Risguardo di copertina
LE MEMORIE, L'IRONIA, UNA CAPACITà DI RACCONTARE COMPOSTA DI DIVERTIMENTO E DESIDERIO DI CONDIVIDERE, UNA SCRITTURA NATURALMENTE FELICE, SENZA MAI UN INCIAMPO O UN ARTIFICIO, UN BACINO DI ANEDDOTI IN CUI PESCARE PRESSOCHé SCONFINATO, LA VANITà UMANISSIMA E AFFASCINANTE DI CREDERE E FAR CREDERE DI AVERLI TUTTI VISSUTI IN PRIMA PERSONA. SONO ALCUNE QUALITà NARRATIVE DI GIAN CARLO FUSCO, DA CUI FLUISCONO RACCONTI BREVI E LUNGHI TANTO ORIGINALI E PIACEVOLI DA STUPIRSI CHE SIANO RIMASTI TANTO A LUNGO IN OMBRA, DOPO LA MORTE DELLO SCRITTORE, FINO ALLA RISCOPERTA RECENTE A PARTIRE DALLE "ROSE DEL VENTENNIO" (RIPUBBLICATO DA QUESTA CASA EDITRICE NEL 2000). MA DENTRO DI ESSI CIRCOLA ANCHE L'ONDA ELETTRICA DELL'INTELLIGENZA DA RITRATTISTA: FORSE POCHI COME FUSCO HANNO SAPUTO CAPIRE E RITRARRE, CON POCHI TRATTI DI SCRITTURA, IN UN EPISODIO, IN UNA BATTUTA, NEL CAPRICCIO DI UN EVENTO, IL CARATTERE DEGLI ITALIANI, QUELL'ETERNO ITALICO CHE IN CERTE SITUAZIONI, IN CERTE STAGIONI CIRCOSCRITTE O IN CERTE STRUTTURE RICORRENTI DELLA STORIA SEMBRANO DISTILLARSI NELLA LORO PIù CRISTALLINA PUREZZA: I VIZI, MA ANCHE LE DOTI. E QUANDO SI DICE 'VIZI DEGLI ITALIANI' SI PENSA IMMEDIATAMENTE A UN FUSTIGARE MORALISTICO, ALL'INVETTIVA E AL SARCASMO, MA DALL'UMORISMO DI FUSCO SONO DEL TUTTO ASSENTI, PREVALENTE è UNA SPECIE DI FELICITà DI ESSERCI COMUNQUE. E QUANDO UNA CERTA FIGURINA, UN CARATTERE O UN PERSONAGGIO OFFRONO, COME IN OGNI RACCONTO ACCADE, L'ESEMPLARE MICIDIALE DEI TEMPI, VIBRA COME UN MOTO DI CONTENTEZZA PER LA POSSIBILITà DI DIVERTIRCISI. E SI TRASMETTE AL LETTORE, COME IN QUESTI BOZZETTI DI ITALIANI, COSE VISTE PREVALENTEMENTE IN ETà FASCISTA, CHE RAGGIUNGONO IL CULMINE E SI RISOLVONO IN UN PRANZO, PER LO PIù A BASE DI PASTA. CON UNA NOTA DI BEPPE BENVENUTO.