ANDIAMO A VEDERE IL GIORNO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
alice è stata una figlia modello e una perfetta sorella maggiore, quella che in famiglia cercava di tenere insieme tutti i pezzi mentre il padre stava per abbandonarli, quella che per prima ha trovato il modo di comunicare con il fratellino, nato privo di udito, e di farlo sentire «normale». ha pensato agli altri prima che a se stessa, ha seguito le regole prima che il cuore e adesso, di fronte a una passione che ha scardinato tutti i suoi schemi e le sue certezze, si ritrova a mentire, tradire, fuggire. ma sua madre, sandra, non ha alcuna intenzione di lasciarla sola. su quel volo per parigi c'è anche lei, e insieme iniziano un viaggio che è un guardarsi negli occhi e affrontare tutti i non detti, a partire da quel vuoto che ha rischiato di inghiottire la loro famiglia tanti anni prima. alice si illude che, ritrovando la persona che si era insinuata nelle crepe della loro fragilità, possa dare una risposta a tutti i perché che si porta dentro, magari capire ciò che sta accadendo a lei ora, vendicare il passato e punire se stessa. le occorreranno chilometri e scoperte inattese, tuttavia, per comprendere che non è da quella ricerca che può trovare conforto. perché una sola è la verità: la perfezione non esiste, solo l'amore conta, solo l'amore resta. e la sua famiglia, così complicata, così imperfetta, saprà dimostrarle ancora una volta il suo senso più profondo: essere presente, sempre e a ogni costo. per continuare insieme il cammino, qualunque sia la destinazione
IO SONO MARIE CURIE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
parigi, 1894. mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in matematica, dopo aver conseguito quella in fisica, marie s'imbatte in pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell'universo. tuttavia, marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l'idea di confinarsi tra le mura domestiche. per lei, l'amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un'ossessione che la guida lungo un percorso inedito. quando si ritrova improvvisamente sola, costretta a confrontarsi con l'ostilità dell'ambiente scientifico maschilista e conservatore, inizia una battaglia per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo. la vita di marie prende così svolte inaspettate, mettendo alla prova la sua forza e la sua determinazione. tra avventure misteriose e sfide personali, la scienziata che avrebbe successivamente conquistato ben due premi nobel si trova a lottare non solo contro le forze della natura, ma anche contro un'epoca che fatica ad accettare il genio femminile. attraverso la penna di sara rattaro, la figura di questa donna prodigiosa giunge fino a noi per portare il suo messaggio necessario e potentemente contemporaneo in ogni ambito e sfera dell'oggi: indossate il vostro coraggio e sfidate il mondo. è possibile. tutte possiamo essere marie curie.
L'AMORE ADDOSSO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. è stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato. dice di non conoscerlo. non può confessare che invece erano insieme, che sono amanti. lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. la prima donna è giulia. la seconda è ancora giulia. il destino ha scelto infatti proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: moglie e figlia da una parte; dall'altra, donna che vive di nascosto una passione assoluta e sfugge a una verità inconfessabile. una storia che va dritta al cuore e mette a nudo le bugie che diciamo per amore, ma che solo un amore vero potrà poi perdonare.
LA GIUSTA DISTANZA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'aereo è al completo: una fitta trama di storie e destini casualmente uniti e allineati. tra loro c'è un uomo che ha preso quel volo per mettere distanza tra se stesso e la sua vita: forse per fuggire, forse per capire. all'improvviso, il segnale di allacciare le cinture, un tremore che scuote tutto l'aereo, e la sensazione tangibile di precipitare. mentre il panico prende voce e corpo tra i passeggeri, quell'uomo vorrebbe aggrapparsi con tutte le sue forze proprio alla vita che, fino a un istante prima, sentiva ormai lontana. d'istinto, cerca la mano della donna seduta lì accanto, anche lei chiusa nella sua paura. una stretta che si fa conforto, un abbraccio che diventerà passione quando, scongiurata la fine, i due compagni di viaggio decideranno di annullare ogni distanza tra loro e condividere la notte. in attesa del mattino, di un nuovo imbarco, di una direzione da prendere e della vita che sarà ancora lì ad attenderli. ma che potrebbe non essere più la stessa di prima. perché a volte basta un attimo per dare nuovo senso al passato e nuova forma al futuro. sara rattaro torna a disegnare le imprevedibili traiettorie dell'esistenza, tra destini che invertono la rotta e coincidenze mancate per un soffio, distacchi che dilatano l'assenza e distanze che misurano il peso di un amore. un romanzo coinvolgente che percorre le stagioni di una relazione, accendendo una luce su quella fase delicata e paziente in cui un sentimento trova la sua cura e riscopre la sua essenza, perché «la bellezza di un amore non è né all'inizio né alla fine, è nel mentre.»
LA VITA VISTA DA QUI
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nove autori coordinati da sara rattaro si confrontano sul tema della sopravvivenza. con un racconto dell’autrice di "niente è come te"
NIENTE E' COME TE (PREMIO BANCARELLA 2015)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. tutto il mondo di margherita è racchiuso in quelle poche cose. in spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una terra lontana: l'italia. la terra dove è nata e che non rivede da quando è piccola. ma ora è lì che deve tornare. perché a quasi quindici anni margherita ha scoperto che a volte è la vita a decidere per noi. perché c'è qualcuno che non aspetta altro che poterle stare accanto: francesco, suo padre. il suono assordante dell'assenza di margherita ha riempito i suoi giorni per dieci anni. da quando sua moglie è scappata in danimarca con la loro figlia senza permettergli di vederla mai più. francesco credeva fosse solo un viaggio. non avrebbe mai pensato di vivere l'incubo peggiore della sua vita. eppure, ora che margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. francesco ha davanti a sé un'adolescente che si sente sbagliata. perché a scuola è isolata dai suoi compagni e a casa passa le giornate chiusa nella sua stanza. ma francesco giorno dopo giorno cerca la strada per il suo cuore. una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano. perché le cose più preziose, come l'abbraccio di un padre, si possiedono senza doverle cercare. e quando margherita ha bisogno di lui come non mai, francesco le sussurra all'orecchio poche semplici parole per farle capire quanto sia speciale: "niente, ma proprio niente, è come te, margherita".
NON VOLARE VIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
matteo ama la pioggia. gli piace sentirne il tocco leggero sulla pelle. perché quello è l'unico momento in cui è uguale a tutti gli altri. perché matteo è nato sordo. oggi è giorno di esercizi. la logopedista gli mostra un disegno con tre uccellini. uno vola via. quanti ne restano? la domanda è continua, insistita. ma matteo non risponde, la voce non esce, e nei suoi occhi profondi c'è un mondo fatto soltanto di silenzio. all'improvviso la voce, gutturale, esce: "pecché vola via?". un uccellino è volato via e matteo l'ha capito prima di tutti. prima della mamma, sandra. prima della sorella, alice. è il padre a essere volato via, perché ha deciso di fuggire dalle sue responsabilità. all'inizio non era stato facile crescere il piccolo matteo. eppure tutti si erano fatti forza in nome di un comandamento inespresso: "restare uniti grazie all'amore". ma è stato proprio l'amore a travolgere alberto, un amore perduto e sempre rimpianto. uno di quei segreti del passato che ti sconvolge la vita quando meno te l'aspetti. e lo fa quando credi di essere al sicuro, perché sei adulto e sai che non ti può succedere. e che poi ti trascina nell'impeto di inseguire i tuoi sogni. ma adesso alberto ha una famiglia che ha bisogno di lui. sandra, la donna che ha sacrificato tutto per il figlio. alice, la figlia adolescente che sta diventando grande troppo in fretta. ma soprattutto ha bisogno di lui matteo, che vorrebbe gridare "papà, non volare via."
SENTIRAI PARLARE DI ME
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un artista anonimo sta colorando la città di murales e bianca, che sogna di fare la giornalista, vuole scoprire la sua identità. chiede così aiuto a vittoria, invitata a scuola per una lezione sul giornalismo, che le riserverà una sorpresa: il racconto della vita di nellie bly, prima reporter donna e paladina per i diritti femminili. sarà grazie alla coraggiosa e ribelle nellie che bianca imparerà a conoscere meglio se stessa.
SPLENDI PIU' CHE PUOI
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'amore non chiede il permesso. arriva all'improvviso. travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. così è stato per emma, quando per la prima volta ha incontrato marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. tutto con lui è perfette. ma arriva sempre il momento del risveglio. perché marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. marco ha continui sbalzi d'umore. troppi. marco non riesce a trattenere la sua gelosia. che diventa ossessione. emma all'inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. eppure non è mai abbastanza. ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. può vestire maschere diverse. può far male, ferire, umiliare. può far sentire l'altra persona debole e indifesa. emma non riconosce più l'uomo accanto a lei. non sa più chi sia. e non sa come riprendere in mano la propria vita. come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. di dire basta. di affrontare la verità. una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. come tornare a risplendere. più forte che può.
SUL FILO DELL'ACQUA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
chiara era in auto, bloccata dalla piena. giulia era nel negozio dei suoi genitori, ne sono usciti vivi per miracolo. anna era a casa, ma suo marito era fuori con i soccorritori, purtroppo. angela non era in città e non sapeva che anche a lei quel devastante diluvio avrebbe portato via qualcosa. dal terribile 4 novembre in cui ogni argine ha ceduto e genova è stata travolta dall’acqua è passato un anno. la sera in cui chiara si scontra con anna al ristorante, e anna deve correre via perché giulia sta per partorire, ognuna delle protagoniste si trova davanti alle conseguenze delle proprie scelte di quei mesi, e dei propri incontri. c’è andrea che ha perso un amico, enea che ha rinunciato a un amore, marco che ha consumato un addio e carlo che ha trovato… giulia. e il cerchio si chiude. otto vite si rincorrono, si mescolano, si scambiano come piccoli vortici, sul filo dell’acqua. il nuovo libro di sara rattaro, in un originale e avvincente intreccio di trame e sentimenti, rende omaggio a una città, genova, e a una grande dote umana, la resilienza. un romanzo luminoso e profondo che ha la qualità del mare e della pioggia: porta in sé il senso della vita, della morte e della rinascita.
SULLA SEDIA SBAGLIATA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"ci sono cose che solo una mamma può capire. e che, purtroppo, solo una mamma può sentire". una madre rimane sempre una madre. non smette mai di esserlo. qualunque cosa accada. anche quando non esiste nulla di più difficile al mondo. lo sa bene francesca, che ogni settimana va in carcere a trovare suo figlio accusato di un reato gravissimo: omicidio. lei che continua a domandarsi dove abbia sbagliato. perché negli occhi di andrea fatica a riconoscere il bambino che ha cresciuto. ma il suo cuore non può fare altro che proteggerlo. e la missione di ogni madre. proprio quella missione che teresa sente di aver fallito nel momento in cui sua figlia le è stata strappata via troppo presto in un incidente d'auto. lei non era lì a difenderla per non lasciarla andare. un dolore troppo grande che l'amore materno di teresa non riesce ad accettare, al punto da creare una realtà diversa in cui la ragazza gira ancora per la casa a portare luce con il suo sorriso. francesca è la madre di un carnefice, teresa la madre di una vittima. eppure sono solo due donne che devono in qualche modo superare la sconfitta delle loro speranze, dei loro sogni di un futuro felice per i figli. la loro sofferenza assume le stesse tonalità, usa le stesse parole, piange le stesse lacrime. perché il confine tra l'errore e la verità si confonde. non è mai netto. l'amore più puro può trasformarsi in un peso troppo grande da sopportare. può fare male o far sbagliare
UNA FELICITA' SEMPLICE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un giorno come tanti, cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. un saluto veloce all'ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. poi, all'improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. e così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte. proprio in quell'attimo, ostaggio di una rapina, cristina percepisce l'essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi. e si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza - forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità. è un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere. è l'incipit di un romanzo che sa sorprenderci e metterci in discussione a ogni pagina. perché tutti noi, come cristina, siamo sospesi tra occasioni che non sappiamo cogliere e scorci di felicità che ci fanno paura, tra mani che la vita ci tende e assi nella manica che potrebbero regalarci la mossa vincente. il destino potrà confonderci con i suoi percorsi imprevedibili, ma a salvarci sarà solo il nostro coraggio: quello di inseguire i nostri sogni o di concederci l'occasione di amare di nuovo.
UOMINI CHE RESTANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
all’inizio non si accorgono nemmeno l’una dell’altra, ognuna rapita dal panorama di genova, ognuna intenta a scrivere sul cielo limpido pensieri che dentro fanno troppo male. fosca e valeria si incontrano per caso nella loro città, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. fosca è scappata da milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell’uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un’amicizia vera, di quelle che ti fanno sentire a casa. perché la stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. ti porta a perderti, per ritrovarti. ti costringe a dire addio, per concederti una seconda possibilità. ti libera da chi sa soltanto fuggire, per farti scoprire chi è disposto a tutto pur di restare al tuo fianco: affetti tenaci, nuovi amici e amici di sempre, amori che non fanno promesse a metà. sara rattaro racconta le nostre emozioni come se sapesse leggerci dentro. sono nostre le paure e le speranze, le illusioni e gli smarrimenti di fronte alle mille variabili dell’amore, alle traiettorie imprevedibili dell’esistenza. sono eroi normali quelli che vincono in questa storia, donne e uomini che hanno il coraggio di lottare nei momenti più duri, di accettarsi senza indossare maschere, di tenere aperta la porta del cuore per esporsi al destino e ricominciare.