Libri più scaricati

Ecco la classifica dei 20 libri più scaricati.

SALINGER JEROME DAVID: IL GIOVANE HOLDEN

Risguardo di copertina

sono passati più di sessant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, holden caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l'istituto pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. la trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. perché è arrabbiato holden? poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a "exemplum vitae", e ciò ne ha decretato l'immenso successo che dura tuttora. torna, in una nuova traduzione di matteo colombo, il libro che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l'immaginario collettivo e stilistico del novecento.

BARTH RUDIGER - FRIEDERICHS HAUKE: I BECCHINI

Risguardo di copertina

novembre 1932. la repubblica di weimar sta vacillando. l'economia è in rovina, il clima politico si fa sempre più violento e gli scontri tra comunisti e nazionalsocialisti infuriano per le strade. nel parlamento e nella cancelleria faccendieri, avventurieri, estremisti e demagoghi sono impegnati in una spietata lotta per il potere, fatta di imposture, menzogne, battaglie e inganni. di lì a poche settimane cinque uomini decideranno le sorti della germania. insieme ai nazionalsocialisti adolf hitler e joseph goebbels, i cancellieri franz von papen e kurt von schleicher tessono una rete di intrighi intorno all'anziano presidente paul von hindenburg in una drammatica scalata al potere. rüdiger barth e hauke friederichs hanno attinto a diari, lettere, documenti inediti e appunti personali di un gran numero di attori e osservatori, e ne hanno ricavato un resoconto travolgente delle ultime dieci settimane della repubblica di weimar e di come hitler e i suoi nemici hanno seppellito la prima democrazia tedesca.

SALINGER JEROME DAVID: IL GIOVANE HOLDEN (AMATORIALE)

Risguardo di copertina

"non ho nessuna voglia di mettermi a raccontare tutta la mia dannata autobiografia e compagnia bella. vi racconterò soltanto le cose da matti che mi sono capitate verso natale, prima di ridurmi così a terra da dovermene venire qui a grattarmi la pancia. niente di più di quel che ho raccontato a d.b., con tutto che lui è mio fartello e quel che segue. sta a hollywood, lui. non è poi tanto lontano da questo lurido buco, e viene qui a trovarmi praticamente ogni fine settimana. mi accompagnerà a casa in macchina quando ci andrò il mese prossimo, chi sa. ha appena preso una jaguar. uno di quei gingilli inglesi che arrivano sui trecento all'ora. gli è costata uno scherzetto come quattromila sacchi o giù di lì. e' pieno di soldi, adesso. mica come prima. era soltanto uno scrittore in piena regola, quando stava a casa".

SHAW EVELYN - DARLING JOAN.: ACCOPPIARSI CHE SPASSO


BELLI GIOCONDA: L'INTENSO CALORE DELLA LUNA

Risguardo di copertina

dopo aver dedicato la sua vita alla famiglia ed essere stata talmente assorbita dall'educazione dei figli e dalla carriera del marito fernando, un chirurgo di alto livello, da aver messo nel cassetto tutti i suoi sogni (non ultimo quello di una laurea in medicina), la bella emma giunge alla soglia dei quarantotto anni ritrovandosi sola nella grande casa di famiglia: senza la compagnia dei figli ormai grandi e senza l'intimo coinvolgimento che un tempo la legava al marito. ma ecco che un incidente mette emma in contatto con una realtà nuova e riaccende in lei la fiamma della sensualità e della passione.

GRISHAM JOHN: LA LISTA DEL GIUDICE

Risguardo di copertina

lacy stoltz si è trovata troppe volte di fronte a casi di corruzione nella magistratura nel corso della sua carriera di investigatrice presso un'apposita commissione in florida. a quasi quarant'anni vorrebbe cambiare lavoro, ma proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata. jeri crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent'anni prima, un caso rimasto irrisolto. ha assolutamente bisogno dell'aiuto di lacy perché è convinta che l'autore dell'omicidio sia un giudice irreprensibile. jeri non si è mai persa d'animo, si è messa sulle sue tracce, usando diverse identità, e ha segretamente condotto delle indagini minuziose, scoprendo via via altre vittime uccise nello stesso modo. i suoi sospetti sono più che fondati, ma mancano delle prove schiaccianti perché il giudice in questione è un uomo dall'intelligenza fuori dal comune e molto scaltro, conosce in anticipo le mosse della polizia e soprattutto conosce la legge. questa volta lacy non si trova di fronte a un caso di corruzione: l'uomo che si nasconde dietro la toga potrebbe essere un serial killer. lacy deve scoprire la verità a tutti i costi senza rischiare di diventare l'ennesima vittima della sua lista.

CASSAR SCALIA CRISTINA: IL TALENTO DEL CAPPELLANO

Risguardo di copertina

un cadavere che scompare, poi riappare. un duplice omicidio accompagnato da una macabra messinscena. con il capodanno alle porte, pasticcio peggiore non poteva capitare al vicequestore vanina guarrasi. se poi una delle vittime è un prete, il caso diventa ancora più spinoso. comincia tutto in una notte di neve, sull'etna. il custode di un vecchio albergo in ristrutturazione chiama la mobile di catania: nel salone c'è una donna morta. quando però i poliziotti arrivano sul posto, del corpo non vi è più traccia. ventiquattr'ore dopo viene ritrovato nel cimitero di santo stefano, proprio il paese dove abita la guarrasi. al suo fianco è disteso un uomo, un sacerdote, anzi un monsignore, assai conosciuto e stimato; entrambi sono stati uccisi. intorno a loro qualcuno ha disposto fiori, lumini, addobbi. il mistero si dimostra parecchio complesso, oltre che delicato, perché i conti, in questa storia, non vogliono mai tornare, un po' come nella vita di vanina. l'aiuto del commissario in pensione biagio patanè può risultare al solito determinante. quell'uomo possiede un intuito davvero speciale, ma ha il vizio di non riguardarsi. una cattiva abitudine che, alla sua età, rischia di essere pericolosa.

GUERAUD GUILLAUME: I TRE FUNERALI DEL MIO CANE (VINCITORE PREMIO ANDERSEN 2021 CATEGORIA 9/12 ANNI)

Risguardo di copertina

babino, il cane di nemo, è stato investito da un'auto. era il suo migliore amico e il minimo che nemo possa fare ora con i suoi amici è organizzare un degno funerale. ma niente andrà come previsto...

GABALDON DIANA: 7° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER - VOLUME 1 - DESTINI INCROCIATI - PARTE 2

Risguardo di copertina

1777: la ribellione dei coloni americani sta raggiungendo l'apice e jamie e claire sanno che il loro destino è apparentemente segnato. stare dalla parte dei rivoltosi vincitori non garantisce la salvezza ai fraser, e jamie è terrorizzato all'idea di uno scontro a fuoco con il giovane william, suo figlio illegittimo e ufficiale dell'esercito di sua maestà. forse l'unica speranza è tornare a lallybroch dove, a due secoli di distanza, vivono roger e brianna. nel caos della guerra, però, non è per nulla facile trovare una via sicura e nemmeno claire, viaggiatrice nel tempo, è in grado di prevedere la tragedia che potrebbe separarla per sempre da jamie. nel frattempo nell'apparente tranquillità del ventesimo secolo, brianna trova in casa una cassetta con le lettere dei suoi genitori e, insieme, a roger, legge angosciata le peripezie in cui "stanno incorrendo" jamie e claire e che, paradossalmente, potrebbero rovesciarsi sul presente e costituire una minaccia per la loro famiglia....

GABALDON DIANA: 6° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER - VOLUME 2 - CANNONI PER LA LIBERTA' - PARTE 1

Risguardo di copertina

al fraser's ridge, nei territori oltreoceano della corona britannica, la vita è sempre più difficile, nonostante gli sforzi di claire e james. claire cerca di riprendersi dalla brutta avventura del rapimento subito da parte del misterioso indiano wendigo, un altro viaggiatore nel tempo, e jamie, alla vigilia della rivoluzione americana, deve barcamenarsi fra la sua adesione alla causa indipendentista e la sua lealtà verso gli inglesi. mentre continuano le peripezie dei protagonisti - fra cui addirittura un'accusa di omicidio che porta claire in prigione e un sospetto di infedeltà coniugale che grava su james - si svolge la prima battaglia fra ribelli e lealisti che viene vinta dai primi, ma i coniugi fraser non riescono a rallegrarsene. su di loro, infatti, grava un incubo che viene dal futuro: un ritaglio della wilmington gazette del 13 febbraio 1776, in cui si annuncia la morte di jamie e della sua sposa, deceduti il 21 ennaio di quello stesso anno nell'incendio della loro casa...

HOUELLEBECQ MICHEL: ANNIENTARE

Risguardo di copertina

bruno juge è un politico di lungo corso, ministro dell’economia e uno degli uomini più potenti della scena politica francese che si avvia alle prossime elezioni presidenziali. ma è anche un uomo solo. sua moglie lo ha tradito ed esposto a uno scandalo pubblico. paul raison è uno dei più stretti consiglieri di bruno, solo come lui, separato in casa nell’indifferenza della moglie prudence, fervente ecologista e vegana. quando un attacco informatico diffonde in rete una serie di violenti video che colpiscono il governo e la stessa persona di bruno juge, paul viene chiamato a collaborare alle indagini della direzione generale per la sicurezza interna, che suo padre aveva diretto. mentre difende il paese da pericolosi terroristi digitali, paul deve affrontare anche i nodi irrisolti della sua famiglia: la fragilità dell’anziano padre, che è disposto a proteggere fino in fondo, il rapporto intenso con la sorella cécile, contraria a ogni forma di edonismo, la distanza dal fratello minore aurélien, un artistoide un po’ spiantato. in questa ricerca, a sorpresa, ritrova in prudence, oltre l’apparente freddezza e distanza, un mondo segreto che ha resistito a tutto. michel houellebecq torna a raccontare il nostro tempo con un romanzo impetuoso e fluviale, ancorandoci alla storia di un uomo, paul raison, che, di fronte a una minaccia più grande di lui, tenta di ricomporre i pezzi disallineati della propria vita, e si trova a guardare a prudence, un amore perduto eppure in qualche modo presente, come all’unica isola protetta di una civiltà in pericolo. dando vita a una storia d’amore fra le più belle e tormentate della sua letteratura.

KING LILY: SCRITTORI E AMANTI

Risguardo di copertina

casey è una ragazza di trent’anni che ha fatto un patto con se stessa: non pensare ai soldi e al sesso, almeno al mattino. appassionata di letteratura e aspirante scrittrice, si è indebitata pesantemente per pagarsi gli studi, e ora si ritrova a vivere in una sorta di capanno degli attrezzi nel giardino di un amico e a lavorare come cameriera all’harvard social club. di recente ha perso la madre, con la quale aveva un rapporto di confidenza profonda e che rappresentava, sebbene vivesse dall’altra parte del paese, la sua unica ancora affettiva. e infine, gli uomini: reduce dall’ennesima relazione fallita in maniera inspiegabile, girovagando per librerie e happening letterari casey incontra due scrittori che cambieranno le cose. da una parte c’è silas, giovane poeta gentile e sognatore spiantato quanto lei, e dall’altra oscar, maturo padre di famiglia in lutto per la perdita della moglie, autore affermato prigioniero del proprio talento. incapace di scegliere tra i due, casey condurrà un ménage à trois facendo infine trionfare la scrittura e con essa la propria maturità come persona e artista.

KOM CARMEN: QUANDO IL MONDO ERA GIOVANE

Risguardo di copertina

1 gennaio 1950: a colonia, amburgo e sanremo si festeggia l'arrivo del nuovo decennio. quello che si è appena concluso ha lasciato ferite profonde: nelle città, nelle menti e nei cuori. la casa di gerda e heinrich aldenhoven a colonia è stata distrutta e la galleria d'arte di heinrich non basta per sfamare tutti. ad amburgo, invece, l'amica di gerda, elisabeth, e suo marito kurt hanno meno preoccupazioni economiche: come manager pubblicitario di una cassa di risparmio, kurt riesce a sostenere la sua famiglia; anche qui, però, i problemi non mancano: il genero joachim non è ancora tornato dalla guerra. e infine margarethe, nata aldenhoven, si è trasferita da colonia a sanremo. la vita al fianco del marito italiano sembra spensierata, ma la presenza della suocera è molto ingombrante... ognuno festeggia il capodanno a modo suo, ma il mattino seguente tutti si pongono le stesse domande: le ferite finalmente guariranno? cosa riserva il futuro?

GABALDON DIANA: 7° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER - VOLUME 1 - DESTINI INCROCIATI - PARTE 1

Risguardo di copertina

1777: la ribellione dei coloni americani sta raggiungendo l'apice e jamie e claire sanno che il loro destino è apparentemente segnato. stare dalla parte dei rivoltosi vincitori non garantisce la salvezza ai fraser, e jamie è terrorizzato all'idea di uno scontro a fuoco con il giovane william, suo figlio illegittimo e ufficiale dell'esercito di sua maestà. forse l'unica speranza è tornare a lallybroch dove, a due secoli di distanza, vivono roger e brianna. nel caos della guerra, però, non è per nulla facile trovare una via sicura e nemmeno claire, viaggiatrice nel tempo, è in grado di prevedere la tragedia che potrebbe separarla per sempre da jamie. nel frattempo nell'apparente tranquillità del ventesimo secolo, brianna trova in casa una cassetta con le lettere dei suoi genitori e, insieme, a roger, legge angosciata le peripezie in cui "stanno incorrendo" jamie e claire e che, paradossalmente, potrebbero rovesciarsi sul presente e costituire una minaccia per la loro famiglia....

ALLENDE ISABEL: AFRODITA


GABALDON DIANA: 7° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER - VOLUME 2 - IL PREZZO DELLA VITTORIA

Risguardo di copertina

brianna e roger sono tornati nel futuro con i bambini: mandy è guarita e tutti e quattro si sono trasferiti a lallybroch. grazie ad alcune lettere scritte duecento anni prima da claire e jamie, sanno anche che entrambi sono scampati all'incendio che aveva spinto brianna ad attraversare il cerchio di pietre. ma brianna trova un nuovo portale temporale e, per quanto legati al passato, sia lei sia roger si rendono conto che le highlands continuano a celare pericolosi segreti. nel frattempo, da fraser's ridge, colonia della north carolina, jamie e claire decidono di partire per la scozia. tra navi corsare, corvette della marina e battaglie navali, i tre sono però costretti a rimandare la traversata e a prendere parte attivamente alla ribellione contro la madrepatria. per quanto claire conosca in anticipo l'esito della guerra che sconvolge le colonie, non può sapere quale sarà il prezzo di quella libertà tanto agognata, il prezzo della vittoria.

GABALDON DIANA: 6° LIBRO DELLA SERIE DI OUTLANDER - VOLUME 2 - CANNONI PER LA LIBERTA' - PARTE 2

Risguardo di copertina

al fraser's ridge, nei territori oltreoceano della corona britannica, la vita è sempre più difficile, nonostante gli sforzi di claire e james. claire cerca di riprendersi dalla brutta avventura del rapimento subito da parte del misterioso indiano wendigo, un altro viaggiatore nel tempo, e jamie, alla vigilia della rivoluzione americana, deve barcamenarsi fra la sua adesione alla causa indipendentista e la sua lealtà verso gli inglesi. mentre continuano le peripezie dei protagonisti - fra cui addirittura un'accusa di omicidio che porta claire in prigione e un sospetto di infedeltà coniugale che grava su james - si svolge la prima battaglia fra ribelli e lealisti che viene vinta dai primi, ma i coniugi fraser non riescono a rallegrarsene. su di loro, infatti, grava un incubo che viene dal futuro: un ritaglio della wilmington gazette del 13 febbraio 1776, in cui si annuncia la morte di jamie e della sua sposa, deceduti il 21 ennaio di quello stesso anno nell'incendio della loro casa...

CROMMELYNCK FERNAND: IL CORNUTO MAGNIFICO


MELI ALFREDO: IL GUANTO DI PEZZA

Risguardo di copertina

(non indicato)

CATTABIANI ALFREDO: SANTI D'ITALIA VOL.1 - 1 PARTE