Risguardo di copertina
POSSONO SCRITTORI, ARTISTI E FILOSOFI RIVELARSI OTTIMI COMPAGNI DI VIAGGIO? ALAIN DE BOTTON NON HA DUBBI, E AFFIDA A GUIDE ILLUSTRI DEL PASSATO IL COMPITO DI SCANDIRE LE SUE PARTENZE E I SUOI RITORNI, LE GRANDI ASPETTATIVE COSI COME LE PICCOLE MA COCENTI DELUSIONI DI CUI CIASCUN VIAGGIO è COSTELLATO. ECCO PERCIò BARBADOS, META TURISTICA CHE PER L'AUTORE SI ERA RIVELATA FALLIMENTARE, RICONSIDERATA CON SUCCESSO ALLA LUCE DI CIò CHE HUYSMANS SCRISSE NEL ROMANZO "CONTROCORRENTE"; E POI LA POESIA DI BAUDELAIRE E I QUADRI DI HOPPER, DA CUI INVECE CI POSSIAMO LASCIARE CONDURRE PER COGLIERE LA MISTERIOSA FORZA EVOCATIVA DEI MEZZI DI TRASPORTO E DI ANONIMI LUOGHI DI TRANSITO; O ANCORA L'AFFASCINANTE URBANISTICA DI AMSTERDAM E LA SCENOGRAFICA BELLEZZA DI MADRID CòLTE NEL LORO INCANTO DAGLI SGUARDI DI FLAUBERT E DI HUMBOLDT; MA NATURALMENTE ANCHE IL LAKE DISTRICT DI WORDSWORTH, L'AURA DI SERENITà DELLA CAMPAGNA INGLESE COME INDISPENSABILE VEICOLO DI UNA MISURATA EPPURE INTENSA SENSAZIONE DI PACE INTERIORE; E INFINE IL TUONARE DELLA VOCE DIVINA DEL BIBLICO LIBRO DI GIOBBE NEI SUBLIMI DESERTI DEL SINAI, DOVE L'IMPONENZA DEI LUOGHI DIVIENE MEDITAZIONE SULLA FRAGILITà UMANA, O L'INTENSO CROMATISMO DELLA PROVENZA DI VAN GOGH, PER UNA RISCOPERTA DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO, CONTEMPORANEAMENTE DOLCE E VIOLENTO.