Autore selezionato: RUSSO CARLA MARIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di RUSSO CARLA MARIA.

CUORE DI DONNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

little italy, new york, aprile 1895. una giovane immigrata italiana di nome maria inez cortese, con una terribile storia di violenze familiari alle spalle, entra in una locanda e uccide con un colpo di coltello alla gola suo marito, cataldo motta, l'uomo che sua madre l'aveva costretta a sposare, rinunciando al ragazzo che amava. questa almeno è la versione che sostengono nel corso del processo i due gestori della locanda, sulla base della cui testimonianza, la donna viene condannata alla sedia elettrica e rinchiusa nel carcere di sing sing. agosto 1895. a maria inez viene riconosciuto il diritto di ricorrere in appello. non potendo permettersi un avvocato, la nawsa, associazione femminile per il voto alle donne, decide di assumerne il patrocinio per salvarla almeno dalla sedia elettrica e, con una decisione che sconcerta e scandalizza, ne affida la difesa a una giovane donna, ann bennett, forse la prima donna degli stati uniti laureata in legge e abilitata alla professione di avvocato. attraverso momenti di forte tensione emotiva, in un alternarsi di speranze e disperazione, esaltazione e sconforto, la giovane avvocato, con l'aiuto del giornalista charles stevens e del poliziotto italo americano joe petrosino, ingaggerà una lotta contro il tempo, l'omertà, la paura, per scoprire la vera dinamica dei fatti e portarne le prove alla giuria. un palpitante caso giudiziario, una storia umana di coraggio, di passione, di forti valori morali e civili, che conduce il lettore passo passo dentro una vicenda intricata e scabrosa e lo tiene incollato fino all'ultima pagina, anzi: all'ultima parola.

I GIORNI DELL'AMORE E DELLA GUERRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1488. caterina sforza, vedova di girolamo riario, signora di forlì e imola, non è una donna come le altre. lo sanno bene i grandi signori d'italia, da lorenzo medici a ludovico il moro, al papa in persona, i quali ne cercano l'alleanza non solo per la posizione delle sue terre ma anche per l'ingegno di colei che le possiede. nessuno può credere, quindi, ricordando caterina, sola, dopo l'assassinio del marito, capace di sacrificare i suoi stessi figli per difendere la rocca di ravaldino in cui si è asserragliata, che possa perdere forza e scaltrezza per colpa di un uomo. proprio nei giorni della rischiosissima lotta contro i nemici che hanno ucciso girolamo riario, infatti, caterina incontra un uomo capace di suscitare in lei una passione così impetuosa da distoglierla dai suoi doveri e dalla sua inflessibilità. si chiama giacomo feo ed è uno stalliere, un individuo indegno di lei, del suo rango, anche solo del suo interesse. ma la tigre, fin da bambina, ha dimostrato a tutti di avere un carattere indomito e in quella storia clandestina e pericolosa si lascia condurre con lo stesso furore che l'ha sempre sostenuta in battaglia. accecata dall'amore, non si rende conto che in molti tramano nell'ombra per privarla della reggenza sulla signoria di forlì. spetterà a caterina scegliere tra la vita che crede di meritare e il ruolo per cui è nata. e non sarà una scelta facile.

IL CAVALIERE DEL GIGLIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

inizi del 1200. firenze è dilaniata dalla guerra civile: guelfi contro ghibellini, papato contro impero. le torri pullulano di argani e catapulte, pronte a scagliare massi sui tetti. pur di sopraffarsi, le fazioni lanciano pece infuocata sulle dimore degli oppositori. la città brucia e il sangue scorre nelle strade. tra i combattenti si distingue un valoroso condottiero, un brillante capo politico, un uomo con forte senso dell'onore: è il giovane farinata degli uberti, erede di una delle più antiche e potenti casate cittadine. e proprio farinata a guidare le truppe fiorentine contro siena, l'acerrimo nemico di sempre, e a condurle al trionfo da una situazione che pareva disperata. è ancora lui a far garrire i gonfaloni del giglio sul colle a ridosso delle mura senesi e, dopo la vittoria, a risparmiare la città prostrata. ma forse a influenzare l'impavido guerriero, lo stratega imbattibile, è stato l'incontro, nel momento più feroce della battaglia, con l'unica donna in grado di tenergli testa, la bella adeleta, fierissima senese, che invece di fuggire dal nemico e rinchiudersi come le altre tra le mura della città, ha reciso la sua folta chioma, ha impugnato le armi e ha combattuto strenuamente fino alla fine. due anime intrepide e pugnaci che non potevano che innamorarsi e legarsi per sempre. ma il più grande amore di farinata resta firenze e la fedeltà ai propri ideali.

LA BASTARDA DEGLI SFORZA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1463. in una milano splendida e in subbuglio dopo l'ascesa al potere di galeazzo maria sforza, tiranno crudele e spietato ma anche amante delle arti e della musica, nasce caterina, figlia illegittima di galeazzo, la quale fin da bambina dimostra qualità non comuni e uno spirito ribelle: impossibile imbrigliarla nell'educazione che sarebbe appropriata per una femmina, ama la caccia, la spada, la lotta. una sola regola sua nonna bianca maria riesce a inculcarle nell'animo: la necessità, per una nobildonna, di pagare il privilegio della sua nascita accettando il proprio destino, qualunque esso sia, per il bene del casato cui appartiene, anche a costo di tradire la propria natura. per questo, quando è costretta a nozze forzate per salvare il ducato da una pericolosa guerra scatenata dal papa sisto iv, caterina subisce il matrimonio e, con esso, gli orrori perpetrati dal marito, che si rivela tanto violento quanto pavido e imbelle. quando però, dopo la morte improvvisa di sisto iv, loro protettore, si troverà coinvolta in una serie di feroci scontri tra gruppi di potere e opposte fazioni, il suo palazzo assalito e distrutto, la vita sua e dei figli in gravissimo pericolo, ritroverà lo spirito battagliero e il coraggio indomabile di un tempo e combatterà come e meglio di un uomo, lasciando un segno così indelebile nella vita di chi la ama e di chi la odia da guadagnarsi l'appellativo di tygre.

LA FIGLIA PIU' AMATA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cosimo i de' medici, duca di firenze, figlio di giovanni dalle bande nere e nipote della grande caterina sforza, contrariamente al comune sentire, rivela una netta e spiccata predilezione per le figlie femmine. non ha ancora diciotto anni, quando diventa padre di una bambina, bia, che lui adora e cresce come se non fosse nata fuori dal matrimonio. nella ricerca di una sposa, l'originale duca pretende che vengano tenute in considerazione anche le ragioni del cuore, non solo quelle della politica, e riesce così a sposare la bellissima eleonora da toledo. eppure, mentre fortuna e amore sembrano colmare di gioie e benedizioni la famiglia di cosimo, un destino tragico e doloroso è in agguato. inattesa e brutale, giunge la morte di bia, che procura al duca un dolore così devastante da mettere a rischio la sua vita. riesce a ritrovare una ragione per andare avanti solo perché eleonora annuncia di essere di nuovo incinta e il duca si persuade che sarà una bambina, una bellissima bambina. nascerà infatti una femmina, isabella, che il duca amerà di un amore così profondo ed esclusivo da condurlo a commettere ingiustizie e alimentare gelosie e rancori. un fato avverso colpirà una dopo l'altra tutte le donne di casa medici, trascinando verso una fine ancora più drammatica proprio quelle che il duca ha amato di più, vittime delle vendette che lui stesso ha contribuito a suscitare.

LA REGINA IRRIVERENTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

aliénore ha quindici anni e, all'improvvisa morte del padre, eredita la corona di uno dei territori più ricchi d'europa: il ducato d'aquitania. è cresciuta alla scuola del nonno, il potentissimo guglielmo il trovatore, famoso per le stravaganze, gli eccessi e l'immoralità dei comportamenti. da lui aliénore eredita non solo la stupefacente bellezza, ma anche la concezione della vita e i tratti del carattere, inclusa la spregiudicatezza e la forte sensualità. come guglielmo, è colta, intelligente, determinata, ama la vita e sa goderne i piaceri. luigi, secondogenito del re di francia, ha diciassette anni. è cresciuto in convento, sotto le cure assidue di sugero, abate di saint denis. è animato da una religiosità profonda e, per certi aspetti, ossessiva. desidera solo fuggire il mondo e le sue tentazioni, per chiudersi nella pace della clausura. ma la morte improvvisa del fratello primogenito lo costringe ad assumersi responsabilità per le quali né lui si sente portato né gli altri lo reputano all'altezza. a luigi, per ragioni politiche, viene imposto di sposare aliénore d'aquitania. mai coppia fu peggio assortita, almeno all'apparenza. la regina irriverente è la storia del loro matrimonio, tempestoso, sorprendente e animato da continui colpi di scena.

LE NEMICHE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando isabella d'este scopre che suo padre, il duca di ferrara ercole i, ha scelto come moglie per l'erede al trono la donna più discussa della penisola, lucrezia borgia, figlia bastarda del papa, già sposa di due mariti, il primo ripudiato, il secondo ucciso in circostanze ambigue, il suo animo ne resta completamente sconvolto. la figlia di una tenutaria di bordello, come amava definirla, non può mischiare il suo sangue con quello purissimo e regale degli este. accolta con freddezza e disprezzo da tutti, lucrezia, donna di fascino e di straordinaria bellezza, amante del lusso e del divertimento, riesce tuttavia a guadagnarsi i favori di almeno una parte della corte ferrarese, in particolare dei giovani e affascinanti fratelli di isabella, attratti dalle feste memorabili e dalla folta schiera di damigelle di cui si circonda, fra le quali brilla l'astro della irresistibile angela borgia. questo successo genera fra le due donne una ostilità ancora più marcata e nuovi e più accaniti contrasti, che culminano con il tentativo da parte di lucrezia di umiliare la rivale nella sua femminilità, portandole via un affetto a lei molto caro. ma la marchesa di mantova, donna di impareggiabile classe, cultura e acume, abile e scaltra più delle sue stesse spie, non è persona da lasciare impuniti gli oltraggi subiti e la sua vendetta sarà feroce e implacabile. intorno a queste due donne indimenticabili, gli intrighi, i tradimenti, le congiure che dilaniano due fra le più potenti corti del rinascimento, ma anche gli amori travolgenti e impossibili, forieri di stragi e tragedie familiari.

LOLA NASCERA' A DICIOTT'ANNI

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella milano grigia e dolente degli anni più duri della seconda guerra mondiale, quelli dei bombardamenti, delle stragi, delle vite immolate, cresce fra mille difficoltà un amore miracoloso che donerà ai due giovani protagonisti, mara bonfanti, bella e di buona famiglia, e mario canevari, operaio delle acciaierie, momenti di indicibile gioia e altri di sofferenze strazianti. la bimba, frutto del loro amore, verrà abbandonata al suo destino appena nata, e mara sarà costretta, dalla madre e dalle convenzioni sociali, a sposare il generale pepe, un uomo molto più anziano di lei, ufficiale della brigata fascista ettore muti. quando, una notte, il generale pepe verrà trovato morto nella sua casa, mara si dichiarerà colpevole e sarà condannata per la sua colpa al carcere a vita. dovranno passare diciotto anni prima che una lettera anonima giunga a gettare una luce nuova e sorprendente su quegli eventi lontani.

UNA STORIA PRIVATA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

milano, 1932. la vita di pietro morando, segnata dalle feroci liti tra il padre e la madre, lontani nell'età come negli ideali, cambia in meglio quando, nel caseggiato popolare del ticinese in cui si è trasferito insieme ai suoi, incontra la famiglia ronchi. tutti comunisti, genitori e figli, solidali l'un l'altro e impegnati nella lotta contro il fascismo. sono loro, in particolare i suoi coetanei giovanni ed ettore, che lo introducono nel mondo della lotta clandestina, delle imprese rischiose e delle fughe dalla polizia, loro a offrirgli una casa e una famiglia quando la madre fugge con un altro uomo, loro a fargli incontrare lucia, la donna che amerà sempre. ma essere considerato dai ronchi come un fratello non basterà a distoglierlo dal progetto che ha concepito. milano, 2008. emanuele morando ha sempre amato il padre, benché diverso da lui e lontano dai suoi valori, troppo concentrato sul denaro e sull'impero immobiliare creato negli anni dell'immediato dopoguerra. per questo, quando, dopo la morte del genitore, si accinge a mettere ordine fra le sue carte, si imbatte in scoperte che lo turbano profondamente, perché sembrano non coincidere in nulla con la storia che pietro morando ha sempre raccontato. determinato a fare chiarezza, emanuele ricostruirà la vita di suo padre durante gli anni del fascismo e si vedrà costretto a confrontarsi con rivelazioni sconvolgenti, legate a una famiglia mai nominata prima, i ronchi, che getteranno una luce sinistra sul passato di pietro morando e condizioneranno il futuro di emanuele.