Autore selezionato: POLITKOVSKAJA ANNA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di POLITKOVSKAJA ANNA.

CECENIA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 7 ottobre 2006 muore anna politkovskaja, assassinata nell'ascensore del suo palazzo a mosca, mentre stava rincasando. è opinione di molti che la sua morte sia legata all'instancabile lavoro di ricerca della verità sulla questione cecena, che la coraggiosa giornalista portava avanti senza sosta da anni. nata nel 1958, ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi, tra cui il golden pen award dell'unione dei giornalisti russi nel 2000, il global award for human rights journalism istituito dalla sezione britannica di amnesty international nel 2001, il premio per il giornalismo e la democrazia assegnatele dall'osce nel febbraio 2003. alla sua memoria sono stati tributati riconoscimenti in tutto il mondo. il coraggio dei suoi scritti e il suo sacrificio estremo fanno di anna politkovskaja un simbolo della libertà di pensiero e di parola. introduzione di roberto saviano.

DIARIO RUSSO 2003-2005

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"diario russo" è il testamento morale di anna politkovskaja, ma anche la spiegazione implicita del suo assassinio, avvenuto il 7 ottobre 2006 e rimasto impunito. il libro ricostruisce infatti in dettaglio, su basi rigorosamente documentarie, anni cruciali della storia russa, contemporanea. rispetto alla russia di putin, questa volta la verità sul paese non si rivela attraverso un affresco polifonico, storie convergenti che solo alla fine individuano il loro motore immobile nella figura di putin. qui la prospettiva è rovesciata: si parte dal centro stesso del potere, documentando giorno per giorno il gioco politico che ha portato alla morte della democrazia parlamentare russa e al progressivo contrarsi della libertà di informazione. una morte annunciata già nel 1999, ma divenuta palese con l'elezione pilotata della quarta duma nel dicembre 2003 e l'indebolimento del fronte democratico. l'esplosione nella metropolitana di mosca, il crollo del parco acquatico di jasenevo, l'insabbiamento dell'inchiesta sull'eccidio al teatro dubrovka, l'assassinio del presidente ceceno achmet kadyrov e l'intervista a suo figlio ramzan, le testimonianze sul sequestro di beslan, le cosiddette "azioni terroristiche di al-qaeda nel caucaso": sono solo alcune tappe di un viaggio perturbante nella storia di ieri. e la formula del diario permette di ricostruire i passaggi intermedi di avvenimenti che hanno sconvolto la russia e insieme le loro connessioni con la politica, spesso sfuggite ai media occidentali.

LA RUSSIA DI PUTIN

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

da qualche tempo l'occidente cerca di tranquillizzarsi sulla russia, pensando a vladimir putin come a un bravo ragazzo volenteroso. in questo libro la giornalista moscovita politkovskaja, nota per i reportage sulle violazioni dei diritti umani e civili in russia, ribalta quest'immagine. non si tratta però di una fredda analisi politica. come spiega la stessa autrice: "il mio libro è fatto di appunti disordinati ai margini della vita in russia. per il momento non posso analizzare quell'esistenza. sto semplicemente vivendo, e prendendo nota di ciò che vedo". e ciò che vede è una vita quotidiana grottesca, quando non tragica, il crack economico, le degenerazioni dell'ex armata rossa, la strage dei bambini a beslan...

PROIBITO PARLARE

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 7 ottobre 2006 anna politkovskaja è stata ritrovata nell'androne della sua casa moscovita uccisa da quattro colpi di arma da fuoco. dopo pochi giorni avrebbe pubblicato sul giornale "novaja gazeta" i risultati di una sconvolgente inchiesta sulle torture perpetrate in cecenia dai russi, l'ultimo reportage di una carriera giornalistica sempre all'insegna del coraggio, della verità, della lotta per i diritti e la dignità degli individui, per la libertà e la democrazia. quella che ancora, in russia, non c'è. testimone scomoda, sempre in prima linea, ha vissuto sulla propria pelle e raccontato al mondo senza mezzi termini i lati più oscuri della russia postsovietica, gli episodi più drammatici, dalla strage di bambini nella scuola di beslan al sequestro di ostaggi al teatro dubrovka, alla guerra cecena.