraverso la vendita di questo libro raccogliere la cifra necessaria per pagare quel famoso 3 per cento dell'agenzia delle entrate. il secondo: far avere lo status di 'vittime di mafia' alle sorelle pilliu. il terzo: ristrutturare le palazzine semidistrutte e concederne l'uso a un'associazione antimafia. 'io posso' è una sorta di mantra a palermo. non importa cosa dice la regola, perché tanto 'io posso'. le regole valgono solo per gli stupidi. 'io posso' sottintende sempre: 'e tu no'. ecco, a noi piace molto questa frase. la gridiamo a gran voce ma con un senso opposto. "io posso e tu no perché io sono lo stato e tu no"»