Dettagli opera: IL POTERE DEL CONSUMO

Di seguito i dettagli dell'opera selezionata. Si può procedere al download dal link presente al termine della scheda

Codice:
72602
Autore:
CODELUPPI VANNI
Titolo:
IL POTERE DEL CONSUMO
Edito da:
BOLLATI BORINGHIERI
Anno di edizione:
2003
Genere:
SOCIOLOGIA
Formato di registrazione:
DAISY/CASSETTA
Codice isbn:
8833914887
Durata:
227 minuti
Dimensione file:
136021854
Lettura eseguita da:
COLAZZO MASSIMO
Livello di lettura:
PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

NELLA REALTà CONTEMPORANEA UNA SORTA DI "LEGGE DEL CONSUMO" SEMBRA REGOLARE IL FUNZIONAMENTO DELL'INTERA SOCIETà. UNA LEGGE CHE IMPONE A TUTTI DI COMPORTARSI SEMPRE E COMUNQUE DA CONSUMATORI. COME SE, NELL'IMPOSSIBILITà DI DEFINIRSI SUL PIANO SOCIALE IN BASE ALLE TRADIZIONALI VARIABILI SOCIOLOGICHE (SESSO, ETà, REDDITO ECC.), GLI INDIVIDUI POTESSERO TROVARE UNA COLLOCAZIONE SOLTANTO CON IL CONTRIBUTO DELLE MERCI. GIUNTO AL SUO LIMITE ESTREMO, IL PROCESSO DI MERCIFICAZIONE CREA UNA FORMA DI DIPENDENZA, CHE INIZIA COL BOMBARDAMENTO PUBBLICITARIO CUI SONO SOTTOPOSTI I BAMBINI FIN DALLA PIù TENERA ETà. NEL LIBRO VANNI CODELUPPI EVIDENZIA IN PARTICOLARE COME LA CULTURA DEL CONSUMO INVADA SEMPRE PIù AMBITI CHE IN PASSATO NON AVEVANO NULLA A CHE FARE CON IL MERCATO: SCUOLA, ARTE, POLITICA, SPORT, SALUTE. E SE LA SOCIETà DEI CONSUMI DI MASSA IN APPARENZA SEMBRA DAR VITA A UN PROCESSO DI OMOLOGAZIONE, IN REALTà PRODUCE NUOVE FORME DI DIFFERENZIAZIONE E GERARCHIZZAZIONE TRA GLI INDIVIDUI.