CON LE PEGGIORI INTENZIONI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
DI CHI E' LA COLPA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dare agli altri la colpa della propria infelicita` e` un esercizio di malafede collaudato, una tentazione alla portata di tutti. ed e` cio` che prova a fare anche il protagonista di questo romanzo. almeno fino a un certo punto. figlio unico di una strana famiglia disfunzionale, con genitori litigiosissimi e assediati dai debiti, e` stato un bambino introverso, abituato a bastare a se stesso e a cercare conforto nella musica e nei propri pensieri. cresciuto in una dimensione rigidamente mononucleare senza mai sentir parlare di nonni e parenti in genere, sulla soglia dell’adolescenza scopre che naturalmente un passato c’e`, ed e` anche parecchio ingombrante. accade cosi` che un terribile fatto di sangue travolga il protagonista facendo emergere i traumi fino a quel momento rimossi. da un giorno all’altro entrera` a far parte di una famiglia nuova di zecca, in cui inaugurera` una vita di clamorosa impostura. incontrera` personaggi affascinanti, viaggera`, frequentera` le migliori scuole e sviluppera` un’insana passione per la letteratura, sulla scorta del disperato amore verso una cugina eccentrica, amante dei romanzi vittoriani. ipocrisie, miserie, rancori e infelicita`: pensava di esserseli definitivamente lasciati alle spalle, ma dovra` prendere atto che si tratta di veleni che infestano tutte le famiglie. impossibile salvarsi. in questo romanzo scintillante, trascinante, commovente, alessandro piperno compie una magnifica sintesi delle sue identita` romanzesche. torna alla narrazione in prima persona ritrovando l’affabulazione pirotecnica, beffarda, iconoclasta del suo esordio, e la contempera con la vena introspettiva e dolente che percorre il fuoco amico dei ricordi.
INSEPARABILI - PREMIO STREGA 2012
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
inseparabili. questo sono sempre stati l'uno per l'altro i fratelli pontecorvo, filippo e samuel. come i pappagallini che non sanno vivere se non sono insieme. come i buffi e pennuti supereroi ritratti nel primo fumetto che filippo ha disegnato con la sua matita destinata a diventare famosa. a nulla valgono le differenze: l'indolenza di filippo - refrattario a qualsiasi attività non riguardi donne, cibo e fumetti - opposta alla determinazione di samuel, brillante negli studi, impacciato nell'arte amatoria, avviato a un'ambiziosa carriera nel mondo della finanza. ma ecco che i loro destini sembrano invertirsi e qualcosa per la prima volta si incrina. in un breve volgere di mesi, filippo diventa molto più che famoso: il suo cartoon di denuncia sull'infanzia violata, acclamato da pubblico e critica dopo un trionfale passaggio a cannes, fa di lui il simbolo, l'icona in cui tutti hanno bisogno di riconoscersi. contemporaneamente samuel vive giorni di crisi, tra un investimento a rischio e un'impasse sentimentale sempre più catastrofica: alla vigilia delle nozze ha perso la testa per ludovica, introversa rampolla della milano più elegante con un debole per l'autoerotismo. nemmeno l'eccezionale, incrollabile rachel, la mame che veglia su di loro da quando li ha messi al mondo, può fermare la corsa vertiginosa dei suoi ragazzi lungo il piano inclinato dell'esistenza. forse, però, potrà difendere fino all'ultimo il segreto impronunciabile che li riguarda tutti... alessandro piperno ritrova la famiglia pontecorvo - già protagonista di "persecuzione" - e chiude il dittico del "fuoco amico dei ricordi" con un'opera del tutto autonoma che, al tempo stesso, scioglie ogni nodo lasciato in sospeso dal primo libro. "inseparabili" è la storia di una famiglia che deve lottare con l'amore e il rancore, il lutto e la solitudine, fino alla resa dei conti. è il racconto verosimile fino al dettaglio di quanto fortuito e inarrestabile sia il meccanismo che genera un grande successo mediatico e insieme il 'referto' implacabile, scioccante, degli effetti che una pubblica glorificazione può sortire su chi ne è oggetto: sui suoi desideri, sul suo carattere, sulle relazioni con coloro che ama. è un libro splendente, ironico, emozionante, percorso da una felicità narrativa che ricorda l'euforia di "con le peggiori intenzioni", la cui protagonista, gaia, fa da guest-star in un velenoso cammeo. un grande romanzo di oggi, veloce, crudele ma cadenzato dal passo classico di una commedia umana che senza tempo si ripete.
LA FAVOLA DELLA VITA VERA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
PERSECUZIONE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
luglio 1986. una villa immersa nel verde, alle porte di roma. raccolta intorno alla cena, una bellissima famiglia: leo è un quarantaottenne oncologo infantile di fama internazionale, rachel un medico e una madre dedita e rigorosa, filippo e samuel due figli alle soglie dell'adolescenza. il tg delle otto lambisce in sottofondo questo momento di intimità quasi perfetta, fino a che, proprio dalla tv, giunge la notizia che cambierà per sempre la vita di ciascun membro della famiglia pontecorvo. leo è accusato di un reato ripugnante. l'attività di primario, la correttezza di professore, ogni dettaglio della sua vita intima e civile sta per essere messo in discussione dai nemici e dagli amici di un tempo, da giornalisti ingolositi e puntigliosi magistrati, assistenti truffaldini e scaltri avvocati, truci galeotti e secondini brutali... così, dalla sera alla mattina, il professor pontecorvo si ritrova trasformato nell'oggetto privilegiato del pubblico biasimo: vittima inerme di odio, pettegolezzo, delazione, calunnie, intimidazioni. leo sarebbe forse in grado di sopportare tutto questo: ciò che lo annienta è il silenzio della moglie e dei figli. che siano loro i primi a non credere alla sua innocenza? questo romanzo, affollato di personaggi memorabili eppure percorso dalla linea monodica di un solo lamento, mette in scena su un palcoscenico angosciosamente simile alle nostre case il dramma senza tempo e senza riscatto della giustizia umana e dei suoi (inevitabili?) errori.
PROUST SENZA TEMPO
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutto ha inizio con un inatteso dono di natale. un librone rilegato in similpelle blu navy con intarsi dorati, più simile a una bibbia da motel che a un romanzo. il volume in questione è dalla parte di swann, il primo tomo di alla ricerca del tempo perduto nell'edizione dei "meridiani mondadori. marcel proust, dunque. un nome che risulta sconosciuto al beneficiario non meno che all'autore del regalo, entrambi all'ultimo anno di liceo. sebbene abbia già avuto modo di mettere in carniere letture di un certo calibro, il giovane appassionato di storie non può immaginare che stavolta sarà tutto diverso. man mano che si avventura nel folto intricato di quelle pagine, scandite da periodi che indugiano su se stessi incuranti della pazienza del lettore, concatenati in una sintassi apparentemente involuta che sembra non dover condurre da nessuna parte, l'immediatezza di lettura, l'entusiasmo spontaneo lasciano spazio a una perplessità incredula. ci vorrà del tempo perché quella perplessità riveli la sua natura: fascinazione. di quelle destinate a cambiare il corso dell'esistenza