ALLA VECCHIA MANIERA. SERIE CON PROTAGONISTA IL COMMISSARIO LUCA BOTERO VOL. 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sono gli ultimi giorni dell'expo, e milano galleggia in un inedito silenzio quando in pieno centro viene ritrovato il cadavere di un avvocato dalla dubbia reputazione. ad arrivare sul posto è la giovane camilla farina, ispettore di polizia, che in quel freddo omicidio vede l'occasione per dimostrare il proprio talento. il caso, però, viene affidato a uno strano commissario, luca botero. basette a metà guancia, trench e church's ai piedi, l'amish – come viene chiamato da tutti – pare più adatto a un revival anni settanta che per risolvere un delitto. a botero bastano pochi minuti per dimostrare il solito formidabile acume investigativo: grazie a una combinazione di intuito, spirito di osservazione e memoria enciclopedica, legge tra le righe della scena del crimine meglio della scientifica. era in fondo quello che sperava il questore: quando la moderna tecnologia diventa inutile, quando il mistero rasenta l'impossibile, botero e il suo approccio tutto logica e deduzione si sono dimostrati sempre risolutivi. camilla viene aggregata alla squadra dell'amish, variopinta e allergica alla modernità quanto il suo capo, e precipita tra fax, archivi cartacei e telefoni di bachelite, ma anche nel mistero che nasconde lo stesso botero, la cui ossessione per il passato non è una posa, ma la conseguenza di un caso tutt'altro che chiuso.
ALLE PORTE DELLA NOTTE. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 7
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una spettacolare rapina in via montenapoleone - il salotto buono della città - dà il via a una nuova indagine che porterà il giornalista hacker enrico radeschi e il vicequestore loris sebastiani a scoprire un nesso con un'altra rapina milionaria svoltasi quindici anni prima nel diamond center di anversa, i cui colpevoli non sono mai stati arrestati. uno dei banditi implicati in quel colpo memorabile era stato ucciso dai compagni, e oggi le sue impronte vengono ritrovate all'interno della gioielleria che ha appena subito la rapina nel centro di milano. com'è possibile? nel tentativo di catturare i colpevoli e di far luce sul mistero di quelle impronte, il capo della polizia di anversa invia in italia julie de vos, una conturbante poliziotta dell'interpol che instaurerà un rapporto speciale con sebastiani, mettendosi a disposizione per aiutarlo a risolvere il caso. nel frattempo, radeschi si farà coinvolgere dal danese - il suo amico greco dall'animo da bandito - in uno strano sequestro di persona maturato negli ambienti della mafia russa...
BLUE TANGO. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 2
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una milano autunnale, allagata dai temporali, il giovane cronista di nera enrico radeschi, freelance e hacker, si ritrova nel mezzo di una doppia inchiesta riguardante un serial killer che uccide giovani prostitute nei loro appartamenti e un misterioso suicidio-omicidio nella metropolitana, su cui incombe l'ombra del terrorismo e di un traffico internazionale di droga. grazie all'amicizia che lo lega al vicequestore loris sebastiani, radeschi comincerà a seguire entrambe le vicende per conto di un importante quotidiano milanese. le sue conoscenze informatiche, insieme al fiuto giornalistico e a molta spregiudicatezza, saranno messe al servizio della polizia per arrivare alla risoluzione dei due casi.
CARTOLINE DALLA FINE DEL MONDO. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 6
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
milano. durante un esclusivo party all'interno del palazzo dell'arengario, sede del museo del novecento, uno degli invitati viene misteriosamente ucciso sotto il quadro il quarto stato di giuseppe pellizza da volpedo. il vicequestore loris sebastiani, incaricato delle indagini, capisce subito che in quel delitto qualcosa non torna e che avrà bisogno di aiuto per catturare il misterioso e geniale hacker che si fa chiamare mamba nero e tiene in pugno la polizia. solo una persona può fare al caso suo: il giornalista e hacker enrico radeschi. è tempo che rientri in servizio, ovunque si nasconda. così, dopo otto anni trascorsi da fuggitivo in giro per il mondo, radeschi viene richiamato a milano per seguire il complicato caso. una vera e propria partita a scacchi con mamba nero, i cui delitti sempre più efferati sembrano direttamente ispirati da leonardo da vinci.
IL PREGIUDIZIO DELLA SOPRAVVIVENZA. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 8
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i vecchi incubi di enrico radeschi tornano a perseguitarlo, e lo fanno colpendolo negli affetti più cari: qualche giorno prima di san valentino la sua ragazza andrea, a salisburgo per una conferenza, scompare nel nulla, e lui è l'unico in grado di scoprire cosa le sia capitato. ben presto si rende conto che quel rapimento è solo un tassello di un piano più grande che lo costringerà a una spasmodica e angosciosa corsa contro il tempo. qualcuno nell'ombra sta tessendo abilmente i fili di una ragnatela in cui radeschi rischia di rimanere invischiato, e la sua unica possibilità di salvezza consiste nel trasformarsi da preda in cacciatore. per farcela avrà bisogno di tutto l'aiuto dei compagni di sempre: il vicequestore sebastiani, brillante poliziotto col sigaro perennemente spento fra le labbra, e il danese, delinquente dal cuore d'oro con un'iguana che vive sotto i suoi vestiti. l'ottava avventura del giornalista hacker protagonista della fortunata serie di roversi si dipana - tesa e vibrante come una corda pronta a spezzarsi da un momento all'altro - tra milano e l'austria, in bilico fra traffici di droga, criminali senza scrupoli, rapine al femminile, dischi di vinile e colpi di scena scanditi dalla musica di mozart e bob dylan, mentre un antico nemico riemerge dalle nebbie del passato per reclamare la sua crudele vendetta.
L'ELEGANZA DEL KILLER. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 9
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'omicidio del titolare di un locale alla moda nella zona della movida di corso como è il primo di una serie di delitti che insanguineranno milano: a indagare saranno chiamati il giornalista hacker enrico radeschi, in sella alla sua inseparabile vespa gialla, e il vicequestore loris sebastiani, il brillante capo della squadra mobile dal sigaro perennemente spento fra le labbra. radeschi si farà anche coinvolgere dal danese - il suo amico greco con l'animo da bandito e il cuore buono che porta sempre con sé un'iguana nascosta sotto i vestiti - in una pericolosa missione al servizio della mafia russa, per ripagare un vecchio debito che richiederà a entrambi di spingersi dove non avrebbero mai osato. una storia dal ritmo incalzante che si svolge in un febbraio milanese dalle temperature polari fra partite di droga, fiumi di vodka, gioco d'azzardo, sparatorie per il controllo del narcotraffico e una sequenza di misteriosi omicidi compiuti con perizia e professionalità da un inafferrabile sicario che prima uccide e poi svanisce nel nulla per nascondersi nel cuore nero della metropoli. unico indizio in mano agli inquirenti: il killer quando spara alle sue vittime è sempre vestito in maniera impeccabile. basterà per catturarlo?
L'INNOCENZA DELL'IGUANA. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 11
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una sparatoria in pieno centro sconvolge milano: un sicario in moto, nascosto da un casco integrale e una tuta di pelle, apre il fuoco su due uomini per poi dileguarsi nel nulla. mentre il vicequestore loris sebastiani inizia le indagini e il giornalista hacker enrico radeschi si trova avvolto dalle nebbie di venezia, emergono i primi dettagli: le telecamere della zona in cui è avvenuto il feroce agguato non hanno registrato nulla di utile, e le due vittime – il noto conduttore radiofonico michele carras e l’imprenditore giovanni fontana, ricoverati in condizioni critiche – sembrano appartenere a mondi fra loro inconciliabili. qual è, allora, l’oscuro legame che ha finito per incrociarne i destini? per risolvere il mistero, il poliziotto sa di poter contare sull’aiuto del cronista e sulle sue doti informatiche. peccato che enrico sia distratto: deve aiutare il danese, l’amico dal passato oscuro. l’uomo è in fuga, braccato dalla polizia e impegnato nella disperata ricerca della figlia scomparsa. c’è un barlume di speranza: forse la ragazza è ancora viva e può essere salvata, ma il tempo stringe e il pericolo incombe. ad aiutare radeschi in questa doppia indagine ritorna liz, giovane e brillante hacker, determinata a dimostrare il proprio valore e a superare il maestro in astuzia e capacità investigative. l’innocenza perduta, però, non si recupera, come tutti scopriranno a proprie spese, e ben presto la vicenda si trasforma in una corsa contro il tempo, con i fantasmi del passato che riemergono mettendo a dura prova tutti i protagonisti.
L'OMBRA DELLA SOLITUDINE. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 10
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l’intraprendente giornalista hacker enrico radeschi si ritrova al centro di una serie di misteri che scavano nelle pieghe più oscure di milano: l’omicidio di una giovane donna dal passato pieno di ombre e il clamoroso assalto a un furgone portavalori. in gioco però c’è molto di più. fra le strade avvolte dal gelo di febbraio, un’ombra crudele si fa largo nella mente del danese, il suo fedele compagno di avventure: la figlia, che credeva morta in un attentato, potrebbe essere sopravvissuta, ma come rintracciarla? decisi a risolvere questi enigmi, radeschi e il danese si sostengono a vicenda in un pericoloso intreccio di mosse azzardate e scelte difficili. in sella al giallone, la sua inseparabile vespa gialla del ’74, enrico si lancia anima e corpo nelle indagini, mosso non solo dalla sete di giustizia, ma soprattutto dalla brama di vendetta. affrontando nemici inaspettati, scoprirà alleanze inedite e una nuova compagna d’avventura: liz, giovane quanto ingegnosa hacker, pronta ad affrontare ogni pericolo pur di aiutarlo.
L'UOMO DELLA PIANURA. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 5
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una nuova complessa indagine vede come protagonista enrico radeschi, hacker e giornalista di nera, che, in sella alla sua inseparabile vespa gialla del '74, dovrà vedersela con un nemico spietato e senza scrupoli, considerato dalla polizia il nemico pubblico numero uno. un'avventura fra la milano di ieri e di oggi e la bassa padana, dove il criminale, soprannominato hurricane, si rifugia. la sua è stata una vita difficile: ha sperimentato sulla propria pelle la durezza del carcere quando aveva appena vent'anni, e la cruda realtà di san vittore l'ha plasmato a tal punto che, quando ha lasciato l'università del quarto raggio, è stato assorbito nei meandri della milano criminale, fra bische clandestine, droga, rapimenti e giochi di potere per la conquista della città a forza di proiettili calibro 9. una sfida terribile, fra colpi di scena e indiani padani, dove radeschi, aiutato dal vicequestore loris sebastiani e dal giovane assistente diego fuster, rischierà ben più della sua stessa vita.
LA CONFRATERNITA DELLE OSSA. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
milano, 2002. molti misteri s'intrecciano sotto la madonnina. tutto comincia quando un noto avvocato viene assassinato in pieno giorno nella centralissima piazza dei mercanti: prima di morire, però, l'uomo traccia uno strano simbolo col proprio sangue... da qui parte una complicata indagine che porterà enrico radeschi, giovane aspirante giornalista nonché hacker alle prime armi, a indagare, insieme allo scorbutico vicequestore loris sebastiani, su una misteriosa confraternita che trae ispirazione da san carlo borromeo e persegue un disegno spietato per ristabilire l'ordine morale in una società giudicata corrotta. a quello dell'avvocato seguiranno altri omicidi o presunti tali, come l'inquietante schianto di un aereo contro il grattacielo pirelli. nel frattempo, una conturbante femme fatale, soprannominata "la mantide" dagli inquirenti, seduce e uccide giovani ragazzi nei giorni di festa, facendone poi sparire i corpi. chi è la donna misteriosa? e chi la protegge? qual è il disegno ultimo di questa confraternita millenaria? cosa si nasconde nei sotterranei del duomo di milano e nella cripta di un'altra famosa chiesa milanese?
LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 3
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a capo di ponte emilia non accade mai nulla. fino al giorno in cui il piccolo paese della bassa padana viene sconvolto dal ritrovamento di una mano mozzata nella cassetta delle lettere di un anziano pensionato. a milano accadono molte cose, ma né la scomparsa del proprietario di un ristorante giapponese né il ritrovamento in un parco del cadavere di una ragazza riescono a sconvolgere il ritmo della città. morti e misteri che piombano nella vita di enrico radeschi, intraprendente cronista di nera, che si trova, un po' per caso e un po' per mestiere, a condurre una doppia indagine tra le notti della metropoli lombarda e le sonnolente giornate della provincia. cammina radeschi, inseguendo storie che nascondono segreti del passato e violenze di oggi. cammina radeschi, perché dietro a ogni notizia ci sono un mistero che chiede di essere svelato e una mano che tira le fila di tutto.
NIENTE BACI ALLA FRANCESE. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 4
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
7 dicembre. la prima della scala di milano viene interrotta da un blackout. nel buio che avvolge la città muore il sindaco. poche ore dopo anche il primo cittadino di parigi viene trovato senza vita. due cadaveri eccellenti, un'indagine rompicapo per il vicequestore loris sebastiani e per enrico radeschi, giornalista free lance e hacker. computer criptati, squatter, politica e interessi economici si intrecciano in una trama dove i colpi di scena si susseguono senza sosta. corre radeschi tra milano e parigi sulle tracce degli assassini. corre radeschi per salvare la sua vita e scoprire la verità. paolo roversi è nato nel 1975. scrittore, giornalista ed esperto di information technology, vive a milano. si è laureato in storia contemporanea all'università sophia antipolis di nizza. è autore di due romanzi gialli: blue tango (stampa alternativa, 2006) e la mano sinistra del diavolo (mursia, 2006), vincitore del premio camaiore di letteratura gialla 2007 e finalista del premio franco fedeli 2007. fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir nebbiagialla suzzara noir festival, dirige il portale milanonera, il lato oscuro della scrittura (www.milanonera.com), dedicato interamente alla letteratura gialla.
PSYCHOKILLER. SERIE CON PROTAGONISTA LA PROFILER GAIA VIRGILI VOL. 1
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
vincitore al premio giorgio scerbanenco 2020, sezione premio dei lettori - noir in festival 2020 in una milano attualissima e brillantemente descritta, paolo roversi muove con maestria personaggi dalla doppia faccia, sbirri senza scrupoli e fuori dagli schemi, donne affascinanti e pericolose. milano è scossa da una serie di omicidi. un assassino riprende le proprie vittime mentre le soffoca per poi spedire i video dei loro ultimi istanti di vita alla polizia. il destinatario dei macabri filmati è il tormentato commissario diego ruiz, un “sopravvissuto”, alcolista e fumatore incallito, che insieme alla sua squadra si trova a dover indagare con-temporaneamente su questo killer e su una strana rapina in banca. ben presto la questura chiede aiuto a gaia virgili, una giovane e brillante profiler, arrivata da poco a milano per seguire un altro caso, quello del “killer delle donne sole”. la dottoressa disegna il profilo di un uomo instabile e pericoloso, una sorta di vendicatore solitario molto astuto che ha lanciato apertamente una sfida agli inquirenti invitandoli a catturarlo prima che uccida ancora. inizia così una lotta contro il tempo, mentre il piano dell’assassino assume via via contorni sempre più definiti. ma ogni volta che l’indagine sembra giungere a un punto di svolta, una mossa a sorpresa del killer spinge ruiz a rivalutare l’intera lista dei sospetti.
UNA MORTE ONOREVOLE. SERIE CON PROTAGONISTA IL COMMISSARIO LUCA BOTERO VOL. 2
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è una serata speciale al savoy, uno degli alberghi più esclusivi di milano: cinquanta selezionatissimi invitati potranno partecipare al party dell'onorevole vincenzo greco per festeggiare la fine dell'expo e la realizzazione di un faraonico progetto stradale. nel bel mezzo del ricevimento, però, un temporale fa saltare la corrente, e la suite dove si tiene la festa precipita nel buio: quando le luci si riaccendono, l'onorevole è riverso nella piscina, già cadavere. con le telecamere di sorveglianza disattivate e i telefonini spenti per garantire la privacy ai tanti vip dai molti segreti, la tecnologia può far poco. bisogna indagare in un altro modo: con logica, osservazione e intuito. bisogna indagare alla vecchia maniera. ecco perché il caso, spinosissimo, considerata la vittim, passa a luca botero, detto l'amish, il commissario afflitto da tecnofobia che vive come se il mondo fosse fermo agli anni settanta. per l'amish è la sfida perfetta: data la dinamica del delitto, l'assassino non può che essere uno degli invitati, ed è proprio su di loro che si concentra insieme alla sua affiatata squadra alfa. fra infiltrazioni mafiose, imprenditori senza scrupoli, intrighi politici e traffico di stupefacenti si comincia a cercare il colpevole. qualcuno, però, trama nell'ombra: spia il commissario, e presto tutte le persone che gli stanno vicino correranno un grave pericolo.