Risguardo di copertina
IL PROTAGONISTA DEL NUOVO ROMANZO DI MICHAEL KRUGER è UN COMPOSITORE CINQUANTENNE IPOCONDRIACO, IRONICO E SPREZZANTE, LACERATO TRA DUE OPPOSTE VOCAZIONI: LA MUSICA D'AVANGUARDIA, IMPOPOLARE MA NOBILE E GRATIFICANTE, E QUELLA, REDDITIZIA MA VOLGARE E ALIENANTE, DELLE SIGLE PER SERIAL TELEVISIVI. IL SUO GIà PRECARIO EQUILIBRIO VIENE SCONVOLTO DALL'INATTESO ARRIVO DI JUDIT, DELIZIOSA FIGLIA VENTITREENNE DI MARIA, UNA CANTANTE UNGHERESE CON LA QUALE NEGLI ANNI GIOVANILI A BUDAPEST HA VISSUTO UNA BREVE MA INTENSA RELAZIONE. A QUALE SCOPO JUDIT è VENUTA A MONACO E SI è PIAZZATA IN CASA SUA? CON IL PRETESTO DI FARLA PERFEZIONARE NEL VIOLONCELLO, LA MADRE L'HA FORSE INVIATA IN MISSIONE SPECIALE? MA QUALE? E POI, DUBBIO ANCOR PIù INQUIETANTE, JUDIT NON SARà PER CASO IL FRUTTO DI QUELLA LONTANA RELAZIONE? FORTEMENTE CRITICO SULLE ISTITUZIONI CULTURALI DELLA GERMANIA DI OGGI E SULLA DECADENZA DELLE ARTI, MICHAEL KRUGER RIFLETTE SU MEMORIA INDIVIDUALE, GULAG, VALORI OCCIDENTALI E QUEL SENTIMENTO DI NOSTALGIA PER LE COSE DELL'EST CHE IN GERMANIA VA SOTTO IL NOME DI "OSTALGIE", CONDUCENDO UNA SOTTILE, UN PO' AUTOLESIONISTICA MEDITAZIONE SULL'IMPOSSIBILITà DI RAPPORTI AUTENTICI; L'AMORE, L'AMICIZIA, LA SOLIDARIETà, PERSINO IL COMUNISMO SONO SOLO MASCHERE AMBIGUE E SFUGGENTI CHE RIFLETTONO UN VIVACCHIARE OTTUSO, SPESSO OPPORTUNISTICO, L'INTERNO DI UN QUOTIDIANO RIPETITIVO QUASI RITUALE. SULLO SFONDO - OMBRE EVOCATE DALLA CATTIVA COSCIENZA DI CHI HA CREDUTO NEL SOCIALISMO - GLI INQUIETANTI FANTASMI DI ANNA ACHMATOVA, DI OSSIP MANDEL'STAM, DI PAUL CELAN, INGOMBRANTI MODELLI DI COERENZA ETICA.