Risguardo di copertina
NEL 1945, A GUERRA APPENA FINITA, ROMA ERA UNA CITTà IN CUI LA RAZIONE QUOTIDIANA DI PANE ERA PASSATA DA 100 A 200 GRAMMI, DOVE POCHI AVEVANO DI CHE PAGARSI LA CINTURA PER REGGERE I PANTALONI, I TAXI ERANO SOLO 500, UNA BICICLETTA COSTAVA 12.000 LIRE (ED ERA UN DRAMMA SE TE LA RUBAVANO), E LE SERE DI MAGGIO POTEVI SENTIRE NELL'ARIA IL PROFUMO DELLE ROSE. NEL GIRO DI POCHISSIMI ANNI ROMA DIVENTA, DA CITTà APERTA ALLA VIOLENZA NAZISTA QUALE ERA STATA TRA IL SETTEMBRE 1943 E IL GIUGNO 1944, UNA CITTà ORIGINALE CHE SEGNA LA CULTURA E IL COSTUME DEL MONDO INTERO. IN QUELLA ROMA DOVE TUTTI VOGLIONO RICOMINCIARE A VIVERE E ASSAPORARE IL GUSTO DELLE LIBERTà, IRROMPONO E DEBUTTANO REGISTI COME FEDERICO FELLINI, ATTORI COME VITTORIO GASSMAN, PITTORI COME ALBERTO BURRI, POETI COME SANDRO PENNA E GIORGIO CAPRONI, BELLEZZE FATALI COME SILVANA MANGANO E ELSA MARTINELLI, ORGANIZZATORI CULTURALI COME PALMA BUCARELLI E EMILIO VILLA, ACCANITI MILITANTI COMUNISTI COME ANTONELLO TROMBADORI. NEI DUECENTO METRI CHE CHIUDONO VIA VENETO, LA STRADA CHE DIVENTA L'EMBLEMA DI UN'EPOCA, SI RADUNANO SINO A 200.000 PERSONE AL GIORNO. IN VIA MARGUTTA E IN VIA DEL BABUINO SI ESIBISCONO RAGAZZE BELLE E SPUDORATE COME MAI CE N'ERANO STATE NELLA STORIA D'ITALIA. E A CINECITTà NASCE IL GRANDE CINEMA, TANTO CHE REGISTI E ATTORI AMERICANI QUALI ORSON WELLES, RICHARD BURTON, AUDREY HEPBURN, SPASIMANO PER VENIRE A LAVORARE IN QUESTA "HOLLYWOOD SUL TEVERE". TUTTO è IN SUBBUGLIO, TUTTO è NUOVO, TUTTO VALE LA PENA DI ESSERE TENTATO E VISSUTO.UNA GALLERIA D'ARTE DOPO L'ALTRA, UNA REDAZIONE DI GIORNALE DOPO L'ALTRA, UN SALOTTO INTELLETTUALE DOPO L'ALTRO, UN CAFFè DOPO L'ALTRO, UNO STUDIO DI PITTORI DOPO L'ALTRO, E I POETI E LE MODELLE E I DANDY, è COME SE GIAMPIERO MUGHINI CI PORTASSE PER MANO A RISCOPRIRE I VICOLI E LE PIAZZE E I PROTAGONISTI DI UNA CITTà VITALE E INNOCENTE CHE ERA DIVENUTA UNA DELLE CAPITALI DEL MONDO.