Risguardo di copertina
SEI STORIE E SEI MONDI DELL'IMMAGINARIO D'OGGI CHE PREME PER FARSI AZIONE. E' COSì CHE UN BRANO DI MUSICA PERDUTO NELL'ETERE COSTITUISCE IL MOVENTE PER UN OMICIDIO SENZA ASSASSINO; CHE VIOLARE LA MORTE DIVENTA AMMISSIBILE IN VIRTù DELLA PERSUASIONE, DELLA SEDUZIONE DEL DISCORSO; IN UNA NOVELLA LANCIATA IN RETE IL RACCONTO PRECISO E SPIETATO DELLA LOTTA CORPO A CORPO TRAVALICA LA FINZIONE E DIVIENE SPERIMENTAZIONE DIRETTA DEL MALE; UNA CANAGLIESCA NOTTE NAPOLETANA PRECIPITA NELLA GEOMETRIA SENZA SCAMPO DI UNA MACCHINA DA SEPOLTURA SETTECENTESCA; UN'ANTICA FORTEZZA, QUASI UN OGGETTO MAGICO, CONVOCA CORPI IN BATTAGLIA E UNA VITTIMA VERA NELL'EPOCA DELLA PURA VIRTUALITà; INFINE, IL PASSAGGIO DI UNA COMETA TRASFORMA L'OSSERVARE IN AMARE. MANIA, DUNQUE, COME DEMONE CHE SCONVOLGE LA MENTE, COME VOCAZIONE, INTIMAZIONE AL PROPRIO DESTINO, MA ANCHE FORMA DEI SENTIMENTI PIù RADICATI E MISTERIOSI, MODO ESTREMO DELLA CONOSCENZA. OGNI VOLTA CHE UN RACCONTO SI APRE, I PERSONAGGI, I LUOGHI E I MOTIVI PARTECIPANO ALL'AZIONE MA NON LA DETERMINANO IN MODO UNIVOCO, E SORPRENDONO CONTINUAMENTE IL LETTORE. GESTI E PAROLE SONO DI VOLTA IN VOLTA FOSSILI O PREMONIZIONI DI ALTRI GESTI E PAROLE. LA RICCHEZZA DEI LINGUAGGI SI UNIFICA NEL SENTIMENTO E NELLA SENSAZIONE FISICA, NELL'ONNIPRESENZA DEL CORPO. LA MANIA è ANCHE QUESTO, IL GIOCO A DUE FACCE DELLE FANTASIE E DEI CORPI, IN CUI PER DIVENTARE CACCIATORE è NECESSARIO FARSI PREDA. E' LA CACCIA IN CUI SONO PRESI EVIL LIVE E TIMETOLOSE, SANTINO E L'ARCHITETTO FUGA, IL CAPITANO MARNI E IL SUO COLONNELLO, LO STUDIOSO DELLA POLVERE, L'ASTRONOMA DILETTANTE E IL MUSICISTA DEI PESCI. NEI RACCONTI DI DEL GIUDICE LA SCRITTURA GOVERNA UNA STORIA IN CUI I PRIMI AD ESSERE COINVOLTI -A TENERE IL FIATO SOSPESO- SONO IL NARRATORE E IL LETTORE, PEDINE DELLA SUSPENSE, EROI DEL DESIDERIO E DELLA SCOMMESSA CON LA MORTE. PROPRIO IN QUESTA SCOMMESSA, E NELL'IRONIA CHE ESSA RICHIEDE, LA NARRAZIONE PUò PRENDERE ANCORA LA "PAROLA COSì ANTICA DELL'AVVENTURA".