Risguardo di copertina
"SALò O LE 120 GIORNATE DI SODOMA", ULTIMO FILM DI PASOLINI, è UN "FILM IN FORMA DI ENIGMA": LA LUCIDA VISIONE DI UNA SOCIETà INGORDA E ASSASSINA, CONTRO CUI IL POETA HA LOTTATO FINO A RESTARNE OSCURAMENTE VITTIMA. IL FILM DIPINGE "MORE GEOMETRICO" IL VOLTO TERRIBILE E GROTTESCO DEL FASCISMO REPUBBLICHINO ATTRAVERSO L'IMMAGINAZIONE SESSUALE DI UN GRANDE SOVVERSIVO: IL MARCHESE DE SADE, RIVOLUZIONARIO E CONSERVATORE, VIOLENTO E SCANDALOSO INTELLETTUALE SUI GENERIS. IL "DIVINO MARCHESE", RAPPRESENTANTE DELL'ILLUMINISMO CHE PER ECCESSO DI RAZIONALITà DEGENERA NEL SUO CONTRARIO, è STRUMENTO DI UNA NARRAZIONE AGGHIACCIANTE E BLOCCATA, SPECCHIO DI UNA SOCIETà DEI CONSUMI FATTA DI PAROLE, LEGGI E COMPORTAMENTI CONCEPITI PER ESTIRPARE ALL'UMANITà LA SUA AUTONOMIA PENSANTE. "SALò" NE DESCRIVE CAUSE ED EFFETTI: L'ORRORE DELLA STRAGE TRASFORMATO IN QUOTIDIANA NORMALITà.