DIARIO DI UN’ESTATE MARZIANA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la passeggiata ha una sua storia, la flanerie una sua epica, la promenade una sua grammatica. a roma, città metafisica in cui è impossibile spostarsi da un punto all'altro senza intoppi, il camminatore è un sovversivo. tommaso pincio passeggia per roma come passeggiasse nel novecento, il secolo che sta sempre finendo, il secolo che sta durando più di quanto s'era detto. ennio flaiano lo accompagna, a volte qualche passo avanti, a volte rimanendo bloccato negli infiniti cantieri: la suprema e tollerante indifferenza della capitale l'aveva capita bene lo scrittore abruzzese. solo in una città che si deteriora così infallibilmente e così pigramente è possibile imbattersi nel passato, vero e sognato; solo durante una stagione in cui i romani sono via, altrove - sono scappati - tommaso pincio può concedersi di posare uno sguardo sulla polvere delle cose: dei premi letterari, del cinema, della cultura ufficiale. diario di un'estate marziana è il racconto di uno scrittore che a roma ha vissuto abbastanza da non riconoscerla più, il resoconto di una passeggiata nel tempo: non in ordine cronologico, però, non strettamente, l'ordine è quello dei salti temporali, delle brevi sospensioni, degli appunti mentali, delle domande al passato e delle risposte immaginate. d'altronde è possibile solo d'estate, quando il traffico è in vacanza, quando gli uffici restano deserti, quando le scuole hanno le persiane abbassate, solo allora è possibile arrivare fino a villa borghese e incontrare un marziano.
LA RAGAZZA CHE NON ERA LEI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in compagnia di una misteriosa ragazza, uno sconvolgente viaggio di sola andata lungo le strade di una california devastata dall'immaginazione, tra reduci dell'era hippy e improbabili geni della matematica, filosofi del surf, terroristi e gente in fuga dalla civiltà, sesso libero e paranoia, buddismo e allucinogeni.un romanzo ipnotico e incalzante che è anche un bilancio spietato su ciò che è andato perduto e ciò che è rimasto dei sogni di amore e libertà degli anni sessanta. su ciò che da sempre, nel bene e nel male, i genitori fanno ai loro figli.è un giorno come tanti altri di questa nostra epoca senza senso. seduta in un fast-food, di fronte a un bicchiere di coca, anche laika orbit è una ragazza come tante altre. ha ventiquattro anni, è piú che carina. ma non è felice, non sa nemmeno lei perché. oggi, poi, vorrebbe essere chiunque ma non lei, essere ovunque ma non lì. vorrebbe capitasse qualcosa e qualcosa capita. uno sconosciuto attacca discorso e le propone di fuggire. l'uomo la trascinerà con sé in un mondo fantastico e senza tempo, dominato dalla polvere, nel quale si nascondono però i fantasmi di una cruda realtà. e da quel paese polveroso e malinconico il lettore sarà trascinato insieme a laika, senza accorgersi come, nel mondo degli anni sessanta, luminoso e contraddittorio, che rappresenta l'infanzia dello sconosciuto, tra america e europa. un mondo forse perduto per sempre, o forse no, di cui in ogni caso l'arido, sterminato paese della polvere può benissimo rappresentare l'altra faccia, il lato oscuro e nascosto della luna.
PANORAMA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ottavio tondi non ha mai incontrato ligeia tissot. si sono scritti messaggi per quattro anni sul social network panorama, l'ha vista in foto e ha passato un'infinità di ore a guardare il suo letto disfatto. prima di quei messaggi, ottavio tondi non aveva mai scritto nulla, non una parola né un appunto. il suo lavoro e la sua vita erano dedicati alla lettura. ma non era un lettore qualunque. era il lettore, colui che aveva determinato la pubblicazione del più grande best seller di tutti i tempi, e che da allora decideva delle fortune dei romanzi in libreria. ma tutto questo succedeva prima, prima dell'incidente di ponte sisto, prima che il mondo smettesse di leggere i libri, prima che ligeia tissot entrasse nella vita di ottavio tondi.
UN AMORE DELL'ALTRO MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
si può vivere per anni senza dormire mai, per paura di perdere il proprio corpo e la propria anima? si può vivere quando hai l'impressione di essere la pallida ombra di un altro, quando ti sembra di esistere soltanto nell'immaginazione di un ragazzo destinato a diventare una rockstar, il mito maledetto di un'intera generazione? cosa succede se l'unico sistema per dormire è l'eroina? cosa succede se la mancanza d'amore ti spinge a metterti in viaggio, lontano da casa, dalla cittadina sperduta tra i boschi dove hai sempre vissuto? e cosa fai, quando negli spazi sterminati del deserto americano incontri il tuo amore di un altro mondo? cosa fai quando credi riconoscere in una spogliarellista la principessa di un pianeta proibito? il romanzo che ha dato vita una volta per sempre al fantasma di kurt cobain. ripercorrendo la sconvolgente vicenda di homer alienson, l'amico immaginario del leader dei nirvana, ci tuffiamo come in un caleidoscopio nella fine di un'epoca, e ce ne liberiamo, lasciando che passi finalmente via, con il suo carico di morte e speranze perdute. quando nessuno lo cercava più, è arrivato il grande romanzo autobiografico di una generazione.