Autore selezionato: SEVERGNINI BEPPE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SEVERGNINI BEPPE.

INTERISMI

Genere: SPORT

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"interismi" mescola entusiasmi recenti e inevitabili memorie, opinioni fulminanti e citazioni classiche seguite da discussioni omeriche (se l'inter è ettore e la juve è achille, il milan è patroclo o ulisse?). insieme ai giudizi sulle squadre rivali e ai ritratti dei giocatori neroazzurri, ci sono le 'interviste impossibili' a peppino prisco (che si è temporaneamente giocato il paradiso coi commenti su lazio-inter). "interismi" dimostra come la passione sportiva non debba nutrirsi d'odio e aggressività. bastano l'affetto, l'entusiasmo e quell'autoironia sentimentale diventata ormai il marchio dell'internazionale football club.

INTERSTELLAR

Genere: SPORT

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

d’accordo, abbiamo vinto. due stelle, nel cielo neroazzurro, ci stanno proprio bene. ventesimo scudetto. ci siamo arrivati dopo una marcia trionfale che nessuno, neppure il più ottimista tra noi, poteva immaginare. avversari schiantati, moltissimi gol fatti, pochissimi gol subiti. una squadra che gioca come non si vedeva da tempo. nemmeno quella magica e potente del triplete mostrava questa fiducia in sé stessa, questa velocità, questa costante bellezza. vincere elegantemente, tuttavia, non è facile. un modo per riuscirci è ragionare. per cominciare: da dove viene la nostra passione? come si spiega?” beppe severgnini continua a raccontare la splendida odissea neroazzurra con un altro dei suoi memorabili "interismi". la serie, iniziata nel 2002 e nel 2003 con coraggiosa autoironia, è passata dal ritorno allo scudetto sul campo (2007), dal sogno avverato del triplete (2010) e dal successo di conte nel 2021. ora una pagina ancora più bella: l’ascesa formidabile dell’inter di inzaghi, di lautaro, barella, bastoni e tutti gli altri. un gruppo costruito con intelligenza, spesso impressionante, sempre bello da veder giocare. un momento che andava raccontato. "interstellar"! i cuori neroazzurri volano.

ITALIANI SI RIMANE

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un viaggio ironico, sentimentale e istruttivo: dalla scuola di montanelli al «corriere della sera», dal primo articolo per «la provincia» di cremona al «new york times», dai libri alla radio, da twitter al teatro (entrambi utili, il secondo più moderno). in italia e in europa, in america e in australia, in televisione e sui treni del mondo. in ogni esperienza si nasconde una lezione. beppe severgnini prova a capire qual è, e condivide con noi le sue scoperte. una narrazione intima e sorprendente, una scrittura nuova e appassionata. "italiani si rimane" non spiega solo le trasformazioni nei media a cavallo tra due secoli: parla del tempo che passa, del legame con la terra e la famiglia, del piacere di insegnare e veder crescere nuovi talenti. questo libro arriva vent'anni dopo "italiani si diventa", dove l'autore ripercorreva l'infanzia, l'adolescenza e la prima gioventù. la sua collaudata ironia, ora diventa autoironia, l'autobiografia diventa biografia di una generazione. serenità, intuizione, occhio prensile: a beppe severgnini i dettagli non sfuggono. "italiani si rimane" è un viaggio dentro il cambiamento: personale, professionale, nazionale. un racconto utile ai più giovani per progettare e ai meno giovani per ricordare. un libro che prova una cosa: qualunque lavoro si faccia, e qualsiasi cosa succeda, italiani si rimane.

LA PANCIA DEGLI ITALIANI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

perché la maggioranza degli italiani ha appoggiato e/o sopportato silvio berlusconi per tanti anni? non ne vede gli appetiti, i limiti e i metodi? risposta: li vede eccome. (anche) per questo, spiegare il personaggio ai connazionali è una perdita di tempo. ciascuno di noi ha un'idea, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia, e non la cambierà. ogni italiano si ritiene depositario dell'interpretazione autentica e discuterla è inutile. utile è invece provare a spiegare berlusconi ai posteri: un giorno si chiederanno cosa è successo in italia. nella pancia della nazione si muovono tanti elementi: umanità e opportunismo, cautela e astuzia, distrazione e confusione, fantasia e ottimismo. chi sa interpretarli e utilizzarli può andare lontano. anzi: c'è già andato. questo libro è un viaggio. la guida è acuta e incisiva, generosa di notizie, dettagli e informazioni, pronta a far discutere destra e sinistra. un severgnini in gran forma, che non rinuncia alla consueta ironia su se stesso e gli altri, ma deciso a farci riflettere sulle nostre scelte e sul cammino che tracciamo per i nostri figli.

MANUALE DELL'IMPERFETTO VIAGGIATORE

Genere: SATIRA E UMORISMO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il "manuale dell'imperfetto viaggiatore" è uno sguardo sistematico e divertito ai viaggiatori italiani di questi anni. si parla di tutto: aeroporti e aeroplani, campeggi e crociere, vigilie e ritorni, odori e rumori, alberghi e pietanze, abiti e scarpe, che noi italiani amiamo mettere in valigia in abbondanza. lo scrittore raccomanda a tutti coloro che si riconosceranno tra le pagine del libro di essere indulgenti verso se stessi e l'autore. "se ho saputo descrivere la commedia umana che circonda i nostri viaggi - scrive infatti beppe severgnini - il motivo è uno solo: tra gli attori ci sono anch'io, e di solito mi diverto come un matto".

SOCRATE, AGATA E IL FUTURO

Genere: FILOSOFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vita umana, insegna l’induismo, si divide in quattro periodi: il primo serve per imparare, guidati da un maestro; il secondo per realizzare sé stessi; il terzo per insegnare e trasmettere la conoscenza; l’ultimo, segnato da un progressivo disinteresse verso le cose materiali, per prepararsi al congedo. molti, oggi, non lo ammettono. nonostante l’età, continuano a sgomitare, spingere, accumulare. inseguono cariche, conferme, gratificazioni sociali. non sanno rallentare, ascoltare, restituire. con l’aiuto di una nipotina che insegna il disordine quotidiano (e mette i palloncini sul busto di socrate), beppe severgnini riflette sul tempo che passa e gli anni complicati che stiamo attraversando. «le cose per cui verremo ricordati – scrive – non sono le cariche che abbiamo ricoperto e i successi che abbiamo ottenuto. sono la generosità, la lealtà, la fantasia, l’ironia. la capacità di farsi le domande giuste.» don’t become an old bore, non diventare un vecchio barbogio: ecco l’imperativo. l’autore invita a «indossare con eleganza la propria età». per farlo serve comprendere il potere della gentilezza, imparare dagli insuccessi, allenare la pazienza, frequentare persone intelligenti e luoghi belli, che porteranno idee fresche. serve accettare che c’è un tempo per ogni cosa, e la generazione dei figli e dei nipoti ha bisogno di spazio e incoraggiamento. non di anziani insopportabili.

UN ITALIANO IN AMERICA

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il libro è il diario di un anno trascorso a georgetown, il vecchio quartiere di washington. beppe severgnini guida il lettore attraverso i primi dubbi (perché non abbassano l'aria condizionata?) e le prime risposte (perché gli piace così), descrivendo le molte sorprese della vita quotidiana: le scaramucce con un idraulico di nome marx; la terribile potenza dei telefoni e dei bambini, veri padroni del paese; le fallimentari escursioni nello shopping elettronico e le battaglie per (non) ottenere una carta di credito.