IL MONDO COME VOLONTA' E RAPPRESENTAZIONE
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il mondo come volontà e rappresentazione, scritto da schopenhauer nel 1819, è suddiviso in quattro libri. nel primo si sostiene che entrambe le scuole filosofiche di matrice opposta, come materialismo ed idealismo sono nell'errore, perché non prendono in considerazione la natura del fenomeno in senso kantiano, ossia come relazione tra soggetto ed oggetto, in cui i due termini non possono essere distinti. nel secondo libro il mondo viene interpretato secondo il principio della volontà. con questa definizione schopenhauer ritiene di aver trovato la “cosa in sé” enunciata da kant, ossia un principio universale di autoconservazione a cui tendono tutte le cose e gli esseri viventi. con il terzo libro s'inizia a chiarire come questa volontà porti all'infelicità, perché è un continuo tendere verso un qualcosa sempre nuovo, che non avrà mai una sua piena realizzazione e conduce unicamente all’insoddisfazione; solo negando la volontà si può essere felici. da qui parte la consapevolezza del valore dell'arte, perché in grado di sospendere l'effetto della volontà ed in quanto capace di farci vedere il mondo e le cose da un'altra prospettiva. ma questa sospensione è sempre temporanea, per questo nel quarto libro si affronta la vera liberazione dalla volontà, che può realizzarsi solo nell'ascesi, che porta a quello stadio del “nirvana” ossia della soppressione del volere ben delineato nell'etica buddista.
L'ARTE DI CAPIRE LE DONNE
Genere: FILOSOFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
saggio sulle donne - metafisica dell'amore sessuale
L'ARTE DI OTTENERE RAGIONE ESPOSTA IN 38 STRATAGEMMI
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un testo breve e pratico; forse, proprio per questa ragione, l'autore decise in seguito di non darlo alle stampe. il libello si adatta volentieri a chi lo legge, potendo risultare divertente, scandaloso, utile; in sé è una esposizione scientifica ed una guida
LA SAGGEZZA DELLA VITA
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
gli aforismi su "la saggezza della vita" di arthur schopenhauer costituiscono un classico della letteratura sapienziale, che ha fatto annoverare il filosofo tedesco tra i grandi moralisti di tutti i tempi. dopo aver dipinto il grande affresco della sua concezione del mondo e dell'uomo nelle opere più rigorosamente filosofiche, qui schopenhauer dà ad essa nuova vita, facendola diventare carne e sangue, sapienza pratica e concreta conoscenza degli uomini, della società, della cultura, come anche della natura più intima della nostra esistenza. e traccia così una via che dovrebbe consentirci di vivere, se non proprio felicemente, il meno infelicemente possibile.
SULLA LINGUA E SULLE PAROLE
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"nel pensiero di arthur schopenhauer un posto particolare viene occupato dalla riflessione attorno al linguaggio, quale veicolo della comunicazione umana e soprattutto quale abito del pensiero; ma è anche una riflessione sulle lingue stesse, intese come idiomi. risulta abbastanza facilmente comprensibile come, all'interno di un modello di filosofìa quale quella del nostro, tale tema assuma un carattere del tutto particolare. nei parerga, di cui qui presentiamo un capitolo (i paragrafi dal 298 al 303a) riuniti sotto il titolo uber sprache und worte, si assiste a una ampissima analisi non tanto riferita al "che cos'è" della lingua e dei suoi oggetti (e, sottinteso, del suo soggetto, il parlante), ma volta a - per così dire - circoscrivere, attraverso il riverberare di mille sfumature concettuali, il "come" il linguaggio si struttura e si dispone, nell'azione stessa del pensiero."