DILAGA OVUNQUE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quanto bisogna risalire nel tempo per raccontare la nascita dei graffiti? fino alle grotte di lascaux, alle incisioni sulle pareti di pompei, o ai disegnetti virali lasciati dai soldati americani durante la guerra? di certo è a partire dai primi anni ’70 del secolo scorso, tra i ragazzini dei quartieri poveri che iniziano a taggare le strade di philadelphia e new york, che il fenomeno prende piede, esplode e dilaga in tutto il mondo. da allora è un proliferare di nomi, un evolversi di stili e filoni in cui è quasi impossibile mettere ordine. nonostante la repressione sempre più dura e l’ossessione per il decoro, oggi i graffiti sono ovunque, hanno vinto. la street art si vende nelle case d’asta, si usa in pubblicità, diventa addirittura strumento della speculazione immobiliare. cosa è rimasto dello spirito clandestino delle origini? per scoprirlo, questo romanzo ci porta tra gallerie d’arte e depositi dei treni, con il cappuccio della felpa tirato su e un paio di bombole nello zaino, a sentire l’odore della vernice e l’adrenalina che sale improvvisa, muovendosi nel buio per mordere la carne della città e rivendicare il diritto di esistere in uno spazio urbano dominato dalle logiche del profitto.
I FRATELLI MICHELANGELO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
antonio michelangelo è un uomo che ha attraversato il novecento: dirigente di alcune delle maggiori aziende del paese, artista riconosciuto in più campi, i suoi risultati pubblici sono eguagliati solo dai disastri privati che è riuscito a inanellare. un giorno, dopo anni di silenzio, i suoi cinque figli, avuti da quattro diverse compagne, ricevono da lui un solenne invito a raggiungerlo a saltino di vallombrosa, la località in mezzo ai boschi della toscana dove si è ritirato. quattro di loro enrico, louis, cristiana e rudra , ognuno con aspettative diverse, si mettono in viaggio da tel aviv, bali, londra e stoccolma per partecipare a questa misteriosa riunione familiare. santoni ci racconta le vite dei quattro fratelli e li conduce uno dopo l'altro verso l'appuntamento col padre: enrico, cresciuto nella convinzione di essere figlio di un altro uomo, sta passando un periodo in israele proprio alla ricerca delle radici del suo presunto padre; louis si barcamena da anni tra lavoretti in un villaggio turistico di bali, tentativi imprenditoriali nel subcontinente indiano e traffici illeciti; cristiana, ossessionata dall'ambizione di emergere nella scena dell'arte contemporanea, si sposta convulsamente tra le capitali europee di tendenza in cerca di una svolta; mentre rudra, sportivo e biologo, si è trasferito giovanissimo il più lontano possibile dalla sua famiglia disfunzionale, ha sposato un ragazzo svedese e oggi lavora in una scuola materna. per la prima volta nella storia della famiglia, i fratelli saranno sotto lo stesso tetto: cosa vuole da loro antonio michelangelo? è forse in fin di vita? vuole disporre delle sue ultime volontà? oppure ha deciso di rivelare ai figli qualcosa di importante, terribile, inconfessabile? una galleria di personaggi memorabili, ognuno geniale e fragile a modo suo; un intreccio tanto solido quanto imprevedibile; una penna che spazia con maestria tra i registri letterari: siamo di fronte all'opera della maturità di un romanziere puro, capace di costruire un'epica familiare contemporanea degna del wes anderson dei tenenbaum e del franzen delle correzioni.
LA STANZA PROFONDA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una piccola città di provincia, un garage. un gruppo di ragazzi che ogni martedì si incontra per giocare di ruolo. per vent'anni, mentre fuori la vita va avanti, il mondo cambia, la provincia perde di senso e scopo. desiderio di fuga o forma di resistenza? quel continuo tessere mondi prende i contorni dell'opposizione a una forza centripeta che, come il "nulla" della storia infinita, divora il fuori, vaporizza la città, il paese, le relazioni, le vite. un romanzo ibrido, tra il memoir e l'affresco sociale, per raccontare la storia di un passatempo nato esso stesso in un garage e arrivato a gettare le basi non solo di un immaginario divenuto egemone ma anche di una parte consistente della realtà che viviamo ogni giorno semplicemente usando internet.
LA VERITA' SU TUTTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cleopatra mancini è una giovane donna dalla vita tranquilla e soddisfacente - una relazione appagante, una carriera ben avviata, una bella casa - quando, un giorno, incappa in un video che la sconvolge al punto da cambiare il corso della sua esistenza. è un filmato in cui crede di riconoscere la sua ex ragazza emma. ma cos'è successo a emma dopo che cleo l'ha tradita e poi lasciata? come può essere finita in un video del genere, con quell'aria così succube e persa? è colpa sua? è per via del male che le ha fatto? il senso di colpa è la miccia che fa divampare un'indagine, via via sempre più urgente ed estrema, sul problema del male, e da lì su quello del bene, della redenzione e della salvezza. cleo parte così alla scoperta delle più inusuali realtà spirituali presenti in italia, dagli hare krishna ai folletti, dagli smeragdini ai frati di zeitzé. un'esplorazione che la allontana sempre più dalla sua vita precedente, fino alla rottura di tutti i ponti e l'adesione a una piccola comunità sugli appennini popolata da bizzarri personaggi. al culmine del suo percorso, cleo - che ormai si fa chiamare shakti devi - fonderà a sua volta una comunità spirituale e visionaria, destinata a diventare sempre più grande e potente e ad assumere contorni simili a quelli di una setta. siddhartha dei giorni nostri o ciarlatana? bugiarda o santa? il confine è quanto mai sfumato. un romanzo ambizioso, intriso di ironia e divertimento narrativo: vitalità letteraria allo stato puro.
SE FOSSI FUOCO, ARDEREI FIRENZE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"si sorprende di scorgere la punta di un timpano di santa croce che si conficca nel cielo nero, abbassa gli occhi come a riparare lo sguardo nella pace di un lembo di piazza e intanto pensa che davvero firenze è infinita, e si potrebbe andare avanti e girarla in lungo e in largo per giorni, con la certezza che di sante croci ce ne sono almeno cento (e di punti da cui sbirciarla, mille) e chissà quante vie dei pepi ancora da scoprire, una babele di marmo e torri dalla testa mozza." e dopo santa croce c'è san miniato, il cimitero degli inglesi e il forte belvedere, borgo pinti, piazza del carmine, santa maria novella, il centro e l'oltrarno, la periferia e i giardini ermetici. è fra questi luoghi che si snoda la vita di tanti personaggi. ognuno, a modo suo, vive firenze: città elegante, raffinata, ma anche un po' punk e new wave, città di antichi nobili e nobildonne, città d'arte e città-vetrina. in queste pagine, si accavallano storie, episodi, aneddoti su chi vuole andarsene e chi ha deciso di rimanere a firenze, su chi prova a smuoverne le acque e chi si accontenta di galleggiare. fra studenti, artisti veri o presunti, delinquenti e signori, stranieri e fiorentini doc, vanni santoni scrive una guida-romanzo di una delle città più belle d'italia.