L'ESTRANEA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
estranea alla vita é la morte, ed estranei ai vivi diventano coloro che si trovano nel paese di una malattia inesorabile. l'intenso legame tra una figlia e una madre viene improvvisamente travolto e sfigurato quando la madre é colpita dall'irrompere del male. in un racconto incalzante in cui il passato diventa presente, tutta la storia di una vita, la giovinezza tempestosa, gli amori, il fascino e le battaglie di quella donna che ora le appare irriconoscibile, sfilano davanti agli occhi della figlia, mentre entrambe avanzano nella terra ignota della malattia, scoprendosi diverse da prima, abitate da sentimenti sconosciuti, incapaci di comunicare. troppo vicine e insieme troppo lontane, dovranno poi condividere con lo stesso disorientamento il confronto con medici e ospedali, una comunità spesso inospitale e contraddittoria, che si nasconde dietro un'illusoria bonarietà o l'accanimento delle cure per non considerare il malato un essere umano trafitto e lacerato. diario, riflessione, colloquio intimo con l'idea della separazione e della morte, il nuovo libro di elisabetta rasy é un'indagine sulla realtà universale del dolore, e su ciò che, nonostante tutto, al dolore sopravvive.
L'OMBRA DELLA LUNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
inverno 1793. una donna sola arriva da londra nella parigi rivoluzionaria in cerca di libertã e di ispirazione. e' mary wollstonecraft, la prima femminista della storia. al di sopra della trentina, mary ãš destinata ad incontrare nella cittã , turbata dall'incombente regime del terrore, non una nuova visione politica, ma una nuova grande passione amorosa. un affascinante avventuriero la trascina in un vortice di emozione, ma poi l'abbandona alla nascita della figlia. mary non si dã per vinta reagendo con coraggio alla sua difficile situazione e intraprendendo un viaggio in scandinavia, destinato a diventare il prototipo del viaggio romantico, e col quale si consumerã definitivamente la sua storia d'amore.
LA SCIENZA DEGLI ADDII
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
kiev, primo maggio 1919: in un ritrovo di giovani artisti e letterati, nadezda chazina - non ancora ventenne, ebrea, studentessa di pittura - incontra un giovane dalle lunghe ciglia che recita versi misteriosi e incantatori. nadezda è sorpresa da un brivido. c\'è qualcosa in lui che irrazionalmente sente di condividere: \"la sventatezza, e la coscienza di una catastrofe ineluttabile\". lui è il bizzarro e anticonformista osip mandel\'stam, uno dei più grandi poeti del novecento, un nomo - ma questo nadezda lo capirà solo più tardi - che ha \"i tratti dell\'ebreo errante, dell\'esule perfetto\". nella russia sconvolta dalla rivoluzione e dalla guerra civile, tra speranza e paura, nasce un amore assoluto e invincibile, segnato dalla costante presenza della poesia, che si fa rovente strumento di libertà. separati per quasi due anni dalle turbolenze della storia, nadezda e osip si ritroveranno nel 1921 e non cesseranno di amarsi fino a quando, nel 1938, al culmine del terrore staliniano, osip sarà deportato e morirà in un gulag siberiano. e se non morirà la sua poesia sarà merito esclusivo di nadezda - indomabile nell\'amore e nel coraggio come apparve a giovani visitatori della sua vecchiaia quali iosif brodskij e bruce chatwin - che per anni aveva ricopiato, nascosto, distribuito ad amici fidati i versi del marito, fino a diventarne la memoria vivente: a decenni dalla morte di osip, le sue opere scampate alla condanna di stalin torneranno a parlare agli uomini e alle donne di tutto il mondo. indagine accurata di fatti e verità sepolti dall\'oblio, il romanzo di elisabetta rasy racconta questa passione totale sullo sfondo di una delle più terribili tragedie del novecento. è una narrazione trascinante che ci restituisce il tempo, le emozioni, il destino crudele e grandioso di due figure indimenticabili.
LE INDISCRETE
Genere: ARTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
di buona famiglia o figlie di emigranti, amate o solitarie, ammirate o emarginate, le cinque donne protagoniste di questo libro hanno tutte un rivoluzionario desiderio: indagare la realtà con il proprio sguardo femminile, abituato a cogliere aspetti della vita ignoti, intimi o trascurati, coltivando un'audace arte dell'indiscrezione che è l'esatto contrario dell'indifferenza. sono cinque grandi fotografe, diverse per carattere e destino, ma ugualmente animate dalla voglia di cambiare l'immagine del mondo scovando bellezza e dolore là dove non erano mai stati visti, che si tratti di amore, politica, sesso, povertà, guerra o del corpo, soprattutto femminile. tina modotti, dorothea lange, lee miller, diane arbus e francesca woodman hanno poco in comune, per origine e storia personale, ma condividono la stessa voglia di raccontare con l'obiettivo fotografico la realtà a misura della loro esperienza di donne e di ciò che hanno conosciuto, scoperto e amato. le loro esistenze sono avventurose, spesso difficili. tina modotti, operaia in fabbrica a udine a soli tredici anni, dopo una breve parentesi hollywoodiana vive accese passioni politiche e sentimentali nel messico degli anni venti, spalancando i suoi occhi sulla bellezza dei diseredati; dorothea lange, in fuga dalla sua famiglia di emigranti, ritrae nel coraggio degli americani rovinati dalla grande depressione la propria lotta contro la vergogna della malformazione con cui convive dall'infanzia; l'inquieta lee miller, che qualcuno considera la donna più bella del mondo, è pronta a svestirsi degli abiti da modella per denunciare il volto spettrale della guerra; diane arbus abbandona gli agi della mondanità newyorkese per puntare il suo obiettivo su ciò che non corrisponde al canone della normalità e raccontare l'imperfezione umana; francesca woodman nella sua breve esistenza esplora la figura del corpo femminile, indagandone in crudi ed emotivi autoritratti il lato più misterioso, insieme fragile e potente. con una scrittura intensa e partecipe, elisabetta rasy insegue lungo l'arco del novecento la vita e l'opera di queste cinque donne straordinarie, animate, ognuna secondo il proprio temperamento, da un'inarrestabile aspirazione alla libertà. perché proprio l'incontro di talento e libertà è la cifra segreta grazie alla quale hanno saputo farsi strada in un mondo ancora fortemente maschile, diventando protagoniste di un nuovo sguardo sul secolo che hanno attraversato.
LE REGOLE DEL FUOCO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
finalista premio campiello 2016ritraendo un’intimità limpida ma circondata dalle tenebre, elisabetta rasy ci mostra come l’amore non abbia mai avuto confini, perché i sentimenti esplodono sempre senza chiederci il permesso.tu mi hai chiesto: com’è il mare? improvvisamente non m’importava più niente della guerra. volevo solo farti vedere il mare.è la primavera di un anno terribile, il 1917, quando maria rosa radice a poco più di vent’anni lascia gli agi della sua casa a napoli. scappa da sua madre, dal salotto aristocratico che fino ad allora è stato il suo unico, soffocante orizzonte. la destinazione è la sola possibile per una donna non sposata e in fuga: il fronte. l’impatto della guerra è brutale. in un piccolo ospedale sul carso cura centinaia di feriti, li vede soffrire e morire. ma c’è una luce nelle sue giornate, una scintilla di cui si accorge poco a poco. è la sua silenziosa compagna di stanza eugenia alferro, una provinciale del nord che sogna di diventare medico. giorno dopo giorno, le insegna a sopravvivere in corsia e a superare la paura. la guerra regala alle due ragazze una libertà altrimenti impossibile. così, nel tempo, avvertono una passione inattesa crescere tra loro e a mezza voce, la notte, si dichiarano l’amore. non sanno se il futuro permetterà loro di rimanere vicine, entrambe però sentono di essere cambiate. ora sono pronte a lottare per restare se stesse. in un romanzo vibrante, che appassiona e scuote, elisabetta rasy racconta la guerra dalla prospettiva misconosciuta delle donne al fronte. ritraendo un’intimità limpida ma circondata dalle tenebre, ci mostra come l’amore non abbia mai avuto confini, perché i sentimenti esplodono sempre senza chiederci il permesso.
PERDUTO E' QUESTO MARE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
napoli, anni cinquanta. una città tanto piena di luce da sembrare quasi fatata. ma anche devastata dalla guerra e dimenticata dalla storia. da lì, all’improvviso, una ragazzina viene portata via, lasciando per sempre il padre nell’ombra di una casa elegante e fatiscente. lei crede di dimenticarlo ma, molti decenni dopo, la morte di un amico e maestro amato, lo scrittore napoletano raffaele la capria, fa riemergere dal fondo della memoria l’immagine di lui. della stessa generazione, i due uomini hanno avuto un diverso destino: l’uno realizzato nei suoi libri, l’altro murato nella sua solitudine. eppure entrambi sono stati ammaliati e respinti da quella città di incanto e desolazione, entrambi scossi e feriti da intimi segreti. così sullo sfondo dei loro desideri e tormenti comincia un viaggio nella terra straniera del passato, e si snoda la storia di quella ragazzina che cresce e si forma sotto il segno della diversità, in un’italia poco accogliente per le donne che non si adeguano alle regole del gioco femminile. "perduto è questo mare" è un romanzo profondo ed emozionante su un difficile affetto filiale e su un potente sentimento d’amicizia, un’immersione nel regno remoto dei padri, costellato di amori intensi, abbandoni, allegrie e malinconie, che rimanda a echi lontani: da enea sceso negli inferi per cercare anchise, a kafka con la sua lettera al genitore carica di risentimento. un libro in cui esperienze e ricordi riaffiorano dolci ma taglienti, mentre elisabetta rasy si interroga: è possibile reinventarsi una paternità ideale, altrove? e ancora: nella memoria incontriamo davvero di nuovo le persone amate e scomparse? e i conti finalmente tornano?
POSILLIPO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
una bambina, la narratrice, che diventa donna in una famiglia progressivamente emarginata dalla storia. l'infanzia nella napoli degli anni cinquanta, tra genitori allegri e tormentati, una nonna dispotica dedita al gioco, parenti e amici vari, e soprattutto l'incontro con la coetanea fiammetta, bella, misteriosa, sensuale. poi il trasferimento a roma, la brusca perdita delle radici, lo smarrimento, la fine dell'infanzia, ma anche il legame saldissimo con fiammetta, come la protagonista bambina segnata precocemente dal disordine del mondo adulto e proprio per questo assetata di vita e di amore. infine posillipo e le due ragazzine, ormai adolescenti, che tornano nella città delle origini.
TRA NOI DUE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"quando mia nonna morì, il 3 gennaio 1974, avevo da poco comprato una borsa." così, con il tono da conversazione privata che i lettori di elisabetta rasy hanno conosciuto in "posillipo", inizia questo romanzo. e subito dalla borsa nominata, come dagli scrigni magici delle fiabe, cominciano a uscire i personaggi che compongono il microcosmo di "tra noi due", con le loro indimenticabili fisionomie e soprattutto con i loro enigmi. perché emilia starita, che incanta gli alunni con versi seducenti e oscuri nelle sue lezioni di francese, scompare improvvisamente un'estate? e cosa sa marco, suo nipote, di questa scomparsa? dove sono finite le sue lettere d'amore? potrà chiarire il mistero aldo camerini, il professore che conosce i segreti della storia e della filosofia ma anche quelli, luminosi e dolenti, degli uomini e delle donne? lo sfondo è l'ordinaria quotidianità di una città che cambia volto e umori - roma tra il 1960 e il 1967 - e va sostituendo i sogni e i ricordi del passato con le comodità di un presente ferocemente smemorato. la scena: quartieri con pochi passanti e molti cani e gatti, un vecchio liceo cittadino, le passeggiate di un primo amore, una casa che accoglie bizzarri abitanti tra cui una figlia e sua madre in volontario esilio dalla realtà. ma sotto i nostri occhi, man mano che la storia procede, questo ambiente di tutti i giorni acquista i connotati di un paesaggio mitico, come mitico appare a chi lo sa guardare il mondo delle origini, che fatalmente abbandoniamo per inoltrarci nella vita adulta. perché questa è la vera domanda che spinge la protagonista narratrice alla sua tenace investigazione: sapere come sono fatti gli altri e come passare dall'uno al due, scoprire qual è la materia con cui è costruito il mondo e i rapporti tra gli esseri umani. il percorso di un'iniziazione nella quale risuona la nota inquieta e incantatrice del passato di ognuno, e dove l'amore e il dolore s'intrecciano senza tregua, fino alla sorpresa finale che cambia ancora una volta il senso del racconto.
TRE PASSIONI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nell'italia di fine ottocento che scopre il fascino e i rischi della modernità e muove i primi passi della propria storia unitaria, alcune giovani donne vanno alla ricerca di se stesse percorrendo spericolatamente strade mai battute prima. i loro nomi sono grazia deledda, ada negri e matilde serao, scrittrici che affermano la propria libertà attraverso l'arte, incarnando le trasformazioni che scuotono il mondo intorno a loro. in questi delicati e tempestosi ritratti dell'artista da giovane, elisabetta rasy delinea un inedito percorso di emancipazione femminile, entra nel privato delle autrici, cattura lo sconforto dei loro amori sbagliati e la vitalissima violenza del loro scontrarsi con una società ancora intrisa di cultura patriarcale. prefazione di paolo mieli.