SAVIOLI SARAH: 1° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DI ANNA MELISSARI - GLI INSOSPETTABILI
Risguardo di copertina
anna ha quarant'anni, un bimbo, un marito, un gatto, un ficus, e con tutti loro ama chiacchierare vivacemente. la sua vita scorre infatti come ogni altra, se non fosse che, a seguito del formarsi di un piccolo ematoma cerebrale, anna può comunicare con piante e animali. la sua straordinaria capacità, oltre a offrirle un nuovo sguardo sul mondo, le regala un inaspettato impiego: diventa collaboratrice della squadra del burbero investigatore privato cantoni, con cui battibecca in continuazione, insieme a quel "quintale d'uomo" di tonino e all'alano arlecchino otto, goloso di dolci e incline alla flatulenza. mentre, sul luogo del delitto, cantoni e tonino interrogano parenti e vicini di casa, ecco che anna di soppiatto parla con il cane della dirimpettaia, con le piante del giardino accanto, con un piccione aspirante suicida, con due vecchie sorelle tartarughe un po' rimbambite... grazie ai suoi insospettabili informatori, anna cerca una possibile risposta per la madre di armando, un trentaquattrenne ex tossicodipendente "precipitato" dalla palazzina in cui viveva. l'ambiente della droga è il punto di partenza di un'indagine che – tra rivelazioni inattese, dialoghi con le più disparate creature sul senso del vivere, un figlio di quattro anni estremamente fantasioso nelle domande e una sorella in perenne crisi sentimentale – anna, insieme a cantoni e a tonino, vede complicarsi in molteplici piste. come "tante tessere di un puzzle, ma di puzzle tutti diversi fra loro"
LINK CHARLOTTE: 1° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DI KATE LINVILLE - L'INGANNO
Risguardo di copertina
quando jonas e stella crane ricevono la visita della madre biologica del loro bambino, sammy, capiscono che stanno per precipitare in un incubo. il nuovo compagno di terry è un uomo violento, un manipolatore e di sicuro non è mosso dall’impulso di appagare il desiderio della giovane donna di rivedere il figlio dato in adozione appena nato. dentro un incubo, invece, si trova già kate linville, poliziotta di scotland yard, da quando il padre, ispettore di polizia in pensione, è stato trovato brutalmente assassinato a casa sua nello yorkshire. kate non si fida degli agenti che si occupano del caso, sa che suo padre nel corso di un’integerrima carriera si è fatto molti nemici fra i delinquenti che ha contribuito ad arrestare, ma tutte le indagini in quella direzione sembrano portare a un punto morto. e nel frattempo una donna viene uccisa nello stesso identico modo. una donna apparentemente estranea alla vita di richard linville
CORONA MAURO: STORIA DI NEVE - PARTE 1
Risguardo di copertina
neve corona menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. in effetti neve altro non è che la parte buona della strega melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla terra per riparare i torti commessi in vita. il padre di neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un'occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti...
NEMIROVSKY IRENE: JEZABEL
Risguardo di copertina
quando entra nell'aula di tribunale in cui verrà giudicata per l'omicidio del suo giovanissimo amante, gladys eysenach viene accolta dai mormorii di un pubblico sovreccitato, impaziente di conoscere ogni sordido dettaglio di quella che promette di essere l''affaire' più succulenta di quante il bel mondo parigino abbia visto da anni. nel suo pallore spettrale, gladys evoca davvero l'ombra di jezabel, l'ombra che nell''athalie' di racine compare in sogno alla figlia: "non ne aveva, il dolore, smorzato la fierezza; / aveva anzi, ancora, quella finta bellezza / mantenuta con cure, con espedienti labili, / per riparar degli anni le sfide irreparabili". sì, è ancora molto, molto bella, gladys eysenach: il tempo sembra averla "sfiorata a malincuore, con mano cauta e gentile", quasi si fosse limitato ad accarezzarla, e le donne presenti nell'aula si sussurrano con golosità i nomi dei suoi innumerevoli amanti. la condanna sarà lieve, solo cinque anni: l'arringa della difesa ha invocato l'attenuante del movente passionale. ma qual è la verità - quella verità che gladys eysenach ha cercato a ogni costo di occultare, rifiutandosi di rispondere a qualsiasi domanda, dichiarandosi senza mezzi termini colpevole, e supplicando i giudici di infliggerle la pena che merita? capace come pochi altri scrittori di scavare nell'animo femminile con chirurgica precisione, irène némirovsky ci svelerà il vero, ma inconfessabile movente dell'omicidio ripercorrendo dall'inizio la storia fiammeggiante e tormentata della ricca, seducente, invidiata gladys eysenach: una donna che dagli uomini è stata amata con furore e dedizione assoluti, e che sopra ogni altra cosa ha voluto continuare a esserlo, e per riuscirci ha calpestato con inconsapevole e disperata ferocia chi le stava attorno - arrivando fino a uccidere.
GIANNI SIMONI: IL SINGHIOZZO DEL VIOLINO. UN'INDAGINE DEL COMMISSARIO LUCCHESI
Risguardo di copertina
milano, via cesare correnti: un anziano violinista di strada muore in circostanze confuse. poco prima, un incontro con un uomo, vestito in modo eccentrico, che si dilegua senza lasciare traccia. l'unico testimone, un venditore ambulante della zona, telefona in questura. il commissario lucchesi è sconvolto dalla notizia: conosceva la vittima solo di vista, ma la loro era una strana intesa, piena di rispetto per quanto senza parole. decide allora di far chiarezza su quella morte così insolita, sebbene le indagini si rivelino complesse sin dall'inizio, a partire dall'identità misteriosa del violinista. nemmeno sul piano personale c'è serenità per il commissario: mentre la sua compagna lucia anticoli si sta riprendendo da un brutto trauma, la figlia alice ha bisogno di tutto il suo sostegno per affrontare delusioni e paure per le quali non è preparata. così, mentre cerca di essere presente per le donne più importanti della sua vita, lucchesi procede nella sua ricerca, ricostruendo una vicenda che affonda le radici nella seconda guerra mondiale e nella tragedia della deportazione, e che lo condurrà a un finale drammatico e inaspettato.
CANTARELLA EVA: CONTRO ANTIGONE, O DELL'EGOISMO SOCIALE
Risguardo di copertina
«vittima com'è di una disperata follia di annientamento e di distruzione, antigone non ama nessuno, così come non ama sé stessa: il suo solo e vero amore è la morte». in una rilettura controcorrente della più celebre figura tragica della classicità, eva cantarella smonta pezzo per pezzo le basi su cui si fonda il mito di antigone. per la sua determinazione a dare sepoltura al fratello polinice, violando la legge cittadina per obbedire a una legge non scritta, antigone ha rappresentato nei secoli il modello insuperato di chi si oppone a un regime tirannico, di chi reagisce di fronte ai diritti calpestati e negati, di ogni donna in lotta contro il potere maschile. ma questa figura che sembra racchiudere in sé ogni virtù non corrisponde al personaggio cui sofocle ha dedicato l'omonima tragedia oltre 2500 anni fa. ed è esplorando la distanza tra mito e personaggio che eva cantarella mette in luce lati sorprendentemente negativi dell'eroina da tutti osannata e arriva a contestare il ruolo di despota attribuito a creonte, protagonista di una drammatica vicenda umana e politica che lo rende una figura non meno interessante e non meno tragica.
BOSCO FEDERICA: TU SEI PARTE DI ME
Risguardo di copertina
in sette racconti, sette autrici bestseller, i cui successi scalano le classifiche e conquistano la stampa, si confrontano su temi universali come la maternità e l’essere figli. sette storie di cambiamento, ribellione, sfida, disamore. sette donne, sette sensibilità diverse unite dal talento innato per la scrittura: federica bosco, cristina caboni, valentina d’urbano, evita greco, clara sánchez, carmela scotti e simona sparaco. una raccolta unica che mette a nudo le dinamiche reali ed emozionanti di una delle relazioni più difficili e durature di tutta la vita.
DICKER JOEL: UN ANIMALE SELVAGGIO
Risguardo di copertina
2 luglio 2022, due ladri rapinano una importante gioielleria di ginevra. ma questo non sarà un colpo come tutti gli altri. venti giorni prima, in un elegante sobborgo sulle rive del lago, sophie braun sta per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. la vita le sorride, abita con il marito arpad e i due figli in una magnifica villa al limitare del bosco. sono entrambi ricchi, belli, felici. ma il loro mondo idilliaco all’improvviso s’incrina. i segreti che custodiscono cominciano a essere troppi perché possano restare nascosti per sempre. il loro vicino, un poliziotto sposato dalla reputazione impeccabile, è ossessionato da quella coppia perfetta e da quella donna conturbante. la osserva, la ammira, la spia in ogni momento dell’intimità. nel giorno del compleanno di sophie, un uomo misterioso si presenta con un regalo che sconvolgerà la sua vita dorata. i fili che intrappolano queste vite portano lontano nel tempo, lontano da ginevra e dalla villa elegante dei braun, in un passato che insegue il presente e che sophie e arpad dovranno affrontare per risolvere un intrigo diabolico, dal quale nessuno uscirà indenne. nemmeno il lettore.
MAUPASSANT GUY DE: RACCONTI DI VITA DI PROVINCIA - 2 PARTE
SANDERS BERNIE: SFIDARE IL CAPITALISMO
Risguardo di copertina
come possiamo accettare un sistema economico che rende i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri? come possiamo accettare un sistema politico che permette ai super-ricchi di comprare elezioni e politici? per bernie sanders popolare senatore americano socialista democratico, due volte in corsa per la casa bianca la rabbia contro lo status quo è giustificata. alimentato da un’avidità incontrollata e responsabile di un livello di disuguaglianza senza precedenti, il capitalismo sfrenato mina la democrazia e distrugge il pianeta. primo candidato nella storia americana a rifiutare i finanziamenti dei grandi donatori, delle lobby e di wall street, in questo libro sanders si scaglia contro la classe dei miliardari e denuncia la natura immorale del sistema oligarchico, corrotto e truccato, che domina gli stati uniti: «l’ingiustizia economica ci sta uccidendo. stanno portando avanti una guerra di classe contro i lavoratori e stanno vincendo. è ora di reagire!». dopo il racconto della sua straordinaria campagna presidenziale del 2020 un movimento dal basso che ha riavvicinato alla politica milioni di americani delusi, della guerra sferratagli dall’establishment dem e della sua battaglia per contrastare l’agenda reazionaria di donald trump, sanders esorta a non aver paura di “sfidare il capitalismo e presenta un programma dettagliato di cambiamento radicale che rappresenta un riferimento imprescindibile per la sinistra mondiale. una vera e propria rivoluzione politica dalla parte dei lavoratori e della classe media, impoverita dalla crisi, che ha il suo fulcro nel riconoscimento che i diritti economici sono diritti umani e che occorre creare una società più giusta che offra un livello di vita dignitoso per tutti. non un’utopia, ma la democrazia come dovrebbe essere. prefazione di fausto bertinotti.
SIMONI GIANNI: CHIUSO PER LUTTO
Risguardo di copertina
il commissario miceli è al suo primo giorno di pensione, quando una lettera del ministero lo informa che, a causa di un errore di calcolo, gli toccherà lavorare un altro anno. tuttavia, nel frattempo, grazia bruni, fresca di nomina a nuovo commissario, ha preso servizio. si ritrovano così a dover collaborare, gomito a gomito, l'esperto e saggio miceli e la giovane e risoluta bruni. e dietro le quinte, come sempre, c'è l'ex giudice petri a dar loro una mano. questa volta il caso, anzi i casi, di omicidio, sono due: due uomini assassinati con inaudita violenza. e il buon vecchio petri, per una curiosa fatalità, li conosceva entrambi. così, suo malgrado, si troverà personalmente coinvolto nelle indagini. e se, in un primo momento, le piste sembrano chiare, ben presto si confondono, si incrociano, sembrano diventare una sola, finché... si perdono tutte le tracce. a petri, a lui solo, l'onere di conoscere la verità, ma di doverne portare il peso in silenzio.
WINSLOW DON: L'ORA DEI GENTILUOMINI. 2° LIBRO DELLA SERIE LE AVVENTURE DEL DETECTIVE BOONE DANIELS
Risguardo di copertina
boone daniels vive per il surf. i surfisti di san diego sono la sua vera famiglia. una comunità che però rischia di andare in pezzi quando uno di loro viene ucciso e boone accetta di difendere l'unico sospetto. è rabbia vera, quella che l'ex poliziotto si ritrova ad affrontare da parte di coloro che considerava dei fratelli. in più, via via che la sua indagine lo costringe a immergersi nelle torbide acque della società di san diego, inquinate da avidità e corruzione, boone capisce che in ballo non c'è soltanto un caso di omicidio. e che, per la prima volta, sarà davvero da solo ad affrontare le onde, onde sempre plù forti, pronte a spazzare via tutto ciò che conosce e ama, e la sua stessa vita.
MAXWELL MEGAN: UN AMORE AD ALTA QUOTA
Risguardo di copertina
carol è una ballerina italo-spagnola che vive a londra. eccentrica e piena di energia, tra la danza, la famiglia e il rifugio per cani in cui lavora la sua vita gira come una trottola. il suo sogno, però, è tornare a lavorare come assistente di volo, e l'opportunità si presenta quando lola, la sua migliore amica, le fa conoscere il fratello daryl, pilota di una famosa compagnia aerea. grazie allo stile che lo contraddistingue e a suoi modi raffinati ed eleganti, daryl fa strage di cuori ovunque vada. ma quando alla festa di sua sorella lola conosce carol, succede qualcosa di inaspettato per lui. con i capelli metà bianchi e metà rosa, raccolti in due codini, appena uscita dalle prove di danza, carol, pur diversissima dalle ragazze che è solito frequentare, lo conquista all'istante. per tutta la serata daryl non riesce a toglierle gli occhi di dosso... così, quando carol deve andare a venezia per alcune questioni famigliari, daryl si offre di accompagnarla su un volo pilotato da lui. e benché i due siano l'uno l'opposto dell'altra, quella che anche a carol era sembrata una forte attrazione si trasforma presto in una passione infuocata.
GATTO LUDOVICO: LE GRANDI DONNE DEL MEDIOEVO
Risguardo di copertina
regine e imperatrici, religiose e sante, intellettuali e letterate: un viaggio nella storia dei secoli bui alla scoperta delle personalità femminili più illuminate. le donne vissute in epoca medievale sembrano non avere ancora un volto definito e la loro vita concreta sfugge anche allo sguardo più attento. più volte ravvisiamo in quell'epoca "l'universo femminile" come un mondo in buona parte oscuro, in cui le donne vengono rappresentate come "ombre incerte, prive di contorno, di profondità, di accento", figure dunque inafferrabili, indefinibili. ma è in questo vuoto solo apparente, in questo silenzio fin troppo ingannevole che lo storico si inoltra alla ricerca di tracce e voci tutt'altro che marginali. un viaggio nella storia, dunque, per comprendere come le donne abbiano vissuto nella società antica e medievale, come l'abbiano modificata, condizionata e definita con la forza dell'ostinazione e la finezza dell'intelletto. un'immersione nei testi e negli studi di chi cerca di afferrare le implicazioni profonde, le ambiguità più o meno note e le conseguenze che l'attività, il pensiero e il ruolo delle donne hanno avuto nella società medievale mettendo in luce quanto il loro contributo e le loro scelte abbiano influenzato le epoche successive.
MANZINI ANTONIO: IL PASSATO E' UN MORTO SENZA CADAVERE. 14° LIBRO DELLA SERIE DI ROCCO SCHIAVONE
Risguardo di copertina
quando viene chiamato su una strada di montagna, al vicequestore rocco schiavone basta uno sguardo per capire di trovarsi di fronte a una rottura del decimo livello della sua personalissima classifica. un ciclista, infatti, è stato vittima di un incidente. il morto si chiama paolo sanna, un cinquantenne che da un po’ di tempo abita in zona ma che apparentemente nessuno conosce. dai primi accertamenti risultano subito delle stranezze. sanna era abbiente se non addirittura ricco, ma senza occupazione, nel tempo aveva cambiato periodicamente residenze in tutto il nord italia, sporadiche e superficiali amicizie, qualche amore senza conseguenze, parenti lontani e poco frequentati: insomma, «una specie di ectoplasma ai margini della società». a complicare le cose, c’è il rebus del taccuino trovato nella sua abitazione, una lista di nomi, sigle e numeri indecifrabili. il quadro è quello di un uomo in fuga. ma una fuga lunga, senza fine, se non fosse stato per quell’urto in montagna. per vederci chiaro bisogna indagare nel passato, andando il più a fondo possibile, un passato che fa sprofondare il vicequestore di aosta negli anni di gioventù di un gruppetto affiatato. rocco vorrebbe procedere come al solito, pesante come un pugno e sottile come uno stiletto, ma è di sottigliezza che ha soprattutto bisogno, anche perché si fa sempre più drammatico il timore per la scomparsa inspiegabile di una persona, una donna, a cui qualcosa di intenso lo lega.
CAZZULLO ALDO: IL DIO DEI NOSTRI PADRI
Risguardo di copertina
i nostri padri erano convinti di vivere sotto l’occhio di dio: la sua esistenza era certa come quella del sole che sorge e tramonta. oggi abbiamo smesso di crederci, o anche solo di pensarci. e la bibbia nessuno la legge più.invece la bibbia è un libro meraviglioso. che si può leggere anche come un grande romanzo. l’autobiografia di dio.aldo cazzullo fa con la bibbia quel che aveva fatto con dante: ci racconta la storia, in modo chiaro e comprensibile a tutti, con continui riferimenti all’attualità, alla nostra vita, passando attraverso le vicende storiche e i capolavori dell’arte.la creazione, adamo ed eva, la cacciata dall’eden, caino e abele, noè e il diluvio. la storia di giacobbe che lottò con dio e di giuseppe che svelò i sogni del faraone. mosè, le piaghe d’egitto, il passaggio del mar rosso, i dieci comandamenti. e poi la conquista della terra promessa, da giosuè che espugna gerico a davide che taglia la testa di golia, da sansone, l’eroe fortissimo ma tradito dal suo amore, a salomone che innalza il tempio. cazzullo rievoca storie dal fascino millenario. e racconta le grandi donne della bibbia: giuditta che taglia la testa al condottiero nemico, ester che salva il popolo dallo sterminio, susanna che fa condannare i suoi molestatori. e poi l’angelo che salva tobia e il diavolo che tormenta giobbe, l’amore del cantico dei cantici e la disillusione dell’ecclesiaste. sino alla grande speranza della resurrezione, e di un salvatore che viene a riscattare l’umanità: per i cristiani, gesù.dopo averci raccontato la storia millenaria dell’impero romano e aver mostrato come sia ancora viva nei nostri giorni, cazzullo invita il lettore a un entusiasmante viaggio nella bibbia, mostrandoci che è il più grande romanzo mai scritto. il dio dei nostri padri è un libro appassionante e illuminante, che ci conduce alle radici della nostra cultura e delle nostre famiglie.
AL-SHAHMANI USAMA: QUANDO MIGRANO, GLI UCCELLI SANNO DOVE ANDARE
Risguardo di copertina
in iraq la dittatura ha scompaginato ogni cosa, sconvolgendo anche la famiglia di dafer. costretto a lasciare il lavoro all’università per sfuggire agli scagnozzi di saddam, dafer ha commesso il terribile crimine di scrivere un’opera teatrale non allineata con il regime. tra mille peripezie, attraversando kurdistan e turchia, riesce finalmente a rifugiarsi in svizzera. ottiene il permesso di soggiorno, trova lavoro, impara il tedesco. ma ai genitori, della nuova vita non ha mai raccontato nulla, è sempre rimasto sul vago. perché mai? ha qualcosa da temere, da tacere?
ESPOSITO LUCIA: SORELLE SPAIATE
Risguardo di copertina
viola è determinata e piena di talento. ha lasciato napoli spinta dal desiderio di diventare giornalista, ma a milano scopre in fretta che per lei (giovane, femmina e inesperta) affermarsi in quel mondo non è scontato. anche ershela ha lasciato la sua terra, l’albania, carica di fiducia nel futuro. la speranza profonda quanto ingenua di una vita migliore, però, è destinata a infrangersi contro la realtà più truce: quello che credeva un compagno innamorato e fedele sarà invece colui che la obbliga a diventare una prostituta. mentre viola avvia faticosamente la sua strada di cronista, appassionandosi alle storie di chi vive ai margini, ershela si rifugia nelle lettere per alina, l’amata sorella lontana. a lei confida tutto: del primo cliente, di quello che le regala cioccolatini, del ragazzo che le piace e dell’amica che, una sera, si lancia sotto un tir per scampare a una sorte inumana. e sono proprio quelle lettere, dense di dolore ma anche di forza e amore per la vita, a unire i destini di ershela e viola in un epilogo che lascia senza fiato. un filo sottile ma indistruttibile che intreccia due vite in un’unica vicenda di profonda e toccante sorellanza.
MEREDITH WILD: 3° LIBRO DELLA SERIE THE HACKER - SENZA PENTIMENTO
Risguardo di copertina
un fenomeno internazionale. una storia d’amore sensuale. una serie che dà dipendenza.<«non so come sia possibile, ma meredith wild migliora sempre e riesce a stupire ogni volta!»erica ha dato a blake la sua fiducia e il suo amore e ha stabilito che affronteranno tutte le sfide insieme. e proprio perché chiede di più a questo rapporto è costretta a sfidare i desideri oscuri che ha tenuto nascosti fino a ora. ma una volta uscita allo scoperto, le cose non saranno più così semplici e il pericolo di perdere tutto è imminente...