Risguardo di copertina
DOPO AVER RAGGIUNTO LE VETTE DELLO SCANDALO E DELLA GLORIA, DOPO AVER PUBBLICATAO CAPOLAVORI COME "IL DONO", "LOLITA" O "FUOCO PALLIDO", NABOKOV DECISE DI SCRIVERE UN ROMANZO DOVE AVREBBE SFRENATO I SUOI ESTRI E I SUOI CAPRICCI PIù NASCOSTI E PIù CARI, SFIDANDO IL LETTORE A SEGUIRLO, COME UN SEDUTTORE IRRESISTIBILE E SOTTILMENTE PERVERSO. E FU "ADA". SAREBBE STATA UNA STORIA D'AMORE, DI QUELL'AMORE "NORMALE E MISTERIOSO" CHE è COME LA ROSA VERA MESCOLATA ALLE ALTRE IN UN NEGOZIO DI FIORI FINTI, "POUR ATTRAPER LE CLIENT". E ANCHE UNA STORIA EROTICA. E, DIETRO A TUTTO, SAREBBE STATA UNA CELEBRAZIONE DEL DETTAGLIO. "IL DETTAGLIO è SEMPRE BENVENUTO" DICEVA NABOKOV. DETTAGLIO è "L'EVENTO SENZA PRECEDENTI E IRRIPETIBILE" CHE SI STAGLIA FRA MILIARDI DI SIMILI - E CON CIò IN FONDO OBBLIGA LA LETTERATURA A ESISTERE, SE NON ALTRO PER REPLICARGLI CON UN TESSUTO DI PAROLE CHE DELL'IRRIPETIBILE MOSTRI QUALCHE FILO. OGNI LETTORE, NON APPENA COMINCERà AD ADDENTRARSI IN "ADA", AVRà L'IMPRESSIONE DI TROVARSI DAVANTI A UNO DI QUEI LIBRI IN CUI L'AUTORE HA INTESO METTERE TUTTO, COME IN UNA VASTA ARCA, GRANDE QUANTO UN LEGGENDARIO MANIERO FAMILIARE O PER LO MENO LA SUA STERMINATA E VELEGGIANTE SOFFITTA. E IN QUELLA SOFFITTA COSTELLATA DI SEGRETI, COME NEL PARCO DI QUEL MANIERO, COSPARSO DI NASCONDIGLI EROTICI, SARà FELICE DI PERDERSI.