CHRISTIE AGATHA: IL MONDO E' IN PERICOLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
CANDACE ROBB: LA MORTE NERA
Risguardo di copertina
anno del signore 1369. dall'ospedale di san leonardo si diffondono inquietanti voci di pazienti morti in circostanze misteriose. sono in molti a ritenere che l'ospedale, a cui andranno i beni di quei ricchi pazienti, si sia macchiato degli atroci delitti per far fronte a una situazione economica disastrosa. e i pettegolezzi su una suora con una predilezione per la biancheria di seta non fanno che aggravare lo scandalo. per salvare la reputazione del san leonardo e la propria carriera, il direttore sir richard de ravenser chiede consiglio allo zio john thoresby, arcivescovo di york, il quale affida il caso a owen archer.
SMITH WILBUR ADDISON: 5° LIBRO CICLO DEI BALLANTYNE - LA NOTTE DEL LEOPARDO
Risguardo di copertina
dopo aver conosciuto un successo travolgente, lo scrittore craig mellow si sente inaridito. vive sul suo yacht ormeggiato al porto e perde tempo nella grande new york, così lontana dalla sua africa. laggiù, le grandi proprietà della sua famiglia sono perdute. i ricordi degli avi, che avevano vissuto per più di un secolo con il fucile a portata di mano, in un trionfo di diamanti, oro e avorio... sì, perfino i ricordi con cui egli ha costruito il suo primo romanzo sembrano svaniti. così, quando la world bank gli propone di tornare in patria per una missione dalla quale potrebbe anche nascere l'ispirazione (e il coraggio) per un nuovo romanzo, craig riesce a vincere le incertezze che pervadono la sua vita e parte. dopo la rivoluzione, la sua patria africana ha cambiato il regime politico. ovviamente hanno cambiato colore anche gli appetiti internazionali che mirano alle ricchezze di quella terra meravigliosa. alla world bank gli avevano detto che sarebbe bastato tenere gli occhi aperti e riferire: invece sulla sua strada si parano - amici e nemici - tungata zebiwe e peter fungabera, due ministri del nuovo regime, due leopardi in caccia nella notte. e passo dopo passo craig si vede sprofondare in una travolgente avventura che fa vorticare attorno a lui, come in un caleidoscopio impazzito, avidi politici e feroci guerriglieri, la world bank americana e i servizi segreti sovietici, le tremende armi della più moderna tecnologia e i tesori dell'antica civiltà africana. per fortuna, c'è l'appassionata sally-anne a incrociare il suo destino: una donna che si rivelerà assai più di una formidabile e intrepida fotografa amante della natura.
PIZZOLI ALICE: INVISIBILE AL MONDO
Risguardo di copertina
a volte il passato è un bagaglio troppo pesante da sopportare, ma non possiamo liberarcene, né tantomeno possiamo smettere di andare avanti. accade così che rita viva la vita trascinandosi dietro i suoi fantasmi, sempre accomodante con tutti, anche con chi non le vuole bene e non la rispetta. il suo atteggiamento remissivo le impedisce di realizzarsi nel proprio lavoro e condiziona tutte le sue relazioni. un segno le è rimasto addosso e, anche se da fuori non è visibile, dentro di lei continua a far male e a rubarle la felicità. ma la felicità non è nei luoghi, non la si trova da qualche parte: la felicità è una conquista e rita dovrà imparare a essere di nuovo felice. sarà abbastanza forte da riuscirci?
MELTZER BRAD: A RISCHIO ZERO
LAIRD NICK: LA BANDA DELLE CASSE DA MORTO
Risguardo di copertina
danny williams, 27 anni, vive a londra e fa l'avvocato in un prestigioso studio legale: ha una casa di proprietà, un ottimo stipendio, ed è sicuro di essersi lasciato alle spalle la vita proletaria, turbolenta e provinciale del paesino dell'irlanda del nord da cui proviene. finché un giorno non bussa alla sua porta geordie, amico d'infanzia, pusher e piccolo truffatore, che stavolta è scappato coi soldi della gente sbagliata... nel giro di cinque frenetici giorni (e molte pinte di birra) le loro esistenze si intrecciano con quelle di un gruppo terroristico e di una piccola azienda a rischio di smantellamento, di un killer non infallibile e di una tirocinante molto sexy: riuscirà danny a salvarsi la pelle (e l'anima)? un romanzo scatenato e avvincente, dal ritmo perfetto e dalla scrittura raffinata: una storia scoppiettante da film d'azione che è anche una moderna riflessione sulla fedeltà ai propri affetti, ai propri ideali e a se stessi.
CARBONE ANTONELLO: A TAORMINA, D'INVERNO
Risguardo di copertina
dopo il capodanno taormina si svuota, e non sempre torna il sereno. a scuotere la tranquilla vita della città e la rassicurante routine del giornalista giacomo cassisi la misteriosa morte, all'alba di un freddo giorno di gennaio, di efre vazzini, rampolla di una potente famiglia di imprenditori. cassisi sceglie di indagare affidandosi al proprio intuito, cogliendo tracce che possono essere i versi di una canzone o il particolare di un quadro, il titolo di un romanzo o una ricetta culinaria. a fare da sfondo alle sue ricerche è però soprattutto un volto femminile che egli ritrae, senza sapere esattamente chi rappresenti, ma con la sensazione di conoscerlo bene. in questo tenue noir, con cassisi, un ricco universo femminile: l'amica del cuore elena, la fidata stiratrice angela, la seducente irina, la sofisticata baronessa rosalia, la collega simona e, in chat, la indecifrabile eylis. senza, però, che in questa folla ci si senta meno soli.
HAYDEN TOREY L.: UNA DI LORO
Risguardo di copertina
"quell'aula era una vera babele, non molto diversa dal resto della mia vita. era enorme, con un vecchio soffitto di fine secolo alto più di tre metri e alcune belle finestre... il mio doveva essere il primo esperimento ufficiale, all'interno del distretto scolastico, di classe autogestita per bambini con disturbi emotivi. la definizione esatta del mio lavoro era "consulente per le risorse umane", i bambini venivano descritti come "affetti da disturbi del comportamento" e, per chiudere il cerchio, la classe era chiamata "il centro".così comincia un nuovo anno scolastico per la maestra dei casi difficili. due sorelline irlandesi traumatizzate dagli orrori della guerra, il loro cuginetto che è stato testimone del suicidio del padre; dirkie che conosce solo la vita in orfanotrofio, l'eccitabile mariana, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce e leslie, che di anni ne ha sette ed è forse quella con maggiori problemi, totalmente chiusa nel suo mondo, incapace di comunicare con l'esterno. di questa classe così "difficle" entra a far parte, ufficialmente come aiutante, anche la mamma di leslie, una giovane e bellissima donna che, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia a torey hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerossissimi problemi.un poco alla volta la maestra si trova un'alunna in più, un caso molto difficile che, almeno inizialmente, non sa come affrontare.una storia molto intensa su come l'amore e l'amicizia possno, davvero, compiere miracoli.
LANSDALE JOE R.- LANSDALE KASEY: NON APRITE QUELLA MORTA
Risguardo di copertina
dai jinn infuriati alle ombre malevole, dagli spettri di antichi viaggiatori fino ai mutaforma succhiatori di anime, joe r. lansdale e sua figlia kasey danno vita alle avventure di un duo di detective donne come non si era mai visto nella letteratura del sovrannaturale. che si tratti di un faro maledetto, di una villa infestata in italia, di un inquietante sfasciacarrozze in texas o di un sinistro villaggio sotterraneo, dana roberts e la sua assistente jana si ritrovano ogni volta a indagare su casi inspiegabili e parecchio pericolosi. ad assisterle, oltre all'intuito infallibile e un ingegno analitico che tanto ricordano quello di sherlock holmes e john watson, una serie di preziosissimi oggetti-amuleti: acqua santa, candele fatte di grasso umano, polveri benedette, terra di cimitero e vari strumenti di magia che acquistano potere grazie alla fede di chi li possiede. qualsiasi cosa pur di impedire agli esseri provenienti da altre dimensioni di creare scompiglio nel nostro mondo. una raccolta di storie inedite popolate da personaggi memorabili che colloca joe e kasey lansdale al fianco dei maestri dei libri dell'orrore.
DICK PHILIP: CRONACHE DEL DOPOBOMBA
Risguardo di copertina
che cosa accade dopo la fine del mondo? cosa avviene quando la bomba - quella di cui tutti parlavano dal 1945 - viene finalmente lanciata? apparso nel 1963, “cronache del dopo bomba” narra il mondo dopo il lancio dell'ordigno che ha messo in ginocchio l'umanità, cancellando dalla faccia della terra città ed esseri viventi. i sopravvissuti non sono più uguali a prima, ma rappresentano l'embrione di una stirpe che ha innestato sulle malinconie di una civiltà al crepuscolo il vitalismo confuso di una razza agli albori. l'intero pianeta viene rappresentato da una piccola comunità californiana, in cui i superstiti vivono aggrappati alle onde radio che provengono dallo spazio. il loro profeta è walt dangerfield, l'astronauta rimasto bloccato in orbita prima della catastrofe atomica, e che dal cielo trasmette alla terra nastri musicali e pedagogici
OPPENHEIM EDWARD PHILLIPS: A TRADIMENTO
Risguardo di copertina
ad un giovane in difficoltà economiche per varie peripezie viene offerto un posto da segretario presso un diplomatico attivo nell’ambito dei servizi segreti. ma il giovane aveva avuto un’esperienza bizzarra poco prima con il ritrovamento di un cadavere. scoprirà presto perché la scelta per quel posto era ricaduta su di lui e scoprirà anche che il cadavere ritrovato apparteneva a persona a lui molto vicina per parentela. riuscirà comunque, tra sospetti inspiegabili, l’intervento della matrigna, e trame intricatissime, a smascherare un insospettabile traditore e a sposare una delle donne più belle di londra.
HOGAN JAMES P.: CHI C'ERA PRIMA DI NOI
Risguardo di copertina
(non impostato)
QUENTIN PATRICK: DA' UNA SPINTA AL DESTINO
FERNANDEZ DOMINIQUE: PORPORINO O I MISTERI DI NAPOLI
Risguardo di copertina
(non indicato)
STOUT REX: ABBIAMO TRASMESSO
DE CRESCENZO LUCIANO - SIANI ALESSANDRO: NAPOLITUDINE
Risguardo di copertina
"la napolitudine è un tipo di nostalgia inspiegabile, perché a me napoli manca sempre, persino quando sono lì. io la napolitudine la sento sempre, anche mentre passeggio tra le bancarelle di san gregorio armeno e sfioro i pastori creati dai maestri artigiani. mi si arrampica sulle papille gustative, stuzzicate dal profumo delle sfogliatelle appena sfornate. mi accompagna come l' ammuina dei vicoli, che ritrovo immutata nel tempo, o come il profilo del vesuvio, un paesaggio unico al mondo. insomma, questa nostalgia avvolge tutti i miei sensi e mi agguanta lo stomaco come una mano fatta di tufo, la materia vulcanica nata dalla concentrazione di lava, pomici, cenere e lapilli, su cui è costruita l'intera città." i portoghesi la chiamano saudade , il popolo partenopeo napolitudine , ma il sentimento è lo stesso, la malinconia, o più semplicemente quella smania 'e turnà che attanaglia tutti coloro i quali, napoletani e non, sono costretti per un motivo o per un altro ad allontanarsi dalla tanto amata napoli. lo sanno bene luciano de crescenzo e alessandro siani, due napoletani doc, che di questo sentimento sono vittime. e così si incontrano tra le pagine di un libro e in veste di moderni pensatori si divertono e si confrontano sulla napoli di ieri e di oggi, osservandola con l'occhio amorevole di chi è consapevole sì delle sue eccellenze, ma anche delle molteplici contraddizioni.
CAPOTE TRUMAN: A SANGUE FREDDO
TOLKIEN JOHN RONALD REUEL: IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Risguardo di copertina
"il signore degli anelli" è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo. e' un libro d'avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri; e tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.
GARDNER LISA: A CHI VUOI BENE
Risguardo di copertina
che mamma speciale, tessa leoni. si è rifatta una vita partendo dal fango, un gradino dopo l'altro, per amore della sua bambina, concepita chissà con chi. che poliziotta, tessa leoni, che donna: i turni di notte a pattugliare da sola le strade nere, poche ore di sonno e di corsa all'asilo a prendere sophie. poi arriva brian, l'uomo dei sogni, un amante appassionato per lei, un padre per sophie... ma adesso che è domenica mattina e tira il vento freddo di marzo, brian è steso sul pavimento della cucina con tre pallottole in corpo, la piccola sophie è sparita e tessa è ancora lì con la pistola in mano. una sergente bella e inflessibile, d.d. warren, la incalza di domande, è certa che tessa sia un mostro. perché ha sparato al marito, e dov'è finita la piccola sophie? come può una madre e poliziotta modello non sapere più nulla di sua figlia? adesso, proprio adesso, d.d. warren non lo vorrebbe, un caso così. un mese di ritardo, si accarezza la pancia; come può una madre far del male alla sua piccolina di sei anni? scava nel passato di tessa, in fretta, più in fretta, l'allarme per la scomparsa di sophie diffuso in tutto lo stato. e tessa, intanto, contusa e ferita, mente, si difende, lotta e sa una sola cosa: vuole bene a sua figlia. più di tutto.
HAYDEN L. TOREY: LA COSA VERAMENTE PEGGIORE
Risguardo di copertina
david è un ragazzino difficile: abbandonato dalla madre da piccolo, parla con difficoltà, è violento e apparentemente ritardato. le famiglie alle quali è stato affidato insieme alla sorella hanno finito per rispedirlo agli assistenti sociali. il suo modo di fare ordine in una vita spezzata è quello di trovare "la cosa veramente peggiore": andare dal dentista, essere picchiato dai compagni, non avere nessuno che si preoccupa per lui. fino a quando, insperabilmente, i brandelli della sua esistenza cominciano a trovare un significato: la "nuova famiglia" è una donna sola che potrebbe essere sua nonna, ma che lo tratta con rispetto e affetto, e i suoi nuovi amici sono una bambina più piccola e geniale - e per questo emarginata proprio come lui - e un piccolo gufo orfano.