Autore selezionato: SERAO MATILDE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SERAO MATILDE.

CANITUCCIA E ALTRI RACCONTI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


CASTIGO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

con "castigo" matilde serao si distacca dallo spaccato di una napoli popolare dei precedenti, ma entra alll’ interno dei salotti dell’ aristocrazia con una folla di personaggi mondani ed annoiati, uomini dai nomi storici, dai blasoni illustri, donne raffinatissime e bellissime. la storia è ambientata tra napoli e firenze, protagonista cesare dias, duro, snob, freddo e distaccato e la moglie anna, giovane, bella, tanto innamorata e triste. che soffre perché il marito ride e si prende gioco del suo amore e del suo soffrire. la giovane dama, da poco sposa dell'aristocratico quarantenne, scopre di essere tradita dal marito, che lei ama profondamente, e con la propria sorella e va a suicidarsi in casa di un suo adoratore, il principe caracciolo con il quale in realtà non ha mai avuto una relazione. matilde serao è stata una scrittrice e giornalista italiana, protagonista del rinnovamento della letteratura e del giornalismo italiano negli anni cruciali tra ottocento e novecento. oltre ad aver lavorato intensamente come giornalista, fu autrice di settanta fra romanzi e raccolte di racconti, la maggior parte di impronta verista. è stata la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, il mattino di napoli.

IL PAESE DI CUCCAGNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

IL ROMANZO DELLA FANCIULLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ne "il romanzo della fanciulla" la serao scava nella mia memoria, dove i ricordi sono disposti a strati successivi, e scrive raccconti senza protagonisti, o meglio, dove tutti sono protagonisti. racondi corali, ove il movimento viene tutto dalla massa, ove l’anima è nella moltitudine. la donna al centro delle vicende di questi racconti, chiusa come un baco da seta in un bozzolo filato dal rispetto umano, dalla educazione strana e variabile, dalla modestia obbligatoria, dalla ignoranza imposta, dalla inconsapevolezza a ogni costo, e trascinata poi da una forza contraria d’impulsione a gravitare intorno al sole del matrimonio, la fanciulla si sviluppa in condizioni morali difficilissime. ella deve vivere a contatto con gli uomini, senza che tra essi e lei s’apra una corrente di comunione; deve indovinare tutto, dopo aver tutto sospettato, e sembrare ignorante; deve avere un’ambizione cocente e consumatrice, un desiderio gigantesco, una volontà infrenabile di aggrapparsi a un uomo, e deve essere fredda e deve essere indifferente. il romanzo della donna si trasforma nel dramma della ronna, poichè il dolce fiore, nascosto dietro le trincee e le fortezze della virtù, invoca con ardente desiderio un conquistatore. matilde serao è stata una scrittrice e giornalista italiana, protagonista del rinnovamento della letteratura e del giornalismo italiano negli anni cruciali tra ottocento e novecento. oltre ad aver lavorato intensamente come giornalista, fu autrice di settanta fra romanzi e raccolte di racconti, la maggior parte di impronta verista. è stata la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, il mattino di napoli.

IL VENTRE DI NAPOLI

Genere: SCRITTI VARI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

abbiamo appena svoltato un paio di pagine e già stiamo scendendo anche noi per le vie e le viottole ripidissime, per le calette e le 'venelle' che incrostano di fango le scarpe e per i vichi stretti e scivolosi come viscere del 'ventre di napoli'. la sensazione di stare dentro lo scenario è forte, come se ci trovassimo in un film dove l'uso della cinepresa a mano ci facesse ondeggiare e sussultare secondo il dislivello dei selciati, nelle improvvise aperture di luce nel cupo dei vicoli e con la sensazione quasi tattile di veder sorgere davanti a noi i dettagli che la camera inquadra ora in ampi piani sequenza ora in primi piani così ravvicinati e al 'ralenti' che la tentazione di allungare la mano e toccare diventa irrestibile. e insieme a questo sguardo in movimento e a questi oggetti ingranditi fino a occupare tutto il campo visivo ci accorgiamo di essere stati avvolti e aggrediti nell'olfatto... (dallo scritto introduttivo di giuseppe montesano)

LA VIRTU' DELLE DONNE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

all'uscita dei racconti, la critica del tempo si espresse in questo modo: "tre classici racconti, di quelli che vi prendono e commuovono alla prima lettura, e poi reggono, e anzi crescono a un secondo esame, quando ne indagate il movimento proprio dell'arte". ciò che accomuna i tre racconti proposti è innanzitutto la dimensione "corale", ossia la presenza del 'vissuto' proprio di quella gente del popolo o di estrazione piccolo-borghese, che l'autrice attinge dalla vita reale similmente ai naturalisti e ai veristi. da essa, a emergere sono le storie individuali, delineate con effetti differenti: quella "quasi umoristica" di checchina, quella "patetica" di terno secco e infine la vicenda "tragica" di o giovannino o la morte. protagoniste sono le donne, eroine a modo loro, in contrapposizione agli uomini, meno virtuosi per gli istinti maschili con cui la serao li caratterizza. i racconti affascinano, ancora oggi, per la psicologia che ne determina il destino, non esente dall'influsso del contesto sociale di cui quei personaggi sono parte. storie di donne, virtuose o vinte lo diranno i lettori.

LEGGENDE NAPOLETANE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)