GIACOMO CASANOVA. LA SONATA DEI CUORI INFRANTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
venezia, 1755. giacomo casanova è tornato in città, e il precario equilibrio su cui si regge la repubblica, ormai prossima alla decadenza, rischia di frantumarsi e degenerare nel caos. lo scenario politico internazionale è in una fase transitoria di delicate alleanze e il disastroso esito della seconda guerra di morea ha svuotato le casse della serenissima. il doge francesco loredan versa in pessime condizioni di salute, e l'inquisitore pietro garzoni trama alle sue spalle per ottenere il consenso all'interno del consiglio dei dieci e influenzare così la successione al dogado. il suo sogno proibito è arrestare il seduttore spadaccino, e per far questo gli mette alle calcagna il suo laido servitore zago. rubacuori galante e agile funambolo, casanova entra in scena prendendo parte a una rissa alla cantina do mori, la più antica osteria della laguna, per difendere una bellissima fanciulla, gretchen fassnauer, apparsa a consegnargli un messaggio: la contessa margarethe von steinberg vorrebbe incontrarlo. la nobile austriaca intende sfidarlo a una singolare contesa: se riuscirà a sedurre la bella francesca erizzo, figlia di uno dei maggiorenti della città, allora lei sarà sua. casanova accetta, forte del suo impareggiabile fascino. è l'inizio di una serie di rocambolesche avventure che lo porteranno ad affrontare in duello alvise, il focoso spasimante di lei, uccidendolo. il guaio più serio e inaspettato è però un altro: casanova, per la prima volta, si innamorerà davvero. le fosche macchinazioni dell'inquisitore avranno successo e giacomo verrà incarcerato ai piombi, mentre francesca finirà murata in convento. con il cuore spezzato, casanova nutrirà il sospetto che l'intera vicenda sia stata architettata dalla diabolica contessa per toglierlo di mezzo. evaso, si metterà sulle sue tracce e, fra inseguimenti, imboscate e intrighi notturni, arriverà ad affrontarla in un ultimo faccia a faccia mozzafiato: scoprirà di essere stato pedina in un gioco di spie fra venezia e l'impero austriaco e infine si troverà ad accettare a sua volta un incarico della massima segretezza. fra canali immersi nella bruma e palazzi patrizi di sfolgorante bellezza, si staglia una venezia settecentesca mai così seducente e spietata: matteo strukul fonde magistralmente il feuilleton d'avventura con gli intrighi amorosi del romanzo libertino, e lo fa attraverso un appassionante intreccio di ricostruzione storica e invenzione, con un'ambientazione straordinaria, riccamente animata di personaggi dell'epoca, da giambattista tiepolo a carlo goldoni, da federico di prussia a maria teresa d'austria, restituendoci in modo potente, originale e modernissimo lo spirito del tempo.
I MEDICI. UN UOMO AL POTERE. LA SAGA I MEDICI VOL. 2
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i medici sin dagli inizi dell'ascesa alla signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane. l'uomo al potere di cui si raccontano le gesta nel secondo capitolo della saga è lorenzo il magnifico, abile politico, grande mecenate delle arti e poeta egli stesso: seguiremo il suo amore contrastato con lucrezia donati e le cospirazioni contro di lui, che sfociarono nel bagno di sangue della congiura de' pazzi.
I MEDICI. UNA REGINA AL POTERE. LA SAGA I MEDICI VOL. 3 (PREMIO BANCARELLA 2017)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
francia, 1536. quando il delfino, francesco di valois, viene ucciso, la posizione di caterina de’ medici a corte si complica. è la prima a essere sospettata dell’assassinio. ma francesco i, sovrano di francia, crede alla sua innocenza e anzi, la spinge a rafforzare la sua posizione in vista del momento in cui, al fianco di enrico ii, dovrà regnare. caterina si sente però debole, e non solo perché il marito le preferisce l’amante, la bellissima e temibile diana di poitiers, ma anche perché non riesce ad avere figli. convinta di essere vittima di una maledizione, incarica raymond de polignac, valoroso comandante dei picchieri del re, di trovare nostradamus, personaggio oscuro e inviso a molti, ma noto per le sue abilità di astrologo e preveggente. lui è l’unico che potrà aiutarla a diventare madre. fra intrighi di corte, tradimenti, umiliazioni e soprusi, caterina attende con tenacia, finché non darà alla luce il primo dei suoi figli. alla morte di francesco i, quando la guerra di religione incombe, caterina, ormai regina, non esita a stringere alleanze pericolose, complici le profezie di nostradamus. la violenza scatenata dai cattolici contro i riformati in seguito alla congiura di amboise è solo l’inizio di un conflitto destinato a culminare nella tragica notte di san bartolomeo, quando le strade della capitale s’imporporeranno del sangue degli infedeli e caterina, reggente di francia dopo la morte di enrico ii, perderà tutto ciò che ha amato.
IL PONTE DEI DELITTI DI VENEZIA. 2A INDAGINE DEL CANALETTO (GIOVANNI ANTONIO CANAL)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
venezia, 1729. all'alba di una torrida giornata d'estate, il cadavere di un uomo viene rinvenuto sul ponte delle guglie. sulla gola due fori sanguinolenti e sul petto, fissato con uno stiletto, un biglietto con su scritto canaletto. appresa la notizia, le autorità convocano subito giovanni antonio canal, che si trova suo malgrado coinvolto, ancora una volta, in un'indagine dai contorni inquietanti. il primo macabro dettaglio che si impone alla sua attenzione sono le ferite sul collo della vittima: troppo irregolari per essere state provocate da una lama, farebbero invece pensare al morso di un animale. ma quale bestia potrebbe mai lasciare segni simili? mentre canaletto tenta di venire a capo di quel mistero, la città e qualcuno molto vicino al pittore vengono sconvolti da un tremendo incendio. quel misfatto sembra portare una firma inconfondibile. si tratta di qualcuno che canaletto conosce bene. qualcuno che pare tornato dal passato per spargere altro sangue su venezia. prima che nella laguna si diffonda il terrore e la situazione metta in pericolo la credibilità del doge e la stabilità della serenissima, canaletto deve assicurare alla giustizia un pericoloso assassino. mentre si avvicina alla verità, un'antica e spaventosa leggenda proveniente dall'est europa getta una luce sinistra sulle sue indagini.
PAOLO E FRANCESCA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
due giovani alla scoperta dell’amore. un destino travolto dalla storia. una passione divenuta leggenda. fra le torri e i castelli dell’italia medievale si consuma una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, quella fra paolo malatesta e francesca da rimini. francesca ama i libri e le avventure di maghi e cavalieri, sogna un lancillotto che le faccia battere il cuore. nel suo destino, però, c’è un matrimonio combinato con il rozzo giovanni malatesta, guerriero spietato e conquistatore sanguinario. la sua sorte sembra già scritta, almeno fino a che francesca non incontra paolo, il fratello di giovanni venuto a sposarla per procura. nell’attimo in cui si scambiano il primo sguardo, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere a pieno eppure troppo doloroso da reprimere. la loro passione, resa immortale da dante alighieri nel canto v dell’inferno, rivive fra le pagine di questo romanzo insieme allo splendore dell’italia del tempo, con le sue corti e i tornei, gli intrighi e gli inseguimenti. paolo e francesca è il grande affresco di un amore tormentato in cui mito e storia si intrecciano; una ricostruzione avvincente e al tempo stesso rigorosa di un’epoca che non smette mai di affascinarci.