BETIBU'
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la maravillosa è un country club, quartiere chiuso e controllato da guardiani e severe misure di sicurezza, con campo da golf e lussuose abitazioni: un microcosmo dove sembra sia obbligatoria la serenità, se non proprio la felicità. ma la vita del prestigioso club viene sconvolta quando, nella sua lussuosa villa, pedro chazarreta viene trovato con la gola tagliata e un coltello in mano. il presunto suicidio, però, suscita dubbi, e un giornale si ostina a voler approfondire la vicenda. vengono incaricati di indagare nurit, detta betibú, scrittrice, considerata la dama nera delle lettere argentine, e un giovane cronista inesperto. i due sono affiancati da jaime brena, un altro giornalista molto più navigato, ma messo da parte perché considerato anziano; insieme formano un'improbabile ma riuscitissima squadra d'investigazione. pian piano il mistero si infittisce, i tre scoprono che la morte di chazarreta è legata ad altre morti, apparentemente accidentali, di alcuni suoi vecchi compagni di scuola, uniti da un oscuro passato e da un orribile crimine. e ora qualcuno sembra essersi preso il disturbo di vendicare quest'antica hybris. chi si nasconde dietro questa intricata faccenda? claudia piñeiro, già apprezzata in italia per il romanzo tua straordinario thriller di crimini in famiglia dalle atmosfere hitchcockiane, torna con betibú: una storia incalzante in cui dispiega tutto il suo talento narrativo
ELENA LO SA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo che rita viene trovata morta nel campanile della chiesa che frequentava, le indagini ufficiali sull’incidente vengono rapidamente chiuse. sua madre, ammalata di parkinson, è l’unica persona ancora determinata a trovare il colpevole. raccontando un difficile viaggio attraverso le periferie della città, un vecchio debito di gratitudine e una conversazione rivelatrice, elena lo sa svela i segreti dei suoi personaggi e le sfaccettature nascoste dell’autoritarismo e dell’ipocrisia nella nostra società.
IL TEMPO DELLE MOSCHE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
inés pereira, protagonista di tua, esce dal carcere dopo avere scontato la pena per avere ucciso l’amante del marito ernesto. sono trascorsi quindici anni, inés è cambiata, e anche la società si è modificata notevolmente, tanto che il suo delitto, con gli occhi di oggi, appare carico di attenuanti che al tempo non erano state prese in considerazione. per rifarsi una vita, inés apre un’azienda di disinfestazione domestica e investigazioni private, la mmm, insieme a un’amica del carcere, soprannominata monca. loro malgrado si ritrovano invischiate in un’altra storia piena di suspence: la posta in gioco per inés è più alta di quanto si aspetti e le cambierà la vita. thriller, romanzo sociologico, riflessione sulla condizione femminile, l’amicizia, la sorellanza, la maternità, il sesso, il femminismo, il tempo delle mosche è soprattutto una storia di coraggio e di solidarietà, ricca di colpi di scena e personaggi indimenticabili.
LE VEDOVE DEL GIOVEDI'
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alla periferia di buenos aires, dietro alti muri perimetrali, al di là di cancelli rinforzati e affiancati dalle garitte della vigilanza, si trova il complesso residenziale di lusso altos de la cascada. fuori, la strada, la baraccopoli di santa maria de los tigrecitos, l'autostrada, la città, il resto del mondo. ad altos de la cascada vivono famiglie facoltose che hanno lo stesso stile di vita e che vogliono mantenerlo, costi quel che costi. in quest'oasi dorata di pace e tranquillità, un gruppo di amici si riunisce una volta alla settimana lontano dalla vista dei figli, delle donne di servizio e soprattutto delle mogli che, escluse da questi incontri virili, si autonominano, ironicamente, "le vedove del giovedì". ma una notte la routine si spezza rivelando il lato oscuro di una vita "perfetta".
TUA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
buenos aires. inés, moglie di ernesto - irreprensibile dirigente di successo -, trova per caso nella ventiquattrore del marito un biglietto d'amore scritto con il rossetto e firmato "tua". una sera decide di seguirlo fino al parco bosques de palermo dove lui e la sua amante si sono dati appuntamento. iniziano a discutere, lui la spinge violentemente, la donna cade, sbatte la testa contro un sasso e muore. inés torna a casa ben decisa a fare il possibile per coprire il marito, salvare le apparenze e il matrimonio. "tua" è un thriller psicologico vertiginoso, che incalza il lettore fin dalle prime righe: un meccanismo a orologeria che non risparmia colpi di scena sorprendenti. il terribile ritratto in giallo di una normale famiglia borghese.
UN COMUNISTA IN MUTANDE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ragazzina di tredici anni ricorda l'estate del 1976 a burzaco, in provincia di buenos aires. fa molto caldo e per il padre, rivenditore di ventilatori, questa è una fortuna. appartenente alla piccola borghesia argentina, la ragazza gode di una vita serena, come tante sue coetanee: la piscina con le amiche, la nonna col pollaio in fondo al giardino, le vivaci riunioni di quartiere per rivendicare il primo monumento alla bandiera. ma quell'estate tutto cambia, e quando il golpe militare destituisce isabelita perón a favore di un "governo d'emergenza" è l'inizio della dittatura e della paura per il padre così amato. paura dovuta al fatto che è un comunista dichiarato, seppur del genere romantico, utopico, non del tipo attivo nelle lotte politiche. ma sono tempi pericolosi, in cui anche solo un sospetto può essere fatale. l'ultimo romanzo di claudia piñeiro è un flashback della sua infanzia, un omaggio al padre che fonde fatti e finzione e che diventa un romanzo sulla giovinezza, il ritratto di un'epoca, di una classe sociale e di un paese.