Autore selezionato: SAPIENZA GOLIARDA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SAPIENZA GOLIARDA.

IL FILO DI MEZZOGIORNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

torna in libreria, in una nuova edizione curata da angelo pellegrino, il secondo romanzo di goliarda sapienza, rivelatasi due anni prima con lettera aperta.pubblicato per la prima volta nel 1969, il filo di mezzogiorno precorre con straordinaria attitudine al futuro alcuni tratti dell’autofiction e del memoir, raccontando l’esperienza psicoanalitica vissuta dall’autrice dell’arte della gioia dopo il periodo di depressione, sfociato in un tentativo di suicidio. attraverso le parole che la protagonista rivolge al suo medico – con cui instaurera` un rapporto intimo e appassionato –, ricostruiamo tutto il suo percorso: la partenza da casa, le pensioni di terza categoria, i corsi d’arte drammatica, la persecuzione fascista, la follia della madre, la difficolta` nei rapporti con l’altro sesso, l’amore devastante per citto (non facemmo la sciocchezza di sposarci ma il giuramento di restare insieme fino a quando l’amore ci avrebbe tenuti uniti). emerge da queste pagine una consapevolezza che e` al tempo stesso personale e universale, una riflessione acuta e sensibile sulla condizione femminile, priva di ogni pregiudizio morale: la scoperta delle fragilita` e delle paure, dell’amore, della vita.

IL VIZIO DI PARLARE A ME STESSA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"ricordare è tutto: l'etica fondamentale della vita". e con questa consapevolezza che l'esperimento giocoso di compilare taccuini diventa per goliarda sapienza un'abitudine, un esercizio letterario e mnemonico, e infine un vizio di cui non può fare a meno. anno dopo anno si scopre attenta a riportare tutto quello che più la colpisce, perché poche volte si assiste a "qualcosa di possente e primario", ma con la stessa gioia prende la penna anche solo per ricordare un viso, immortalare un orizzonte viola, appuntare un pensiero trasportato dal vento forte, durante una camminata lungo il mare. nelle ottomila pagine di quaderni, agende, fogli irregolari, densi o a volte appena scarabocchiati, si trova la vera voce di goliarda. quella riservata a se stessa, intima e diretta, che allo stesso tempo confida al lettore la sua storia, senza omettere nessun dettaglio: gli umori incostanti, gli inciampi e le sorprese nella quotidianità e nella scrittura, gli autori più amati e i viaggi che hanno modificato per sempre la percezione dello spazio. tra le pieghe degli appunti spiccano poi le riflessioni politiche e l'analisi delle differenze generazionali, che rivelano il cambiamento di una società che inseguendo un'utopia si è ritrovata davanti a una violenta menzogna. ma è sicuramente il tocco personale e profondo di goliarda a illuminare e rendere preziosi i suoi taccuini. il rapporto unico con la madre, i legami più importanti. prefazione di angelo pellegrino.

IO, JEAN GABIN

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

può una bambina - lasciata interi pomeriggi nel ventre sicuro di un cinematografo - arrivare a identificarsi totalmente con jean gabin? sì, se quella bambina è goliarda sapienza. l'attore simbolo di un certo modo di stare al mondo, l'icona anarchica del cinema francese, le calza a pennello. goliarda bambina, non appena esce dal cinema mirone, è jean gabin, e scorrazza per i vicoli di catania traboccanti di vita e di malaffare come jean per quelli di algeri. incontra prostitute filosofe, pupari, la vita pullulante della civita in tutte le sue forme, comprese quelle magmatiche dei "corpi lunghi di draghi neri scolpiti nella lava sotto i balconi". e quando rientra a casa, trova un'altra forma di vita altrettanto disordinata e imprendibile: quella della sua famiglia senza fine. un padre avvocato "amato dai poveri e odiato dai fascisti, ma da tutti rispettato e temuto"; una madre socialista impegnata durante il ventennio a trasformare il suo appartamento catanese in un focolaio di resistenza e di controcultura; una tribù di fratelli acquisiti, ognuno intento a seguire i suoi sogni, contagiosamente. "io, jean gabin" racconta tutto questo raccontando un pugno di giorni. un tassello della "autobiografia della contraddizioni" dell'autrice. un romanzo postumo e assolutamente inedito in cui c'è la stessa energia stilistica dell'"arte della gioia", il piglio, lo slancio, la spavalderia di "modesta bambina": la "carusa tosta" che è divenuta un personaggio indimenticabile della letteratura del novecento.

L'ARTE DELLA GIOIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

romanzo postumo di goliarda sapienza (1924-1996), "l'arte della gioia" è il racconto di una vita intera di coraggio, in compagnia di una fantastica famiglia di personaggi, attraverso le peripezie del più drammatico novecento. guerriero femmina, cantastorie, la protagonista di questo romanzo nasce miserabile in una landa desolata, e lì dovrebbe compiersi il suo destino di esclusa. ma forte di una genialità primaria che viaggia sempre a ridosso della criminalità, seguendo solo l'intelligenza delle cose, approda a ciò che tutti cerchiamo: la gioia. il volume viene qui riproposto in una nuova edizione, con un album fotografico inedito

L'UNIVERSITA' DI REBIBBIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'UNIVERSITA' DI REBIBBIA (PROFESSIONALE FIRENZE)

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"il carcere mi manca. è una sensazione strana, ma è così. lì non hai l'obbligo di vestirti, se non ti va non parli, non devi correre a prendere l'autobus. quelle che ti conoscono sanno esattamente cosa vuoi. quando sono uscita ho avuto la nettissima impressione di aver lasciato qualcosa di caldo, di sicuro. e a volte ancora oggi mi pare di essere stata più libera lì dentro, in carcere." così goliarda sapienza ricorda la sua detenzione a rebibbia, scuola di vita, vera e propria università che insegna, senza le illusioni e le ipocrisie della vita ordinaria, la nuda realtà della convivenza umana: chi ignora le leggi non scritte che regolano la vita del gruppo viene condannato all'emarginazione, ma nel difficile processo di adattamento alle dinamiche del carcere si instaurano rapporti basati su una spontaneità impossibile nel mondo di fuori. dall'iniziale cella di isolamento alla compagnia di due borgatare, fino all'amicizia con le detenute politiche, goliarda incontra figure femminili intense, fragili, complesse, profondamente umane: annunciazione, malata di carcere, perché non riesce più a vivere altrove, giovannella, madre ragazzina che si è fatta arrestare per abortire, marrò, bellissima attrice mancata vittima della droga e della violenza, suzie wong, che combatte lo squallore trasformando la propria cella in una raffinata sala da tè. ogni volto, ogni voce porta su di sé il peso della propria storia. e nel contatto con questo ambiente nel contempo autentico e spietato ognuna riscopre quella dimensione interiore che aveva smarrito nell'insensato vortice della quotidianità: caduta ogni convenzione, resta soltanto il lato più vero del proprio io. intellettuale libera e anticonformista, per anni ignorata dalla cultura ufficiale e dal grande pubblico, goliarda sapienza ci offre con sguardo lucido e penetrante uno spaccato sorprendente che rovescia tutti i nostri stereotipi su una realtà sconosciuta e per questo tanto più rivelatrice.