Risguardo di copertina
UN CASTELLO INAVVICINABILE; UNO STRANIERO CHE SEMBRA VOLERSI INVENTARE UN MESTIERE; UNA MACCHINA BUROCRATICA PARALIZZANTE E INCOMPRENSIBILE; UN VILLAGGIO DAI CONTORNI POCO CHIARI, CON PERSONAGGI AMBIGUI. LA TRAMA DEL CASTELLO POTREBBE ESSERE RAPPRESENTATA DA UNA CHIAROSCURA LINEA ORIZZONTALE PIENA DI NODI: TRA L'ARRIVO DI K. L'AGRIMENSORE E I SUOI TENTATIVI DI INSERIMENTO NEL TESSUTO DEL VILLAGGIO SI SUCCEDONO SOSTE, ESITAZIONI, ERRORI, INCONTRI, RIVELAZIONI, IMPEDIMENTI, E NESSUN RISULTATO CERTO. SI AVVERTE MAN MANO UNA DOPPIA PRESENZA DI SONNO E VEGLIA, DI APPARENZA E REALTÀ, CHE COSTRINGE A INTERPRETAZIONI SEMPRE PIÙ ARDITE E A NUOVE RILETTURE. IL VIAGGIO DI K. È UN ARRIVO O UN ESILIO? IL CASTELLO RAPPRESENTA IL POTERE O ALLUDE A UNA LEGGE SUPREMA, A UN'ORGANIZZAZIONE DEI COSMO? L'ULTIMO ROMANZO DI FRANZ KAFKA, SCRITTO NEL 1922 E LASCIATO INCOMPIUTO, CONTINUA A RIVERBERARE I SUOI SIGNIFICATI NASCOSTI E AL TEMPO STESSO PREFIGURA LE ULTIME FRONTIERE DELLA SCRITTURA CONTEMPORANEA.