Risguardo di copertina
PARIGI, 1980. IN UN GIORNO DI PRIMAVERA, UNA RAGAZZINA THAILANDESE VIENE TROVATA MORTA IN UNO DEI TANTI LABORATORI DI CONFEZIONE DEL SENTIER, UN QUARTIERE ABITATO IN PREVALENZA DA LAVORATORI TURCHI CLANDESTINI. E' IL COMMISSARIO DEL DECIMO ARRONDISSEMENT A DOVERSENE OCCUPARE: SI CHIAMA DAQUIN, è BELLO E SOFISTICATO, AMA IL JAZZ E IL RUGBY, HA UNA STORIA TORMENTATA ALLE SPALLE. DOPO IL RITROVAMENTO DI UN SACCHETTO PIENO DI EROINA NON LONTANO DAL LUOGO DELL'OMICIDIO, DAQUIN CAPISCE CHE LA SUA NON SARà UNA BANALE INDAGINE DI ROUTINE SULLA PROSTITUZIONE MINORILE. INSIEME AGLI UOMINI DELLA SUA SQUADRA - GENTE RUDE, DAI METODI NON SEMPRE CORRETTI - SI TROVA INFATTI A DIPANARE UNA MATASSA IN CUI IL TRAFFICO DI ARMI SI CONFONDE CON QUELLO DELLA DROGA, IN CUI SI MESCOLANO PORNOGRAFIA E INDOSSATRICI DI LUSSO, BANCHE, DEPUTATI E POLITICA MEDIORIENTALE. INTANTO I LAVORATORI TURCHI MANIFESTANO PER IL PERMESSO DI SOGGIORNO; LI GUIDA UN RAGAZZO DAGLI OCCHI AZZURRI, SOLEIMAN, "UN MISCUGLIO SCONCERTANTE DI RIBELLIONE E SOTTOMISSIONE", INFORMATORE, AMICO E AMANTE DEL COMMISSARIO. NEL MONDO BORDERLINE IN CUI ENTRAMBI SI MUOVONO, DOVE LA VIOLENZA DELLA POLIZIA E IL FANATISMO DEI LUPI GRIGI SEMBRANO QUASI IL MINORE DEI MALI, IL LORO RAPPORTO, PUR NELL'AMBIGUITà, SPICCA PER PULIZIA E TENEREZZA. SCANDENDO ORA PER ORA LO SCORRERE DEGLI EVENTI, DOMINIQUE MANOTTI TRATTEGGIA CON UNA SCRITTURA RUDE E LACONICA UN'UMANITà SENZA EROI, IN CUI ANCHE I 'BUONI' MOSTRANO IL LORO LATO OSCURO: UN'UMANITà SUL PUNTO DI VARCARE QUELLA LINEA D'OMBRA CHE STA DENTRO OGNUNO DI NOI.