AUTOBIOGRAFIA EROTICA DI ARISTIDE GAMBIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
aristide gambía ha 58 anni, un lavoro interessante, tre matrimoni falliti, quattro figli, una vita sessuale intensa. un giorno riceve una lettera da parte di una donna con cui ha avuto una rapida avventura in gioventù: da quel ricordo sfuocato nasce in entrambi una voglia di raccontare e raccontarsi che è un gioco impudico e molto serio. a ogni appuntamento le loro memorie debordano, inseguendo i dettagli della trepidazione di allora, e il linguaggio si fa sempre più esplicito, osceno, anche grazie al dialetto. sono due persone mature, che non provano niente l'una per l'altra, che si appassionano al puro e semplice progetto di restituirsi con le parole l'esperienza erotica di un'intera vita, facendo entrare in corto circuito il tempo in cui quasi tutto doveva ancora accadere e quello in cui quasi tutto ormai è accaduto. ma si tratta davvero soltanto di un gioco? ogni esperienza erotica di gambía è una balaustra affacciata sulle fantasie maschili e le pratiche sessuali di un'epoca. e se ci si sporge, quel concentrato di vita smuove i ricordi del lettore stesso, riannoda i fili tra scampoli distanti di vita che si urtano e si integrano, come nella letteratura. ci accorgiamo leggendo che il sesso contiene ed esalta la nostra relazione con gli altri, con il tempo, con noi stessi. è un laboratorio di esperienza e d'immaginazione, un serbatoio di parole, un'inesauribile fonte di vitalità, un autentico enigma. un angolo di noi che dice tutto.
CONFIDENZA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
pietro vive con teresa un amore tempestoso. dopo l'ennesimo litigio, a lei viene un'idea: raccontami qualcosa che non hai mai detto a nessuno - gli propone -, raccontami la cosa di cui ti vergogni di piú, e io farò altrettanto. cosí rimarremo uniti per sempre. si lasceranno, naturalmente, poco dopo. ma una relazione finita è spesso la miccia per quella successiva, soprattutto per chi ha bisogno di conferme. cosí, quando pietro incontra nadia, s'innamora all'istante della sua ritrosia, della sua morbidezza dopo tanti spigoli. pochi giorni prima delle nozze, però, teresa magicamente ricompare. e con lei l'ombra di quello che si sono confessati a vicenda, quasi un avvertimento: «attento a te». da quel momento in poi la confidenza che si sono scambiati lo seguirà minacciosa: la buona volontà poggia sulla cattiva coscienza, e pietro non potrà mai piú dimenticarlo. anche perché teresa si riaffaccia sempre, puntualmente, davanti a ogni bivio esistenziale. o è lui che continua a cercarla? dopo "lacci e scherzetto", domenico starnone prosegue il suo lavoro di scavo sull'ambivalenza delle persone e delle relazioni. con uno sguardo insieme complice e distaccato, ci racconta di un uomo inadeguato a se stesso e alle proprie ambizioni. ma in realtà ci racconta di noi, di quanto sismico sia il terreno su cui si regge la costruzione della nostra identità.
DENTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"nel primo pomeriggio del 2 marzo di tre anni fa persi in un sol colpo due incisivi. erano quelli che mi servivano per pronunciare il mio nome". così inizia il nuovo romanzo di starnone. il protagonista è un cerebrale, ansioso, innamorato geloso, padre amorevole, con un forte edipo; quand'era piccolo sua madre lo portava dal dentista, adesso non c'è nessuno che ve l'accompagni. il luogo è una roma d'autunno. il tempo è il nostro, tempo delle nevrosi quotidiane. una storia di denti, mascelle, labbra e ganasce e di dentisti, odontoiatri e cavadenti. ma anche una storia di amori, mogli, figli, amanti e rivali.
ECCESSO DI ZELO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
EX CATEDRA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
FUORI REGISTRO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL VECCHIO AL MARE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gli ultimi sessant’anni di nicola sono stati una corsa. ha amato, ha promesso molto e dato molto meno, inseguendo un’idea tutta sua di felicità svagata. ora ha ottantadue anni, e da tredici giorni ha preso in affitto una casa al mare tra le dune. ogni mattina va a sedersi in spiaggia, in camiciola e calzoncini, quaderno e matita in mano, e osserva una ragazza pagaiare con eleganza tra le onde. lu ha vent’anni e quando non va in canoa fa la commessa nella boutique di evelina. a nico fa venire in mente sua madre, anche se non le somiglia, come del resto nessuna delle donne della sua vita. una madre morta troppo presto, reinventata dalla memoria e dalla fantasia, una madre che si faceva bella come un’attrice anche solo per uscire a fare la spesa, che cuciva abiti per le sue clienti, ma soprattutto per sé, quasi una disobbedienza, una fantasia peccaminosa, contro la gelosia furibonda del marito. per questo gli abiti femminili per nicola sono tuttora una festa, il segno di una passione ancora viva per le donne. così nella boutique di evelina assiste incantato, sedotto, al susseguirsi di blazer e caban, taffettà e seta damascata, che le amiche di evelina prima e lu poi si scambiano entrando e uscendo dai camerini. in una cittadina ventosa in cui sembra non accadere nulla, nicola prova a districare le matasse di un variegato catalogo umano fatto di dispetti e pettegolezzi. e allora forse comprarsi un kayak, alla sua età, e andare a caccia di piovre giganti insieme al piccolo figlio di lu diventa il modo per imbastire la trama di un’infanzia ancora tutta da scrivere, nell’inesausto tentativo di «trovare le parole giuste per dare un senso a ciò che mentre vivi viene giù a vanvera». il vecchio al mare ha la malinconia di certi orizzonti meravigliosamente lontani visti la sera da terrazze piene di salsedine, e di quegli incontri casuali, un mattino d’ottobre sul bagnasciuga, che a distanza di tempo ricordiamo con gratitudine. il nuovo romanzo di domenico starnone è un perfetto congegno di erotismo, crudeltà, sottigliezza.
L'UMANITA' E' UN TIROCINIO
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una parola misteriosa («vanesia») scagliata dal padre geloso contro la madre a scombinare una notte napoletana. un bambino atterrito che però è attratto da quel suono elegante, che sicuramente viene dai libri. nasce cosí una fascinazione per le parole, e per la scrittura, che dura tutta la vita. schegge di memoria, riflessioni sapienti sulla letteratura, annotazioni sui romanzi che hanno folgorato domenico starnone ragazzo, su quelli commentati a scuola come insegnante per tanti anni, su quelli riletti e studiati con l'acribia di uno scrittore che è stato prima di tutto un lettore, appassionato, curioso, e attratto sempre da quell'urto originario tra oralità e scrittura. una sorta di autobiografia attraverso la lettura delle pagine dei grandi autori della letteratura: da luigi meneghello a ugo foscolo, da raffaele la capria a natalia ginzburg, da raymond carver a edmondo de amicis, da leonardo sciascia a joseph conrad, da mark twain a cesare pavese. il libro è innanzitutto un invito quanto mai trascinante a leggere o rileggere i romanzi di cui racconta. ma è anche un originale «ritratto di lettore sventato mentre scrive in margine avventatamente», una porta di ingresso privilegiata all'officina di uno scrittore che leggendo insegue le sue ossessioni.
LABILITA'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
fantasmi. che vengono da lontano. che scardinano il tempo. che amano il chiuso degli appartamenti. il maturo scrittore, protagonista di questo romanzo e del romanzo che sta scrivendo, lascia la porta aperta ai fantasmi. e loro arrivano. sono cortei di animali, una madre splendida di giovinezza, un padre che continua a morire, un amico di infanzia. sono rasoi, figurine di calciatori conservate su un soppalco, abiti chiusi in un armadio. a ogni apparizione la discesa nel mondo delle ombre crea tensione, squilibrio, isolamento. isolamento dal piccolo mondo della società letteraria, dalla famiglia e dalla moglie partita per una lunga permanenza in america, dalla stessa amante che nel frattempo ne ha preso il posto. il nostro scrittore ha preso una strada che lo porta progressivamente e ineluttabilmente a misurare la labilità dei confini fra gratuità e necessità dell'immaginare, di ogni autentico processo creativo. come da bambino il gioco dell'imperfetto (io ero il capitano, tu il nostromo) lo trascinava lontano, morbosamente lontano, in avventure che erano tanto più vere quanto più sfidavano le barriere del presente, così ora il pericolo di quel gioco ritorna, più forte, più drammatico. ma fino a dove può arrivare il rischio di abitare in una realtà parallela?
LACCI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie". si apre cosi la lettera che vanda scrive al marito che se n'è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. si sono sposati giovani all'inizio degli anni sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent'anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. perciò adesso lui se ne sta a roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a napoli con i figli, a misurare l'estensione del silenzio e il crescere dell'estraneità. che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? e che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? perché niente è più radicale dell'abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. e a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte. domenico starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.
LE FALSE RESURREZIONI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alle prese con ambizioni frustrate e desideri infranti, tre quarantenni tentano goffamente di resuscitare dalle ceneri di fallimenti piccoli e meno piccoli, rincorrendo una maturità che quasi sempre ha il volto di una donna. è il caso del protagonista di “segni d'oro”, che pensava di insegnare all'università e si ritrova bibliotecario infelice in un paesino di provincia. in crisi con la moglie, dopo una fuga passionale sui colli euganei scopre di trovare verità e bellezza solo nell'esaltante lessico degli antichi poeti. in “eccesso di zelo”, un dattilografo si perde nella stessa inconcludenza. sullo sfondo di una roma disfatta dal caldo, si lascia coinvolgere in un conflitto di coppia altrui dapprima per pura cortesia, poi con un fervore sempre crescente, lanciandosi in un'impresa cavalleresca alla rovescia che metterà a rischio tutte le sue conquiste dell'età adulta. altrettanto ansioso e nel pieno di una crisi è infine il protagonista di “denti”, un racconto che si dischiude come una bocca aperta sulla vita di un insegnante divorato dai ricordi e ossessionato dalla gelosia, nonché dai propri incisivi enormi. con una postfazione dell'autore.
SCHERZETTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
immaginatevi un duello. a fronteggiarsi ci sono due maschi, sangue dello stesso sangue. il più alto ha superato i settant'anni, è un noto illustratore, vive da molto tempo in assoluta solitudine. il più piccolo è una peste di quattro anni che parla come un libro stampato: un nipote visto sì e no due volte, affidato alle cure del nonno per tre giorni interi. i genitori del piccolo mario devono partire per un convegno, o forse semplicemente prendersi il tempo per capire se il loro matrimonio è arrivato al capolinea. perciò il bambino viene lasciato alle cure di un nonno praticamente sconosciuto, un vecchio illustratore, burbero e affaccendato, che vive da molti anni a milano. tra quattro mura e un balcone, nell'arco di settantadue ore si svolge questo racconto affilato, il perfido e divertente scontro tra un nonno stanco e distratto e un piccolo gendarme petulante e vitalissimo. nella partita che si gioca fra loro, tra alleanze, rivalità e giochi non sempre divertenti, è la vita che si specchia in tutte le sue forme: la vita trascorsa e quella in potenza, la vita dura e beffarda di napoli che riaccoglie l'uomo dopo tanti anni, la vita della casa che sembra risvegliarsi piano piano, piena di echi e di fantasmi.
SEGNI D'ORO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
pensava di insegnare all'università, e si trova a fare il bibliotecario per caso. dopo un lungo fidanzamento, ha sposato virginia e si sono trasferiti da roma al piccolo paese di montemori, dove lei insegna e lui svolge una non meglio precisata "attività di studioso". coinvolto dal comune nella preparazione delle celebrazioni per il centenario del fondatore dell'industria locale, comincia a indagare su una fabbrica inquinante e pericolosa, e su amori del passato. starnone firma un romanzo breve, ironico, ora amaro, ora divertente, in cui si uniscono impegno politico, denuncia sociale, follia d'amore.
VIA GEMITO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
qui si racconta il piacere e la disgrazia di avere in casa un artista, rissoso napoletano, che quando la realtà non accoglie i suoi sogni la copre di insulti nella lingua folgorante e tremenda della sua città. lo spazio del dramma è un appartamento di via gemito a napoli, il tempo è il secolo del fascismo, della guerra, delle speranze deluse fino ai nostri giorni.i personaggi principali sono federì e rusinè, lui col destino di grande pittore costretto momentaneamente a fare il ferroviere, lei con una naturale socievolezza ed eleganza soffocate nei ruoli di madre e sarta.il narratore è il loro primogenito, che scrive scisso tra vecchi dolori e voglia di sciogliere i nodi di un lungo sordo conflitto.ne risulta il romanzo di un figlio che vorrebbe dimenticare il padre e suo malgrado lo rende memorabile.
VITA MORTALE E IMMORTALE DELLA BAMBINA DI MILANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«lei giocava a fare - mi sembrò - la ballerina di carigliòn, saltellando a braccia tese e dandosi ogni tanto a una piroetta. quant'era bella la sua figurina contro i vetri luccicanti di sole, audace nei saltelli, così esposta alla morte». una bambina suadente, un duello, una nonna che possiede la chiave degli inferi, l'esame di glottologia. immaginate un bambino sognatore, sempre affacciato alla finestra. la nonna sfaccenda in cucina, e ogni tanto butta un occhio a guardarlo. lui invece fissa sedotto il balcone del palazzo di fronte, dove la bambina dai capelli neri danza la sua danza temeraria. per un amore così, un ragazzino ardimentoso può spingersi a prodezze estreme, duelli all'ultimo sangue, addirittura a parlare l'italiano. sarà la nonna - che per lui ha un'adorazione smisurata - a vegliare sulle sue millanterie, seduta nel cantuccio della cucina. lei non ha dimestichezza con le parole, ma non difetta di fantasia. quando, forte della sua lunga vedovanza, gli racconta della fossa dei morti, scolpisce immagini indelebili nella mente del nipote. da bambini si può essere tutto. l'esploratore o il mozzo, il naufrago o «il caubboi», ettore o ulisse. da bambini ci si può innamorare guardando il balcone tutto celeste del palazzo davanti, o credere di aver trovato la fossa dei morti proprio dietro l'aiuola del cortile, da dove si sentono salire inequivocabili tonfi sinistri. un libro tagliente come le spade della fantasia nascoste sotto il letto, in cui la scoperta dell'amore e la scoperta della morte si inseguono segnando la fine dell'infanzia. o, chissà, prolungandola al punto che ci si attarda nei giochi e, come teme la nonna, non si cresce più.