Autore selezionato: SORIANO OSVALDO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SORIANO OSVALDO.

L'ORA SENZ'OMBRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

uno scrittore si aggira per la provincia argentina e nella mente gli si vacomponendo un romanzo inaspettato e fantastico. come sempre in soriano ilviaggio assume la valenza di un segno, di un paradigma e ai sofferentiricordi personali si mescolano quelli patinati e rassicuranti di greta garbo eclark gable, di ava gardner e gary cooper.

PENSARE CON I PIEDI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli eroi picareschi del calcio, l'argentina dei padri della patria, le magiche visioni dell'adolescenza: tre mondi all'apparenza distanti che propongono insieme i prodigi dell'immaginario privato di soriano e la storia vera e sofferta del suo paese. nella prima parte del libro, l'autore rivive i tempi felici ed eroici del suo passato di centravanti e racconta lui, ragazzino di dieci anni, l'impossibile partita con gli inglesi delle falkland o quella ben piú leggendaria tra socialisti e comunisti nella terra del fuoco. nella seconda parte l'epoca peronista vista attraverso gli occhi di un bambino all'ombra dell'orgogliosa figura paterna, antiperonista ed eterno perdente. nell'ultima sezione del volume soriano recupera storie e personaggi del passato e propone ancora una partita di calcio: quella del «mondiale» fantasma del 1942 tra tecnici nazisti, operai italiani antifascisti e indios mapuches. mondi e voci diversi legati insieme dalla forza della memoria «che ingigantisce ogni cosa» e dalla straordinaria scrittura di soriano: caustica, nostalgica, ricca d'ironia.

QUARTIERI D'INVERNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

si aggirano per le strade di questo libro figure in bilica tra farsa e tragedia, sotto una pioggia incessante e torrenziale, in giorni che si dilatano nel tempo, in notti di scontri e di segreti, di amicizie repentine e piccoli eroismi. incontriamo in quartieri d'inverno andrés galvan, la "voce d'oro di buenos aires" e tony rocha pugile suonato, la faccia triste e il braccio lungo come una pompa da incendio; poi le opposte fazioni di mai più pene né oblio, don ignacio, eroe per sbaglio, cervino e il suo inseparabile aereo torito, il matto pelaez. la scrittura "cinematografica" di soriano, esatta, tagliente e ricca di humour, racconta la tragedia sudamericana evidenziandone ill carattere ironico e assurdo, oltre che crudele e disumano: il dispostismo umanizzandosi perde credibilità e misurandosi con il più marginale dei contesti sociali si staglia come uno spettro cell'insensatezza e dell'illegittimità.

TRISTE SOLITARIO Y FINAL

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO