Risguardo di copertina
RINGRAZIARE è DIFFICILE. METTE IN DISCUSSIONE CERTEZZE. MUOVE GLI AFFETTI. APRE LA MEMORIA. SOPRATTUTTO QUANDO SI è UNO SCRITTORE CHE UNA GIURIA HA PREMIATO 'PER L'INSIEME DELLA SUA OPERA'. LA FORMULA DEL RINGRAZIAMENTO HA DELLE REGOLE, CI DICE IL NOSTRO PERSONAGGIO-AUTORE, E PUNTUALMENTE NE FA UN GROTTESCO ELENCO. PASSANDO DALLO SCORAMENTO AL FURORE SI LASCIA VISITARE DAL DUBBIO (CHE SENSO HANNO I GRAZIE IN UN MONDO CHE STORPIA LE EMOZIONI IN SPETTACOLO?) E RISALE, IN UNA SORTA DI DELIRIO DELLA MEMORIA, ALL'ODIO RIMOSSO PER IL MAESTRO DI SCUOLA, ORIGINE DELLA SUA RIBELLIONE CONTRO IL CONFORMISMO. SOLO LA SCRITTURA, E SOLO I LETTORI L'HANNO LIBERATO DAI CATTIVI MAESTRI. BRILLANTE, IRONICO, COINVOLGENTE, "GRAZIE" è, DI FATTO, UN VIBRANTE OMAGGIO DI DANIEL PENNAC AI SUOI LETTORI, MA A QUESTO BELL'INCHINO SIMBOLICO L'AUTORE ARRIVA DISEGNANDO UNA FIGURA NEVROTICA, CONTORTA, ESILARANTE DI UN UOMO CONFUSO. DI UN UOMO AL BIVIO. SCRITTO PER IL TEATRO, "GRAZIE" è UN TESTO CHE SI LASCIA LEGGERE COME UN MONOLOGO BRIOSO, PIENO DI SCATTI DI INTELLIGENZA E DI UMORISMO.