ANNIVERSARIO DELL'ESAME DI MATURITA'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un incontro di vecchi compagni dell'imperial - regio ginnasio di san nicola, venticinque anni dopo il loro esame di licenza, risveglia memorie lontane nella mente del giudice istruttore, consigliere di corte d'appello dottor ernest sebastian. tra i volti ormai appesantiti dagli anni manca quello di franz adler, l'artista, il più dotato, il solo a possedere il segreto della poesia. mosso da quest'assenza, e da un incontro fatto poco prima, sebastian riscrive con fretta furiosa una vecchia vicenda giovanile; che è anche la storia di una colpa e di un'espiazione mancata, e dell'eterna crudeltà degli uomini verso gli eletti, quando li riconoscano come tali.così nel 1828, ispirandosi ai suoi personali ricordi, franz werfel ridusse ai termini della giovinezza e della memoria il mito prediletto della "finis austriae", incarnando nella mediocrità dei personaggi la debolezza e la sorte di un'intera civiltà. l'austria imperiale vive ormai solo nei palazzi nobiliari tresformati in blocchi di uffici o nella figura spettrale dell'ex-ufficiale dell'esercito sconfitto che si aggira di notte per la città. ma la celebrazione, allusiva e reticente, del crepuscolo di un mondo non è che lo scenario per il romanzo di una formazione troncata, alla quale werfel guarda come esemplare.
I QUARANTA GIORNI DEL MUSSADAGH
Genere: SCENEGGIATO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL CANTO DI BERNADETTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il classico di tutti i tempi sulle apparizioni di lourdes. la storia eccezionale della figlia analfabeta di un povero mugnaio, bernadette soubirous, dapprima accusata di pazzia, isolata e minacciata per aver raccontato le sue visioni della vergine maria in una misera grotta, poi seguita da schiere di fedeli, infine proclamata santa. concepito dall'ebreo franz werfel mentre si nascondeva nella cittadina dei pirenei per sfuggire al nazismo, questo coraggioso racconto di eventi miracolosi è - per le circostanze in cui è stato scritto - un miracolo esso stesso. una biografia romanzata che conosce da sessant'anni una grande fortuna in tutto il mondo. il regista henry king ne trasse un film che ebbe sette candidature e quattro premi oscar, fu consacrato da un grande successo popolare e fece di jennifer jones, che interpretava la protagonista, una diva.
MORTE DI UN PICCOLO BORGHESE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
UN MONDO AL CREPUSCOLO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
UNA SCRITTURA FEMMINILE AZZURRO PALLIDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella vienna degli anni trenta un appagato funzionario ministeriale, assurto ai vertici della burocrazia statale grazie al conveniente matrimonio con una rampolla dell'alta società, riceve una lettera. il cuore si ferma, dentro di lui, quando sulla carta della busta riconosce una scrittura femminile azzurro pallido. quella grafia gli ricorda una donna, forse l'unica che abbia mai amato, l'unica che abbia mai dato colore a un'esistenza altrimenti dominata dal grigiore del lavoro e della carriera. in quella lettera, dai toni freddi e distaccati, la donna gli chiede di intercedere in favore di un giovane diciottenne la cui madre è ebrea. chi è quel misterioso giovane? forse dietro di lui si cela il figlio che l'uomo potrebbe aver avuto da quella relazione tanto appassionata, ma scomoda e troppo presto dimenticata? maestro nel raccontare le passioni del cuore umano, werfel ci consegna qui uno dei suoi capolavori assoluti.