Risguardo di copertina
CHLOé, LA NUORA, è INFELICE E PIERRE DIPPEL DECIDE DI PORTARLA IN CAMPAGNA. NON MANGIA E PIERRE CUCINA PER LEI. NON SMETTE DI PIANGERE E PIERRE SCENDE IN CANTINA PER PRENDERE DEL BUON VINO. MA NONOSTANTE TUTTI I SUOI SFORZI LEI è INCONSOLABILE: HA TRENT'ANNI E IL MARITO L'HA APPENA LASCIATA ASSIEME ALLE DUE FIGLIE PICCOLE PER UNA DONNA PIù GIOVANE. IN QUELLA CUCINA A MALAPENA RISCALDATA DAL CREPITIO DEL CAMINO, E DAVANTI A UN PIATTO DI SPAGHETTI, LUI COMINCIA A PARLARE. DI Sé E DELLA PROPRIA VITA. DI QUANDO, MOLTI ANNI PRIMA, AVEVA INCONTRATO L'AMORE CON LA A MAIUSCOLA. MA NON AVEVA ABBANDONATO LA FAMIGLIA. DI QUANTO AVEVA SOFFERTO. DEL RIMPIANTO CHE AVEVA CONGELATO LA SUA TRANQUILLA ESISTENZA BORGHESE. E IN QUESTA INATTESA E APPASSIONATA CONFESSIONE DA PARTE DI UN UOMO CREDUTO FREDDO E SCOSTANTE, CHLOé PUò LEGGERE UN MESSAGGIO INDIRIZZATO A SE STESSA... LA SECONDA OPERA DI ANNA GAVALDA, CON IL CONSUETO, INIMITABILE FASCINO DI UNA SCRITTURA EVOCATIVA E ASCIUTTA, COLPISCE DIRETTO AL CUORE, CON IL SUO STILE ATTENTO A FISSARE SULLA PAGINA IL DETTAGLIO CHE ILLUMINA TUTTO IL QUADRO, CON IL TONO DISINCANTATO, CON I SUOI TUFFI NELLA TENEREZZA E LE SUE GRAFFIATE IRONICHE E IMPROVVISE.