Risguardo di copertina
LA SOCIETà DELL'INFORMAZIONE OFFRE GRANDI OPPORTUNITà, MA ANCHE MOLTEPLICI DIFFICOLTà, TRA QUESTE IL DIVARIO TRA "CHI SA" E "CHI NON SA"; PONENDO COSì IL PROBLEMA DELL'ESCLUSIONE. UNA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE L'INCREMENTO DELLA CULTURA DELLA RELAZIONE PER PASSARE DA UNA "SOCIETà DI SUBORDINATI" A UNA "SOCIETà DI ASSOCIATI". UNA FORMA ASSOCIATIVA SORTA NEGLI ANNI '90, LA BANCA DEL TEMPO, SI INSERISCE IN QUESTO SCENARIO AGGIUNGENDO - ALLE FORME DI AZIONE NELLO "SPAZIO PUBBLICO" E NELLO "SPAZIO PRIVATO" - UNA NUOVA FORMA DI AZIONE, QUELLA IN UNO "SPAZIO COMUNE". LE BANCHE DEL TEMPO E I SISTEMI DI SCAMBIO NON MONETARIO LIBERANO UNA PARTE DEL TEMPO E DELLA VITA E SOPRATTUTTO FANNO CAPIRE CHE IL TEMPO "NON è DENARO".