Risguardo di copertina
LE STORIE DI CACCIA CHE ANIMANO "LA GRANDE FORESTA" COMPONGONO, COME I CAPITOLI DI UN ROMANZO, UN'UNICA, GRANDE STORIA: QUELLA DELLA CONQUISTA DI UNA MATURITà CHE PER IL GIOVANE IKE MCCASLIN SI COMPIE QUANDO UCCIDE LA PRIMA PREDA - O FORSE NELL'ISTANTE IN CUI LA PREDA LO RICONOSCE ABBASTANZA UOMO E ACCETTA DI FARSI UCCIDERE DA LUI. PERCHé LA FORESTA DI FAULKNER è LUOGO FISICO E PROIEZIONE METAFISICA, E L'UOMO, ATTRAVERSO IL RITUALE DELLA CACCIA, VI GIUNGE A COMPRENDERE SE STESSO E LA PROPRIA IDENTITà IN RAPPORTO AGLI ALTRI E SOPRATTUTTO RISPETTO ALLA NATURA. UNA NATURA SELVAGGIA E NOBILE, POTENTE E SENZA TEMPO, IL CUI SIMBOLO è IL GRANDE ORSO ZOPPO, IL VECCHIO BEN, INSEGUITO E BRACCATO DA CANI E CACCIATORI ANNO DOPO ANNO, IN OSSEQUIO A CODICI E CERIMONIALI TRAMANDATI DI PADRE IN FIGLIO, E CONDIVISI TANTO DAGLI ULTIMI INDIANI CHICKASAW QUANTO DAI BIANCHI, POVERI E IGNORANTI OPPURE 'ARISTOCRATICI' COME I MCCASLIN E I DE SPAIN. UNA CONTINUITà MORALE, ARMONICA, CHE TUTTAVIA PROPRIO IKE VEDRà TRAMONTARE QUANDO, IN UNA FORESTA FIACCATA DALLE ASCE E DAL PROGRESSO COME UN PUGILE CHIUSO IN ANGOLO, SQUARCIATA DAL CEMENTO E DAL CATRAME, I SUOI NIPOTI ANDRANNO A CACCIA SENZA PIù REGOLE Né REMORE, E UCCIDERANNO SOLTANTO PER IL GUSTO DI UCCIDERE.