1° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ALESSANDRO - FUOCO DAL CIELO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
combinando con maestria precisione storica, densità letteraria, finezza introspettiva e dimensione epica, mary renault ripercorre in questo romanzo l'infanzia e la giovinezza di alessandro magno, il re che, inseguendo il suo sogno di bambino, riuscì a emulare eracle e achille.bellezza, forza, audacia li ebbe in dono dagli dei. tutto ciò che gli serviva per divenire il sovrano più potente del mondo conosciuto, alessandro lo avrebbe imparato fin dalla più tenera età. l'odio e le lotte tra i genitori per conquistare la sua lealtà gli insegnarono a usare le armi della politica: lusinghe, tradimenti e vendetta. l'amore del giovane efestione gli mostrò quanto siano preziose la fiducia e la dedizione. aristotele gli accese la mente di una curiosità inesauribile. la lettura dell' iliade alimentò le sue ambizioni e i suoi sogni di gloria. il resto lo fece il destino: a dodici anni uccise il primo uomo in battaglia, a sedici era capace di trascinare un esercito. a venti, quando il padre morì vittima di una congiura, alessandro era ormai pronto a diventare "il grande
2° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ALESSANDRO - IL RAGAZZO PERSIANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovane servitore del re dario, il "ragazzo persiano" è bagoa, rapito da piccolo da nemici della sua famiglia, castrato e venduto come schiavo, che spicca nella corte persiana per la sua bellezza. quando alessandro magno sconfigge dario e lo mette in fuga, bagoa viene accolto nella casa reale del macedone e diviene il suo prediletto. nonostante le continue campagne militari, i matrimoni e la fedeltà a efestione, l'amico d'infanzia, alessandro riserva infatti a bagoa un affetto speciale, una fiducia incondizionata. e sarà proprio l'amore di bagoa a dare conforto al sovrano, tormentato dagli intrighi di palazzo, dai capricci di due mogli straniere, dai malumori di un esercito spinto a conquistare i confini del mondo. con sguardo coinvolto e appassionato, bagoa ripercorre il periodo conclusivo dell'esistenza di alessandro, fino alla morte misteriosa. ed è forse proprio questo ragazzo persiano a cogliere, più di tutti i generali, i filosofi, i cronisti, l'unicità di un uomo che passò alla storia come "il grande", ma che fu vittima del proprio indomito carattere e della solitudine che si accompagna al genio. con una capacità di ricreare il passato paragonabile solo a quella della yourcenar di memorie di adriano, mary renault racconta in queste pagine gli ultimi sette anni di vita di alessandro magno: un romanzo a suo tempo scandaloso per la naturalezza con cui affronta il tema dell'omosessualità, ma soprattutto impeccabile per la precisione storica e animato da una scrittura avvolgente e raffinatissima.
3° LIBRO DELLA TRILOGIA DI ALESSANDRO - GIOCHI FUNERARI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un racconto nel quale rivivono le cupe atmosfere della tragedia greca o dei drammi shakespeariani, animate da indimenticabili figure di uomini e donne che si sfidano per conquistare il dominio. o per mantenere vivo un sogno.alessandro è sul letto di morte, nel palazzo reale di babilonia. attorno a lui, ormai incosciente, si affollano generali, satrapi, lontani parenti, mogli, già in competizione per il potere, le terre, le ricchezze. l'unico che desidera solo piangere in silenzio è bagoa, il ragazzo persiano nascosto nell'ombra dell'alcova. è il 323 a.c. alessandro lascia il più grande impero mai esistito, che si estende dall'egitto alla grecia all'india, ma non lascia eredi se non due figli non ancora nati e un fratellastro mezzo idiota. nel vuoto di potere, le antiche lotte tribali e familiari della corte macedone riesplodono, ma ora i successori di alessandro possono metterle in scena su un palcoscenico mondiale. nessuno dei contendenti ha le doti necessarie a governare l'immenso regno e presto la meravigliosa creazione di alessandro si sgretola. non così la sua leggenda, destinata a conquistare luoghi fino allora solo favoleggiati e a connotare l'immaginario di tutto l'occidente, e non solo. nel capitolo conclusivo della trilogia, mary renault narra i convulsi eventi che seguirono la scomparsa del macedone: quindici anni di feroci scontri segnati da assassini, guerre, tradimenti.
LA MASCHERA DI APOLLO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la maschera di apollo è un racconto ricco di avventura ed emozioni, una ricostruzione minuziosa della vita tra grecia e magna grecia nel iv secolo a.c. e un omaggio pieno d'amore per quell'arte teatrale nella quale spira il soffio di un dio, capace di incantare il cuore degli uomini.figlio di un attore, l'ateniese nicerato calca le scene dei teatri di grecia da quando ha memoria: a tre anni è stato il figlio di medea, a sette astianatte scaraventato giù dalle mura di troia. a diciannove, rimasto orfano, si unisce alla compagnia di lamprias, poi ne fonda una propria. ed è così, girando l'ellade assieme a costumisti, corifei e suonatori di lira, che un giorno, presso il santuario di delfi, conosce dione, inviato siracusano. allievo di platone, ambizioso e idealista, il giovane sogna di realizzare nella sua città natale, dominata dal tiranno dionisio, lo stato perfetto immaginato dal suo maestro. nicerato se ne innamora perdutamente, e si ritrova così catapultato in una spietata lotta per il potere in una delle poleis più tumultuose e affascinanti del mediterraneo. ma il dio apollo, del quale nicerato porta sempre con sé una maschera, veglia su di lui.
LE ULTIME GOCCE DI VINO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le ultime gocce di vino, a suo tempo giudicato scandaloso per la naturalezza con cui affronta il tema dell'omosessualità maschile, è una emozionante vicenda di formazione sullo sfondo di un sontuoso affresco storico.nato durante la terribile pestilenza del 430 a.c., il giovane alessia cresce in anni cruciali per la storia di atene, dei quali è testimone e protagonista. il periodo è segnato dalla guerra contro sparta e dal regime dei trenta tiranni; e poi l'ascesa e la caduta di alcibiade, la disastrosa spedizione siciliana, la rivolta democratica di trasibulo... ma è anche l'epoca dei simposi di socrate, delle discussioni nell'agorà con platone, senofonte, fedone. fanciullo di rara bellezza, atleta ai giochi istmici, soldato e marinaio al servizio della patria, alessia diventa efebo e poi uomo accanto al giovane liside, l'amore della sua vita. primo romanzo di mary renault ambientato nella grecia classica, le ultime gocce di vino (1956) a suo tempo giudicato scandaloso per la naturalezza con cui affronta il tema dell'omosessualità maschile è una emozionante vicenda di formazione sullo sfondo di un sontuoso affresco storico, che restituisce vividi nei dettagli quotidiani gli usi, la mentalità, i sentimenti dei personaggi in parte realmente esistiti mentre ricostruisce i grandiosi movimenti storici e politici dai quali è sorta la civiltà occidentale.